Il Manifesto di Notti a (Video)Giocare

"Signori, qui non si fa Politica. Quella la lasciamo agli uomini di governo, ai civili..."
Mike "Viper" Metcalf - Top Gun (1986)


Il Cosa, Il Come e il Perché:

In questo blog parlerò di Videogiochi e di tutto quanto concerne il mondo del gaming su PC, Console e dispositivi Mobile. In realtà non proprio di tutto, ma solo dei titoli a cui sto giocando (o che giocherò a breve): L'idea dietro tutto questo e' appunto quella di farne una sorta di "diario di viaggio" in cui raccontare le mie esperienze ludiche. Occasionalmente parlerò anche di hardware, ma sempre nei termini di dispositivi legati al mondo del gaming.
Essenzialmente pubblicherò i seguenti tipi di post:
  • Now Playing (tag NowPlaying): "Sto giocando a...",  il punto della situazione su cosa sto' giocando, su che piattaforma, dove sono arrivato e quanto ancora mi manca per finire.
  • Recensioni (tag Review): Brevi recensioni amatoriali di un determinato titolo, in genere pubblicate dopo averlo completato.
  • Notizie (tags News, Releases): Notizie relative allo sviluppo o all'uscita di determinati titoli o dispositivi hardware.
  • Prime Impressioni (tag PrimeInpressioni): Una prima rapida occhiata ad un gioco. Ottima per farsi una idea sul cosa ci aspettera'.
  • Storie di Gaming (tag GamingReport) : I dettagli sull'esperienza di gioco con un certo titolo accumulata nelle ultime sessioni, intesa non solo come racconto di cosa ho fatto, ma anche come descrizione di particolari aspetti del gioco che ho potuto approfondire.
Utilizzerò i tag riportati sopra per identificare il tipo di post in questione. Sara' ovviamente possibile che un singolo post cada in più di una delle categorie sopra riportate, in tale caso sarà marcato con tutti i tag che si applicano al caso.

Il blog nasce dal mio desiderio di condividere le mie esperienze, le mie Nottate passate a giocare invece di dormire (o meglio, in attesa del sonno visto che negli anni la mia insonnia e' peggiorata), in modo che possano essere utili a chi magari sta' pensando se acquistare o meno un certo titolo o semplicemente vuole saperne di più tramite un parere non-professionale, ma proprio per questo non soggetto ad alcuna "sudditanza psicologica" verso i publisher.

Attenzione: Spoilers!

Data l'impostazione del blog, descritta nel paragrafo precedente, e' chiaro che mi sarà quasi impossibile evitare di spoilerare trame o altri dettagli su i giochi in oggetto: Mi scuso quindi fin da subito con tutti coloro che non amano sapere in anticipo dettagli su trama e avvenimenti narrati nei titoli ai quali stanno giocando o che giocheranno in futuro.
Cercherò ovviamente di spoilerare il meno possibile, ma per rendere a tutti le cose più facili inserirò il tag SpoilerWarning! in tutti i post che conterranno dettagli importanti sulla trama di un certo titolo, in modo che possano essere rapidamente identificati e, se credete, ignorati.

100% Ads Free:

Per mia scelta non troverete (ne oggi ne mai) Ads pubblicitari in questo blog: Scrivo i miei post per il semplice divertimento personale e non sono minimamente interessato a farne una fonte di reddito, tanto più che il ricavo per singolo click è talmente irrisorio da non valere la pena di "insozzare" il layout del blog con quei fastidiosi banners che io stesso mal sopporto (sia lode ai creatori di AdBlock!).
L'unica pubblicità che troverete in questo blog è dunque quella "indiretta" dovuta alle notizie e alle recensioni che pubblicherò con i miei post.

Commenti & Moderazione:

Ho scelto di applicare la moderazione a tutti i commenti dei visitatori. Non perché voglia censurare coloro che non mi danno ragione ma per una semplice questione di "buon gusto". Personalmente credo fermamente in quel concetto (pare) espresso da Voltaire che recita: "Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire" e rispetto quindi tutte le opinioni altri, anche le più distanti dalle mie.
Purtroppo la grande libertà di opinione che ha portato l'Internet ha anche il brutto effetto collaterale di permettere a chiunque di tirare fuori il peggio di se rimanendo protetto da un semi-anonimato: Non è raro infatti che nei vari forum si arrivi agli attacchi personali e alle offese per il semplice motivo che "tanto non sai chi sono".
E' mia ferma volontà evitare tali tipi di comportamento in questo blog, quindi NON PUBBLICHERÒ COMMENTI OFFENSIVI, sia diretti a me che a terzi.
Se non siete d'accordo con quello che scrivo ditelo commentando in modo civile e vedrete il vostro commento pubblicato (e molto probabilmente anche una mia risposta altrettanto civile).

Note di Copyright: 

  • Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
  • Tutte le immagini incluse nel blog sono materiale gratuito e libero da Copyright o comunque liberamente rilasciato a scopi divulgativi dal proprietario. Tali immagini sono in genere inserite tramite link diretto al sito di che le ospita e possono avere la seguente provenienza:
    • Screenshots in game presi dall'autore del blog.
    • Materiale pubblicitario liberamente rilasciato dal produttore e/o sviluppatore del prodotto.
    • Immagini stock reperite in rete.
  • Qualora l'utente del blog ravvisi l'utilizzo di immagini protette da Copyright o comunque non liberamente utilizzabili e' pregato di segnalarlo all'autore in modo che questi possa provvedere a rimuovere tale immagine dal blog stesso.


L'Internet, li 8 Marzo 2016

Nessun commento:

Posta un commento