giovedì 31 dicembre 2020

Buon 2021!


 Buona fine 2020 e miglior principio di 2021 a tutti!

 

Il Bilancio del 2020

Questo "pazzo" 2020 si chiude per me con 28 giochi completati nel corso dell'anno solare (la lista la trovate qui), solo 2 in meno del 2019, spartiti fra i seguenti generi:

  • Simulazione di Volo: 8
  • Tactical FPS: 7
  • FPS: 4
  • Action: 3
  • RPG: 2
  • Avventure Grafiche: 2
  • Space Sim: 1
  • Stealth: 1

Il 2020 ha segnato il mio definitivo ritorno alla Simulazione di Volo militare, non solo per il fatto che il genere e' il primo della classifica qui sopra ma anche e soprattutto perché se lo scorso Maggio festeggiavo le 100 ore a DCS World, oggi sono già ad una manciata di ore dalle 200. Oltre a questo vanno tenuti di conto gli acquisti "importanti": l'HOTAS Warthog, con la Grip dell'Hornet arrivata proprio in questo Natale, i TFRP e la clip IR attiva per il TrackIR, tutte periferiche dedicate ad un unico genere, segno che il vecchio amore e' definitivamente tornato. 

Tornando all'analisi dell'annata, tengono gli spara-tutto: tra TFPS e normali FPS saremmo a 11 titoli totali come lo scorso anno, ma ho voluto tenere le due sotto categorie separata per sottolineare il fatto che in questo 2020 ho preferito decisamente titoli un po' più impegnativi quali appunto i TFPS. Più che dimezzati gli RPG, (dai 5 dello scorso anno si e' passati a 2), non perché il genere mi abbia stufato ma semplicemente per il fatto che il mega ritardo che ho accumulato sul Piano 2020 mi ha costretto a virare su titoli più brevi.

Infine, il PC e' ancora la piattaforma principale con 22 titoli contro i solo 6 della PS4, che pero' si e' presa una piccola rivincita nei premi. 

I Premi 2020:

Ecco qui la mia personale classifica dei migliori (e dei peggiori) titoli giocati nel 2020:

Top 3 2020:

  1. Horizon Zero Dawn (PS4).
  2. Pillars of Eternity II: Deadfire (PC).
  3. Mafia 3 (PS4).

Premio della Critica: Sniper Ghost Warrior Contracts (PC).

Premio "Amarcord": Call of Duty: Modern Warfare 2 - Remastered (PS4).

Flop 2020: Arma 3: Laws of War (PC).

Horizon Zero Dawn vince a mani basse la palma di migliore gioco del 2020 grazie alla sua storia eccezionale, seguito da Pillars of Eternity 2, che sebbene mi sia piaciuto parecchio non ha raggiunto le stesse vette di eccellenza. Chiude Mafia 3, che pero' e' stata una splendida esperienza, molto vicina a quella che e' stata per me la partita a GTA5.

Premio della critica a Sniper: Ghost Warrior Contracts, che mi ha impressionato in positivo per la sua formula a meta' tra un TFPS e un Open World. 

Infine, premio "Amarcor" a CoD: MW2 Remastered, che mi ha riportato all'epoca in cui i CoD valevano veramente la pena anche in single.

I Propositi per il 2021:

Lo scorso anno mi ero riproposto 3 obbietti, ridurre ancora la dimensione del backlog, iniziare a giocare a Command: Modern Operation, e completare l'OCU su uno ascelta tra i moduli DCS: F-16C Viper e DCS: F/A-18C Hornet. Posso con orgoglio dire che sono riuscito a completare il primo (il backlog e' attualmente a 10 unita') e l'ultimo (quasi 80 ore di volo sull'Hornet).  

Per il 2021 voglio continuare su questa strada con:

  • Inizare con CMO come pianificato.
  • Iniziare e completare l'OCU su DCS: F-16C Viper
  • Tenere il backlog stabile a 10 unita' o meno.

Inoltre  vorrei operare un cambiamento drastico nella politica di acquisizione di nuovi titoli: niente piu' acquisti a day one se non prevedo di iniziare la partita a breve. Questo perche' sono francamente un po stufo di vedere giochi marcire nel backlog per anni, e aver di fatto buttato soldi visto che con il normale price drop avrei potuto risparmiare almeno il 50%.

Questo e quanto, buon 2021!


martedì 29 dicembre 2020

Star Wars: Squadrons - Recensione

Grazie a Star Wars: Squadrons ho potuto tornare a sedermi nella cabina di pilotaggio di un X-Wing (e di tutti gli altri caccia spaziali dell'universo di Star Wars) dopo più di 20 anni dall'ultima volta. E l'esperienza e' stata nettamente positiva!

venerdì 25 dicembre 2020

Now Playing - 25/12/2020: Buon Natale edition!

Faccio solo un rapido punto della situazione prima degli auguri. Su PC ho finito Leisure Suit Larry: Wet Dreams Don't Dry, che mi e' decisamente piaciuto nonostante fossi partito con bassissime aspettative. La recensione arriverà (spero) a breve, ma non prima di aver finito quella di Star Wars: Squadrons. Per non perdere tempo, tra ieri e oggi ho iniziato una partita a Call of Duty: Black Ops Cold War, acquistato fresco fresco grazie agli sconti di natalizi e che almeno fino a qui mi sta piacendo discretamente, del resto e' un Black Ops, ed era quindi logico aspettarsi una trama di spionaggio ad alta adrenalina.

Lato PS4 sto considerando l'idea di giocare l'ultimo dei 3 DLC missione di Ace Combat 7, ovvero Ten Million Relief Plan, chiudendo cosi' la mini campagna. Basta come 28/29mo titolo per la lista dei giochi completati nel 2020? Io dico di si...

E per quel che riguarda DCS World, domani dovrebbe arrivare l'Hornet Grip per il Warthog e sono molto curioso di provarlo con il modulo F/A-18. Allo stesso tempo vorrei anche riprendere in mano la campagna DCS: M-2000C Red Flag, visto che i bug che mi hanno bloccato dovrebbero adesso essere risolti. Con un po' di fortuna potrei riuscire a finirla entro la fine dell'anno e chiudere a 30 titoli.

Sto anche preparano il post del bilancio dell'anno passato, con la classifica dei migliori 3 giochi e del peggiore, inclusi i due premi speciali della Critica , riservato la titolo che pur non entrando nella top 3 mi ha impressionato in maniera particolare, e "Amarcord", per il gioco con maggiore effetto "nostalgia dei tempi passati": ho già la lista dei titoli in testa e sto solo aspettando di completare gli ultimi per vedere se c’è da cambiare qualcosa.

E infine, il mio più sincero augurio di Buon Natale a tutti, sperando che le feste possano rinfrancarci dopo le difficoltà di questo anno molto particolare...


lunedì 21 dicembre 2020

DCS World: 2021 and Beyond!

Un video riassuntivo del 2020 e programmatico per il 2021 del mio simulatore di volo preferito:

Comunicazione di servizio, torna l'evento Free To Play: dal 22 Dicembre e per le due settimane successive sarà possibile scaricare e provare gratuitamente tutti i moduli del gioco!


venerdì 18 dicembre 2020

DCS World Open Beta 2.5.6.59398

   

E' da qualche mese che non pubblico piu' notizie su gli aggiornamenti  della versione Open Beta del client di DCS World, lo faccio adesso perche' verosimilmente questo sarà l'ultimo di quest'anno.

Il lunghissimo change-log lo potete trovare a questo link, di tutti i punti elencati segnalo questi due:

M-2000C Red Flag Campaign by Baltic Dragon.

  • Mission 03: Unchecked "force alignment and INS drift option".
  • Mission 04: Fixed issue with mission not progressing when all flights are on station.

Sono i due problemi che ho incontrato giocando la campagna DCS: M-2000C Red Flag, che a questo punto posso riprendere, sperando di non incontrare altri bug...


DCSS Trunk Build updates 13/12/2020

Questo e' probabilmente l'ultimo aggiornamento dei lavori su i  Trunk builds di Dungeon Crawl Stone Soup di questo 2020: il change-log, non troppo corposo, lo potete trovare qui.

Al solito, ecco qui i links per scaricare l'ultimo trunk build o la versione stabile (0.25.1) del gioco.

Happy Crawling!

 

mercoledì 16 dicembre 2020

Il Piano 2021

Ecco pronto il nuovo Piano 2021, sperando di non trovarmi nuovamente a doverlo cambiare in toto in corsa:


Si continua con la formazione a quattro, in modo da avere 3 mesi a disposizione per titolo.  Il backlog corrente mi consente di includere solo un titolo per PS4, ovvero Watch_Dogs 2, che temporaneamente fungerà anche da gioco dell'Estate.


martedì 15 dicembre 2020

XIII (2020) - Recensione

 

E' capitato spesso che si facesse un videogioco da un fumetto, come pure che da un videogioco fosse tratta una serie a fumetti. Ma e' mai capitato che da un fumetto si facesse un videogioco che e' anche un fumetto? Almeno una volta e' capitato con XIII, FPS del 2004 del quale andremo a recensire il remake del 2020.

martedì 8 dicembre 2020

Now Playing - 08/12/2020

Ok, XIII finito, Piano 2020 completato, recensione di Pillars of Eterny II pubblicata, preparazione al Piano 2021 e recensione XIII in corso d'opera. Che cosa manca da fare prima della fine dell'anno?

Credo solo far salire un po' il conto dei giochi completati finendo i due titoli che ho iniziato in questi giorni: Star Wars: Squadrons e Leisure Suit Larry: Wet Dreams Don't Dry. Del primo ho raggiunto la meta' proprio in questa sessione di gioco e per darne un giudizio rapido posso dire che e' un buon X-Wing / Tie Fighter 2.0, più moderno ma che strizza l'occhio al suo grande passato.

Il secondo invece avendo giocato solo la prima mezza oretta non ho ancora ben capito se e' un degno successore della serie o una solenne minchiata fatta per sfruttare il brand. Mi piace lo stile grafico e l'atmosfera, (almeno quella iniziale), che sembra essere la stessa dei vecchi titoli, ma per farmi una idea più precisa credo di doverlo giocare ancora un po'.

Vorrei cercare di completarli entrambi entro questa settimana, in modo da portare il Backlog nuovamente a 10 titoli e raggiungere i 27 giochi finiti con ancora un 15 giorni di tempo per raggiungere quota 28...

E con DCS World? Finita la campagna Operation Saber Thrust, (bella ma l'autore deve lavorarci ancora un po' su per sistemare varie magagne di design e implementazione), ho deciso di fare un secondo giro a Operation "Cage the Bear", sempre per l'F/A-18C, ma questa volta nella variante compatibile con il modulo Supercarrier, per affinare le mie capacita' di esecuzione delle procedure di appontaggio CASE II (media visibilità) e CASE III (bassa visibilità, o in notturna), che poi sono parte del cuore pulsante del modulo stesso.

Il tutto ovviamente nell'attesa che sistemino i problemi della campagna Red-Flag per  il Mirage 2000C...


giovedì 3 dicembre 2020

Pillars of Eternity II: Deadfile - Recensione

 

 <<Quindici uomini sulla cassa del morto! Io-ho-ho! E una bottiglia di rum!>>

Nell'iniziare questa recensione non ho potuto fare a meno di citare il ritornello della omonima canzone marinaresca tratta da L'Isola del Tesoro, di Stevenson, (qui magistralmente usata come sigla dello sceneggiato RAI del 1959). Si, perché abbandonata la classica ambientazione terricola, Pillars of Eternity II: Deadfire, ci porterà sul mare, tra isole tropicali e pirati, a caccia di un Dio. Per cui lasciate a casa l'armatura pesante, afferrate la sciabola e preparatevi all'abbordaggio miei prodi yarrr!!!!!

martedì 1 dicembre 2020

Cosa trovero' sotto l'albero a Natale...

 Bon dai, visto che oramai e' ufficiale posso dare la notizia: questo natale sotto l'albero troverò un Thrustmaster F/A-18C Hornet™ HOTAS Add-On Grip  per il mio HOTAS Warthog!

 

Trattasi di una Grip impugnatura per il joystick che e' replica esatta della cloche usata dal caccia F/A-18 Hornet (ma anche nell'F-15 e nell' AV8B) e che fa quindi "pendant" con l'omonimo modulo per DCS World, che per altro la supporta nativamente. Ovviamente la grip sarà soggetto di recensione non appena la avrò testata a dovere.


Now Playing - 01/12/2020

Dicembre e' arrivato ed e' tempo di iniziare a pensare al Piano 2021 e al Bilancio Annuale. In questo ultimo mese del 2020 l'obbiettivo principale e' ovviamente quello di completare il Piano 2020, per poi rimpinguare la lista dei giochi completati nella stagione, che al momento e' ferma a 23. Il tutto pero' in estremo relax, godendosi il viaggio come e' giusto che sia.

Cosa sto facendo in questo momento? Ho completato Pillars of Eternity 2: Deadfire già diversi giorni fa e iniziato la partita a XIII (2020) nella quale sono arrivato e alle battute finali e dovrebbe mancarmi giusto l'ultima oretta di gioco che porta al gran finale e alla recensione (memo, finire quella di PoE2!), di un remake che, lo anticipo, sebbene mi sia piaciuto come l'originale al momento e' piagato da un quantitativo di bug increscioso...

Lato DCS World avevo iniziato la campagna Red Flag per il Mirage 2000C, ma un fastidioso bug mi ha bloccato alla quarta missione e devo necessariamente aspettare un fix, che spero arrivi a breve, altrimenti mi vedrò costretto a saltarla (e la cosa francamente non mi va affatto ). Nell'attesa mi sono buttato su una campagna per l'F/A-18 Hornet creata da un utente: Operation Saber Thrust, che nonostante qualche piccolo bug di design si fa apprezzare per le missioni rapide e interessanti... E per una volta e' ambientata sulla mappa del Golfo Persico invece del classico Caucaso.

Infine, novità lato PS4: grazie ai recenti sconti del Black Friday ho preso Star Wars: Squadrons e ho quindi finalmente un nuovo titolo che mi attizza da giocarmi sulla mia console!


lunedì 30 novembre 2020

DCSS Trunk Build updates 6/11/2020


In ritardo di quasi un mese, segnalo che e' uscito un nuovo aggiornamento dello stato dei lavori su i Trunk builds di Dungeon Crawl Stone Soup, Il change-log lo potete trovare qui.

Come sempre, ecco i links per scaricare l'ultimo trunk build o la versione stabile (0.25.1) del gioco.

Happy Crawling!

 

Prepariamoci al Natale

Ho deciso di addobbare il forum per le feste natalizie in anticipo qualche giorno rispetto al tradizionale 8 Dicembre, con la speranza che la magia del Natale possa rasserenare i cuori e gli animi in questo pazzo 2020, e che il nuovo anno sia decisamente migliore.

Auguri!


domenica 15 novembre 2020

Now Playing - 15/11/2020

Bon, la mia regione da oggi e' zona rossa e questo ovviamente significa molto più tempo a disposizione per il mio hobby preferito (massi', prendiamola con filosofia). Ieri ho completato la partita a Pillars of Eternity II: Deadfire e completato quindi il Piano 2019 (!) con soli 11 mesi di ritardo. La recensione e' già in corso d'opera e, si spera, sarà pronta entro il prossimo week-end. 

Tornando invece al Piano 2020: dopo l'ennesimo cambio in corsa dovrei iniziare la partita al recentissimo XIII Remake, ma a quanto pare la versione PC del gioco richiede urgentemente una patch day-one che pero' ancora non arriva, ufficialmente causa COVID-19. Francamente non ho ancora provato neppure a farlo partire (lo faro' in giornata), ma se la situazione dovesse risultare cosi' critica allora posticiperò la partita di qualche altro giorno per dedicarmi al (pen)ultimo Larry: Leisure Suit Larry: Wet Dreams Don't Dry.

Un paio di cose relative a DCS World: la prima e' che ho dimenticato di dire all'ultimo giorno di saldi di Halloween ho acquistato il modulo C-101 Aviojet, che andrà a ingrossare le fila dei mie caccia "Trainers", assieme all'L-39 e all'F-5E: al momento ci ho fatto giusto una oretta di volo ma devo dire che non e' male: meno potente come motore dell'L-39 ma dotato di  una strumentazione "occidentale", mi sembra ottimo nel ruolo del trainer avanzato.


Infine lo scorso venerdì sera, scartabellando i "suggeriti per te" di Amazon ho adocchiato un clone cinese (marca Aikeec) del Track Clip Pro  wireless, compatibile con il  TrackIR 5 (lo potete vedere qui sopra in figura). Il pacchetto e' arrivato oggi e lo sto testando in volo: grossolanamente posso dire che sembra funzionare bene e decisamente meglio della clip passiva, appena avrò più dettagli magari ci faccio una bella recensione sopra. 


mercoledì 11 novembre 2020

XIII Remake - Il Trailer di lancio

 Fresco fresco (di ieri):


 

Facciamo il punto.

Dunque, alla fine del 2020 mancano grosso modo un mese e mezzo. Considerando che ho ancora davanti un 10-15 ore per arrivare alla fine di Pillars of Eternity 2 (quindi grosso modo una settimana e un week-end) ho ancora tempo sufficiente per la partita a Divinity: Original Sin 2 e completare il Piano 2020 in tempo.

Il problema e' che per farlo dovrei necessariamente giocare di corsa, e D:OS2 e' un titolo che merita di essere affrontato con la dovuta calma. Inoltre il conto dei giochi completati "piange" a 22 (lo scorso anno ho chiuso a 30) e, infine, inizio ad essere un pelo stanco e vorrei tornare a giocare per rilassarmi, cosa che mi riesce molto bene con DCS World...

No, non voglio trovare la scusa per dedicarmi solo al mio simulatore preferito ma ho deciso di cambiare anche il quarto gioco del piano (gli altri 3 li avevo già cambiati mesi fa), spostando D:OS2 nel piano 2021 e rimpiazzandolo con XIII (2020), uscito proprio oggi (l'originale l'ho adorato), e riservare il mesetto o poco più di tempo che avanza a titoli più leggeri, come ad esempio Commandos 2 HD, Lust for Darkness e/o l'ultimo Larry (e DCS World, tanto DCS World), giusto per cercare di portare a 26 / 28 i giochi finiti e far calare un altro poco il backlog.


martedì 3 novembre 2020

Now Playing - 03/11/2020

 

Novembre e' arrivato e mancano quindi solo 2 mesi alla fine di questo "strano" 2020, e alla data ultima per completare il Piano 2020. Visto che per fare questa ultima cosa devo iniziare a giocare a Divinity: Original Sin 2 entro meta' del mese ho deciso di darci sotto con la partita a Pillars of Eternity 2: Deadfire e  in particolare iniziare con i 2 DLC del gioco. Proprio nella sessione di oggi, dopo aver sbrigato alcune Quest che mi erano rimaste da svolgere a Neketaka sono partito alla volta del Ghiacciao Morto per raggiungere l'Osservatorio del Messaggeri, dove sono stato accolto dai membri di una setta apocalittica e da un fantastico Dragolich, con il quale ho avuto un durissimo incontro-scontro... Non vado avanti oltre sull'argomento visto che vorrei scriversi sopra un GamingReport, sempre che riesca a trovare il tempo.

 

Quanto a DCS World,  ho completato la campagna "The Caucasus" per il Mirage 2000C e posso quindi considerare la mia OCU sul caccia francese come completata. Nel week-end ho iniziato la campagna M-2000C Red Flag Campaign, sempre ad opera di Baltic Dragon (autori per alto di Raven One) e devo fare i complimenti agli svilupatori: trama be scritta, ambientazione "viva" e missioni non banali. A causa dell' incombere del Piano 2020 devo un po' rallentare sul fronte simulatore ma spero comunque di trovare il tempo sia per completare questa campagna, sia per scrivere la recensione del modulo, visto che lo merita.

Sempre in tema DCS World, all'ultimo giorno di saldi di Halloween ho ceduto e preso il modulo del Mig-21bis, con il quale sto pensando di realizzare una doppia missione in parallelo su ambo gli schieramenti con l'F-5E-II.

Bon, questo e' quanto per il momento, ci sentiamo a breve!


domenica 1 novembre 2020

Novita' per l'Hornet in arrivo.

Eagle Dynamics ha pubblicato un video sulle nuove feature che saranno introdotte del modulo F/A-18C Hornet con il prossimo update della Open Beta di DCS World, previsto per il 4 novembre prossimo.


Non vedo l'ora che il JHMCS sia pienamente funzionante anche nella modalità A/G!


Baldur's Gate 2: Throne of Bhaal - Recensione


Ricordo che la prima run a Baldur's Gate 2: Throne of Bhaal, giocata oramai 19 anni fa, mi lascio' con l'amaro in bocca per la storia un po' troppo lineare e quantità enorme di piccoli bug e imprecisioni, che davano al tutto una idea di raffazzonato, nascondendo il reale valore del titolo. Il gran lavoro di miglioramento e pulitura fatto sulla Enhanced Edition del gioco base mi ha "restituito" la gioia di giocare al gran finale di una splendida saga.

martedì 27 ottobre 2020

HOTAS Warthog Configs per DCS World v1.0.0

Sono settimane che rimando questo momento, ma penso sia arrivato il momento di pubblicare i profili per il joystick Thrustmaster HOTAS Warthog e (opzionalmente) la pedaliera Thrustmater TFRP per i seguenti moduli di DCS World:

Cosa hanno questi di diverso dai precedenti? Semplice, non sono stati realizzati con il software T.A.R.G.E.T. ma direttamente tramite il menu' di configurazione dei controlli di DCS World, cosa che permetter di mappare comandi altrimenti non raggiungibili. 

I profili marcati come 'ALPHA' o 'BETA' sono ancora molto sperimentali e di conseguenza incompleti e/o proni di cambiamenti drastici. Il pacchetto e' scaricabile dalla pagina dei Downloads.


lunedì 19 ottobre 2020

Now Playing - 19/01/2020

Sara' grazie al periodo, l'Ottobre dei giochi di Ruolo, ma indubbiamente nelle ultime due settimane ho raggiunto un paio di notevoli risultati in campo "ruolistico": il primo e' ovviamente il completamento della partita a Baldur's Gate II EE: Throne of Bhaal, del quale ho adesso una opinione decisamente migliore di quella che avevo dalla precedente run di tanti anni fa, probabilmente grazie al lavoro di sistemazione dei problemi fatto con la versione Enhanced del gioco.  La recensione e' in lavorazione e sarà pronta a giorni (si spera), mentre nella pagina dei Downloads ho gia' messo disponibile la nuova versione di Lothair, il personaggio con il quale ho affrontato la partita.

Il secondo risultato e' l'aver ripreso di buzzo buono la partita a Pillars of Eternity 2: Deadfire e questa volta sono decisamente determinato ad arrivarci in fondo, e le 14 ore di gioco dalla ripresa ne sono una buona prova: in effetti ho un po' faticato a riprendere le fila della storia e a chiarirmi le idee su le varie quest-line che si possono attivare giurando per la città di Neketaka, ma sono bastati un paio di buoni dungeon (in particolare quello della vecchia città), e qualche scontro in modalità a turni per farmi tornare la voglia di giocarlo e apprezzare il gran bel lavoro di Obsidian, sebbene abbia scoperto anche qualche piccolo bug.

Al momento sono impegnato in una quest tra le rovine dell'isola di Motare o Kozi, che fa tanto "tesoro della civilta' perduta" e che si preannuncia molto interessante. Magdalena e' arrivata al 10mo livello e con le sue due sciabole (per mantenere la tradizione) e' il mio tank principale, assieme ad Eder e Pallegina. Xoti, pur combattendo in prima linea e' la mia Healer, mentre Aloth funge da mago (ovviamente) e da combattente ranged, grazie ai suoi incantesimi. Potrebe essere saggio arretrare anche Xoti e dotarla di Balestra o arco, invece che spedirla in prima linea con due armi: devo provare questa cosa nelle prossime sessioni.

In tutto questo non ho dimenticato l'OCU sul Mirage 2000C su DCS World: nell'ultima settimana sono infatti riuscito a volare almeno un oretta la giorno organizzando una sessione di gioco serale extra.  Dopo aver appreso la conoscenza base del caccia grazie alla sua Chuck's Guide e fatto qualche ora di pratica ho iniziato la campagna base del gioco (la prima delle due), che funge proprio da addestramento pratico per il caccia francese, anche perché la storia parla proprio di due piloti di F-15C che vengono invitati ad un corso di volo sul Mirage in Georgia, a seguito degli avvenimenti narrati nella campagna F-15C: The Georgian War

Giocando la campagna mi sono accorto di quanto il Mirage, pure essendo un caccia molto più semplice e meno sofisticato dell'F/A-18C sia comunque un modulo molto più ostico da maneggiare, in parte per le caratteristiche di volo e in parte per i "francesismi" della sua avionica: proprio in questi giorni ho dovuto fare i conti con l'implementazione della modalità di bombardamento CCRP (Continuosly Computed Release Point), che non e' proprio il massimo dell'intuitività e non e' selezionabile, ma imposta in automatico in base al tipo di arma selezionata. Ok, il Mirage e' più un intercettore che un caccia da attacco al suolo, ma la cosa fa decisamente specie. 

Bon, in settimana vedrò di pubblicare le configurazioni per l'Hotas Warthog che ho creato fino a qui (F-5EII, F-15C, F/A-18C, L-39C, L-39ZA, M-2000C). Quanto alla missione Strike at Tunb Island Harbor, la potete già trovare da qualche giorno tra gli user files del sito di DCS World.


lunedì 5 ottobre 2020

Crysis Remastered - Recensione

Crysis, più che un videogioco un Benchmark: dal 2007 l'espressione "ma ci gira Crysis?" e' divenuta famosa fra tutti gli appassionati di PC Gaming e configurazioni hardware, grazie al gioco che ha alzato l'asticella della qualità grafica mettendo "alla frusta" anche gli hardware più preformanti dell'epoca. A distanza di ben 13 anni Crytek ha deciso di dare una bella spolverata al suo capolavoro aggiornandolo alle moderne tecnologie e rendendolo disponibile per tutte le piattaforme. Operazione riuscita? Su PS4 solo in parte...

L'Ottobre del giochi di ruolo (now playing - 04/10/2020).

Ottobre e' arrivato e con lui i primi freddi, i cibi autunnali e la tradizionale voglia di giocare di ruolo con il mio PC. In realtà come sapete ho già iniziato da una decina di giorni con  Baldur's Gate II EE: Throne of Bhaal, la cui partita si avvia oramai alla conclusione (mi mancano giusto un altro paio di dungeon) e dopo di lui il dilemma e' se riprendere in mano Pillars of Eternity 2: Deadfire o passare a Divinity: Original Sin 2 e completare il piano 2020, visto che mancano solo 3 mesi alla fine dell'anno. 

Riuscire a completarli entrambi (e finire anche il piano 2019) sarebbe grande ma dubito di poterci riuscire, vedremo dove riuscirò ad arrivare. Tornando un attimo a ToB, dopo aver completato assieme a i suoi compagni il durissimo dungeon della Fortezza dell'Osservatore, Lothair e' sulle tracce di Abazigal, terzo e penultimo de "I Cinque", i più potenti figli di Bhaal che si contendono il trono del signore dell'Omicidio.

Saltando ad altro argomento, proprio il 30 settembre e' stato rilasciato DCS A-10C II Tank Killer, aggiornamento del vecchio modulo DCS A-10C Warthog (che comunque rimane in quanto il nuovo sarà' visto che un aereo a se), il quale aggiunge diverse novità. Qui sotto potete vedere il tralier di presentazione, visto che per i possessori del vecchio Warthog il prezzo e' scontato in modo interrante (meno di 10 euro per l'upgrade) me lo sono regalato.

Un ultima cosa: come vi sarete accorti il blog al momento non ha una immagine di background. IL motivo e' un bug del nuovo editor di Google Blogger, che si rifiuta ostinatamente di mettere a tutto schermo le  immagini che carico. Nell'attesa che a Cupertino mettano una pezza al problema l'unica cosa che posso fare e' tenerlo cosi' nero o provare con un tile (perché le immagini che carico vengono visualizzate a dimensione thumbnail e affiancate) che possa fare al caso mio.


domenica 27 settembre 2020

Now Playing - 27/03/2020

Il Week-end e' oramai quasi finito ma sono riuscito a farlo fruttare, sia su PC che su PS4: la partita a Baldur's Gate II EE: Throne of Bhaal e' finalmente decollata, e tra sabato e oggi ho completato il primo capitolo, o per maggiore precisione, l'ottavo, contando tutto Baldur's Gate 2. Dopo aver eliminato Yaga-Shura, sono quindi arrivato con il mio party (Lothair, Sarevok, Dorn, Viconia, Hexxat e Edwin) nel ridente, si fa per dire, villaggio di Amkhetran, punto di partenza per lo scontro con il terzo dei 5 figli di Bhaal che devo eliminare per raggiungere il trono del signore dell'omicidio.

Allo stesso modo, sono andato bene avanti anche a Crysis Remastred, dove ho raggiunto il capitolo 9 e quindi superato la, per me, noiosa parte centrale (da qui e' tutta discesa). Dopo qualche altra ora di gioco posso dire che sono molto deluso dal comparto tecnico del gioco, che di fatto su console non e' migliore di quello della versione PC originale, anzi, a me pare addirittura inspiegabilmente peggiore, visto che l'hardware di una PlayStation 4 dovrebbe essere molto più prestante di quello del mio PC gaming del 2007, che riusciva a farlo girare discretamente. 

Non voglio dilungarmi ulteriormente sulla questione rimandandola alla sede più opportuna, ovvero la recensione. Nel frattempo l'obbiettivo e' quello di completare almeno uno dei due giochi in questa settimana e iniziare a pensare al passo successivo, tenendo ben presente che ho ancora 3 mesi di tempo per completare il Piano.


giovedì 24 settembre 2020

DCS World Open Beta 2.5.6.55363

  

Rilasciato ieri un nuovo e corposo update della versione Open Beta del client di DCS World, che porta la versione a v2.5.6.55363. Il change-log completo e' disponibile a questo link.


martedì 22 settembre 2020

Now Playing - 22/09/2020

Nonostante il poco tempo a disposizione sono riuscito a mettere a frutto il passato week-end su tutti e tre i "fronti" di gioco: innanzitutto ho iniziato la partita a Crysis Remastred, giocando quasi d'un fiato fino a meta' del terzo capitolo. Grafica pompata a parte (sebbene su PS4 questa si noti molto di meno), e' lo stesso buon vecchio Crysis di sempre, in bene e in male: i veterani del capolavoro di Crytek ritroveranno infatti le stesse meccaniche di gioco e gli stessi difetti del gioco originale. Come operazione nostalgia a me sta piacendo (e pure parecchio), ma i più giovani potrebbero non apprezzare il gameplay brutale da sparatutto vecchio stile.


 Secondo punto, ho sciolto la riserva sul gioco PC da iniziare e scelto di buttarmi su Baldur's Gate II EE: Throne of Bhaal. Ho iniziato la partita e giocato i primi 10 - 15 minuti riprendendo il party di Lothair, con il quale ho finito BG2:EE (essendo un party malvagio la conquista del trono del signore dell'Omicidio ci sta' tuta), droppando pero' il nano Korgan (RIP!) in favore di Sarevok, che sin dalla prima run a BG:ToB tanti anni fa mi aveva dato grande soddisfazione nonostante il mio party di allora fosse di allineamento buono. Detto sinceramente non ho un gran ricordo del capitolo finale di BG2, chissà se a distanza di tanti anni la versione Enhanced mi farà' cambiare idea.


Passando invece a DCS World ho diverse cose da dire: la prima e più' importante e' che la mia OCU sul Mirage 2000C sta procedendo bene e al momento sono in grado di padroneggiare l'uso dell'armamento AA del caccia.  Il Mirage e' molto diverso dall'Hornet: accelera molto più rapidamente e grazie alle sue ali a delta e' adatto per il combattimento di energia invece che di virata. Di contro pero' può trasportare solo 4 missili: due a medio raggio Fox 1 (a guida semi-attiva) e due a corto raggio a guida infrarossa o Fox 2 (qui la guida per capire i codici Fox), cosa che obbliga a far contare ogni colpo sparato. A compensare questa almeno parzialmente questa limitazione c'è pero' il doppio cannone  DEFA-554 da 30mm, capace di fare a pezzi con pochi colpi qualsiasi nemico. 

Devo dire che nonostante diversi francesismi, nella logica di funzionamento della sua avionica, il caccia transalpino mi sta' piacendo parecchio: ancora un altra decina di giorni di addestramento teorico e pratico sarò pronto per affrontare le 3 campagne che lo vedono come protagonista e che ho a disposizione. Il Mirage mi da lo spunto per introdurre il secondo punto legato a DCSW: il modulo di Razbam ha parecchi dei comandi richiesti per la configurazione dell'HOTAS non assegnati a tasti della tastiera, cosa comune ad altri moduli (anche l'F-16C) e che ai tempi dell'X56 mi aveva costretto a creare una configurazione "ibirda" tra software di configurazione proprietario dello stick e menu' di configurazione dei controlli di DCSW.

Essendo pignolo e amante dell'uniformità, ho deciso di seguire il consiglio ricevuto da parecchi altri giocatori del simulatore di Eagle Dynamics e passare dalle configurazioni per l'HOTAS Warthog fatte con il software  T.A.R.G.E.T. a quelle fatte direttamente dal menu' di DCSW. In questo week end ho convertito quelle fatte in precedenza per i moduli F/A-18C, F-5E e creato quella del M-2000C. Devo dire che pensavo fosse molto più complicato e invece, sebbene meno potente e flessibile rispetto al T.A.R.G.E.T., la configurazione tramite DCSW liscio si e' rivelata parecchio semplice, anche grazie al modo in cui sono organizzate le mappe comandi dei moduli, che sono state molto ben studiate per l'uso con gli stick da simulazione. Appena saranno pronte anche quelle per l'L-39ZA e F-15C rilascerò il nuovo pacchetto nella pagina dei Downloads.

Infine, la mia missione per l'Hornet: Strike at Tunb Harbor e' pronta e sarà rilasciata a breve, ma i dettagli di questo punto li metterò in un post apposito.

 

venerdì 18 settembre 2020

E' uscito Crysis Remastered!

 A quanto pare ho trovato cosa giocare su PS4:


 Il tempo di caricare cuffie e DualShock e stasera si parte! 😋


giovedì 17 settembre 2020

Now Playing - 17/09/2020

 

Nella settimana trascorsa dal precedente Now Playing ho mantenuto l'impegno che mi ero preso di giocare solo ed esclusivamente a Kingdom Come: Deliverance, investendoci almeno un 10 - 15 ore, giusto per scoprire che  non fa per me: ok lo Skyrim senza magia e la grafica impressionante ma non sono riuscito ad entrare nel clima del gioco e ho quindi deciso di dropparlo. Spiace, ma non ho alcuna intenzione di passare altre decine di ore dietro ad un titolo con il quale non mi diverto.

Con cosa rimpiazzarlo? La scelta naturale sarebbe  Pillars of Eternity 2: Deadfire, ma potrei anche buttarmi su qualcosa di più "soft", come Baldur's Gate II EE: Throne of Bhaal, per chiudere il ciclo di BG, o Lust for Darkness o anche Commandos 2 HD  Remaster.  Mi prendo il resto della settimana per pensarci e decidere.

In compenso, piano piano  "Strike at Tunb Island Harbor" sta venendo su bene: grazie a i consigli e suggerimenti raccolti sul forum di ED ho aggiunto gli audio delle comunicazioni tra volo e controllo, generandoli con un piccolo programma di text-to-speech, creato una kneeboard customizzata e rimaneggiato per l'ennesima volta l'armamento per la missione. Credo comunque di esserci, giusto un altro paio di test e potrò passare alla seconda fase, ovvero la conversione della missione per Supercarrier

 

venerdì 11 settembre 2020

Thrustmaster HOTAS Warthog - Recensione

 

Nonostante negli ultimi anni si siano ridotti ad un genere di nicchia, i simulatori di volo si sono comunque evoluti fino ad un livello di realismo che una volta era possibile solo con i costosissimi sistemi di addestramento militare. Non di meno, le periferiche di gioco a loro dedicate hanno avuto la stessa evoluzione:  dai semplici Joystick analogici da collegare alla porta giochi della scheda audio si e' passati  ai moderni sistemi stick+manetta con capacita' HOTAS, del tutto identici a quelli usati su i veri caccia. Thrustmaster e' sempre stata una delle aziende leader di questo settore, producendo dispositivi costosi ma anche di grandissima qualità, proprio come l'HOTAS Warthog, che andremo ad esaminare in questa recensione...

giovedì 10 settembre 2020

Now Playing - 10/09/2020

Il mio primo post di questo Settembre arriva con be 10 giorni di ritardo su quanto pianificato per vari motivi dei quali la mia pigrizia e' il primo e principale. L'ultima volta ci siamo lasciati col fermo proposito di 1) finire The Serpent's Head 2 a DCS World, prendermi 10-15 giorni di pausa dal simulatore di volo ED per dedicarmi seriamente a Kingdom Come: Deliverance e, nei ritagli di tempo, studiarmi il manuale del Mirage 2000C

Ovviamente l'unica cosa che ho fatto in questi giorni e' giocare a DCS World (tanto per cambiare) lasciando in attesa KC:D. Pero', oltre ad aver finito la campagna ho dedicato un po' di tempo allo studio del Mission Editor e lavorato alla realizzazione di una missione singola per il modulo F/A-18 Hornet, e ambientata sulla mappa del Golfo Persico che ho intitolato "Strike at Tunb Island Harbor". Al momento sono in fase di test e rifinitura, non appena sarò soddisfatto del risultato la pubblicherò' sul sito del gioco (e qui sul blog) e procederò a lavorare alla versione compatibile con il modulo Supercarrier, cosa che tutto sommato dovrebbe essere abbastanza facile.

Oltre a questo ho dato una bella botta alla recensione del Warthog, che dovrebbe essere pronta spero a breve.

Ora pero' mi metto seriamente dietro a KC:D: voglio finirlo entro questo Settembre per poi arrivare alla stagione dei Giochi di Ruolo pronto per Divinity: Original Sin 2 e, magari, Pillars of Eternity 2: Deadfire.

 

lunedì 31 agosto 2020

Now Playing - 31/08/2020

Agosto e' oramai finito e sarebbe ora di dedicarmi seriamente a Kingdom Come: Deliverance. A tal proposito l'idea e' quella di finire l'ultima missione che mi rimane della campagna The Serpent's Head 2 di DCS World per poi prendermi una pausa di 10-15 giorni dell'attività di volo con il mio simulatore preferito, tempo da impiegare appunto su KC:D e per studiare il modulo del Mirage 2000C, in modo cambiare un po' rispetto all'F/A-18 Hornet, che pure mi ha dato parecchie soddisfazioni.

Nella passata settimana, Eagle Dynamics ha rilasciato un nuovo update del client Open Beta di DCS World (versione 2.5.6.54046, il change-log lo trovate qui), che introduce qualche novità interessante, tra le quali le skins delle aeronautiche Israeliana e turca per il modulo F-16C Viper, che fanno il paio con la mappa della Siria, rilasciata pochi  giorni fa.

Ultima notizia degna di nota, nella pagina dei Downloads sono finalmente disponibili, raccolti in un unico pacchetto, i profili per l'HOTAS Warthog de moduli F-5E, F-16C (beta), F/A-18C e L-39.  Ieri ho anche creato una prima versione del profilo per l'F-15C ma al momento non e' incluso nel pacchetto che potete scaricare.


DCSS Trunk Build updates 13/08/2020 & 21/08/2020.


Anche a questo giro ho saltato ben 2 aggiornamenti dei lavori su i Trunk builds di Dungeon Crawl Stone Soup, che sono stati pubblicati il 13 e il 21 Agosto rispettivamente. I relativi change logs li potete trovare qui e qui. Chiudo come sempre con i links per scaricare l'ultimo trunk build o la versione stabile (0.25.1) del gioco.

Happy Crawling!

lunedì 24 agosto 2020

Now Playing - 24/08/2020

 

Buon compleanno a me! 

E bon, la scorsa settimana ho iniziato a scrivere la recensione dell'HOTAS Warthog, che spero di finire in questa settimana, per poi iniziare quella più breve dei TFRP. Oltre a questo ho passato il resto del tempo a DCS World, alle prese con la campagna The Serpent's Head 2 direttamente o indirettamente, visto che le sue missioni mi hanno costretto a fare un po' di pratica con alcuni tipi di armi come le JSOW delle quali conoscevo solo la teoria. A parte questo e' decisamente fatta molto meglio della precedente e molto divertente, come del resto e' giusto aspettarsi da una campagna a pagamento.

 

Ho anche trovato un po' di tempo per fare un primo voletto sulla nuova mappa, in particolare sulla zona del porto di Haifa, sfoggiando sul mio Hornet la livrea del CAG dei Ravens, lo squadrone protagonista della campagna Raven One. Come potete vedere dagli screenshot qui sopra L'impatto visivo e' spettacolare: la resa del mare e dettagli a terra sono impressionanti, ma impressionante e' anche la pesantezza del tutto sul mio sistema: il frame rate medio e' calato paurosamente a 25/30 fps mentre, in generale, riesco a giocare a 60/70. 

A parte questo dovrei anche rimettermi a giocare a Kingdom Come: Deliverance, specie se ho intenzione di completare Pillars of Eternity 2 in autunno, tra settembre e ottobre, lasciando novembre e dicembre per finire il Piano con Divinity: Original Sin 2. Dovrei anche studiarmi il manuale di Command: Modern Operations per iniziare a giocarlo come si deve (e magari trovare una alternativa a DCS World), ma so già che finirò per passare la maggior parte del tempo a volare, e del resto non ci sarebbe neppure nulla di male visto che quel gioco mi piace parecchio... Magari inizio a studiarmi il modulo dell'F-16C.

Reminder: appena sistemato il problema del designatore laser pubblicare le configurazioni per il Warthog.

giovedì 20 agosto 2020

DCS World Open Beta 2.5.6.53756 + Syria Map + Raven One

Per gli utenti di DCS World Babbo Natale e' arrivato ieri, in anticipo di 4 mesi: oltre all'update dell'Open Beta del client di gioco v2.5.6.53756, che include parecchie novità e fix (il change-log lo trovate qui) sono stati rilasciati la nuova mappa DCS: Syria Ugra Media (in Early Access) e la campagna DCS F/A-18C: Raven One, di cui potete vedere il trailer di lancio qui sotto.

Ricordo per tutti coloro che fossero interessati a Raven One, che la campagna per funzionare richiede i moduli DCS: F/A-18C Hornet, DCS: Persian Gulf Map e DCS: Supercarrier.

 

venerdì 14 agosto 2020

Arma 3: Apex - Recensione

Dopo le assolate pinete di Altis e i freddi boschi di Livonia e' venuto il momento di addentrarci nelle foresta tropicali delle isole del pacifico con Arma 3: Apex.

giovedì 13 agosto 2020

Now Playing - 13/08/2020

" Agosto, blog mio, non ti conosco!"

Ok, questa e' una enorme storpiatura di un vecchio detto estivo ma rende l'idea del motivo per il quale il primo post del blog di questo mese arriva praticamente a meta' di agosto: Voglia di Giocare vs Voglia di Scrivere 3 - 0.

Dopo aver finito a tempo di (quasi) record Dishonored 2, che per onor di cronaca non mi e' piaciuto quasi per nulla ho iniziato Kingdom Come: Deliverance, designato Gioco dell'Estate, che invece mi sta piacendo parecchio. In due parole lo si potrebbe definire come uno Skyrim ambientato nel 1400: niente draghi o magia ma la dura vita dell'Europa centrale di fine-medioevo.

Per quel che riguarda invece DCS World, dopo aver completato l'ottima DCS F/A-18C: Operation "Cage the Bear" sono alla quarta missione di DCS F/A-18C: The Serpent's Head, mini campagna amatoriale in 6 atti che funge da prologo a DCS F/A-18C The Serpent's Head 2, campagna che invece si e' meritato lo status di modulo a pagamento per il simulatore di volo di ED. Per ora tutto sommato sembra essere divertente, sebbene Cage the Bear fosse decisamente migliore.

Per chiudere, sempre per quel che riguarda DCS World segnalo questo nuovo video pubblicato da ED che illustra le novità ai Targeting Pod di F-16C e F/A-18C che, salvo problemi, saranno rilasciati con il prossimo update dell'Open Beta di DCS World prevista tra qualche giorno.


DCSS Trunk Build updates 29/07/2020 & 05/08/2020

 

Sembra che i ragazzi di Stone Soup abbiano (finalmente) ripreso a pubblicare aggiornamenti su i Trunk builds del loro Dungeon Crawl in maniera regolare e sembra che anche questa volta mi sia dimenticato di controllare il loro sito. Se lo avessi fatto avrei scoperto non uno ma ben due updates, rispettivamente datati 29/07/2020 e 05/08/2020. Non riporto qui i change-logs (per quelli vi rimando ai link di poco prima), e mi limito a postare i classici links per scaricare l'ultimo trunk build o la versione stabile (0.25.1) del gioco.

Happy Crawling!

 

mercoledì 22 luglio 2020

DCSS v0.25.1 bugfix release + Trunk Build updates 13 & 20/07/2020


Pare mi sia perso un po' di annunci per quel che riguarda il mio dungeon crawler preferito: Dungeon Crawl Stone Soup! Innanzitutto l'uscita della versione stabile 0.25.1 che fissa alcuni fastidiosi bugs della versione 0.25 rilasciata poco più che un mese fa:
  • Artefacts from acquirement now leave a note in morgues.
  • Scarf of harm is fixed.
  • Foxfire will no longer attack out of LoS.
  • Stacking from empty Nemelex decks is no longer possible.
  • Wizlab entry now generates a milestone / note again.
  • Fix a bug where cloud generators triggered on load when no time had passed, leading to a different cloud arrangement from saving + reloading.
  • Seeded play fixes for seed instability in a few cases, as well as crashes related to seed stability and pregeneration code.
  • Several speedups for dungeon rendering, especially in zigs.
  • Sprint 3 cloud generators have been retuned.
  • Improvements to the behavior of restart_after_save (on by default since 0.25.0).
  • Using [] in map view from stairs to view other levels now correctly finds the matching stairs.
  • Crashes to do with annotation, off-level map view, and custom flashes have been fixed.
  • It is no longer possible for a bug to cause the player to drown or fall into lava, emergency flight will be activated instead.
Poi ben due aggiornamenti sul lavoro su i Trunk builds, pubblicati rispettivamente il 13/07/2020 e il 20/07/2020, con i loro change-logs a rimorchio.

Come sempre, chiudo con i links per scaricare l'ultimo trunk build o la versione stabile (0.25.1) del gioco.

Happy Crawling!