A proposito di Me...

"Un tempo ero un bambino che giocava con i Lego ed ero felice! Poi un giorno mi regalarono un Commodore 64 e il mio mondo cambio' per sempre... "

Ho ripreso la frase con cui ho iniziato il primissimo post di questo blog perché riassume molto bene quello che mi e' capitato oramai più di 30 anni fa: piacere, il mio nome e' Simone e sono un appassionato di Videogames!

Gioco sin dal 1984: Ho iniziato con una console Atari 2600 (di cui possedevo la versione Vader totalmente nera), anche se la mia  passione per i videogames è esplosa nel 1986 il con il Commodore 64, ricevuto in regalo per la comunione. Il mio C64 di fatto decise anche la mia futura carriera lavorativa: un fatale giorno decisi di sfogliare il manuale di istruzioni e venni per la prima volta a contatto con i listati dei programmi di esempio scritti in linguaggio BASIC. Ne rimasi molto incuriosito, tanto che mi ritrovai ben presto a leggerlo a fondo per poi sperimentare quanto imparato direttamente sulla macchina... E fu quindi così che finite le scuole medie decisi di iscrivermi presso il locale Istituto Tecnico Industriale e di prendere la specializzazione in Informatica una volta giunto al terzo anno.  Da li l'Università ed oggi sono uno Sviluppatore Software di professione.



Il mio primo PC e' stato un 80486 DLC e lo acquistai nell'estate tra la quarta e la quinta superiore grazie ai soldini accumulati negli anni con le regalie elargite da Nonni e parenti stretti in occasione di Natali e Compleanni: il mio amato C64, seppur macchia gloriosa, era oramai vetusto e già da almeno un paio di anni inutile per i miei studi, che riguardavano i linguaggi Pascal e C. Convinsi quindi i miei a permettermi di rompere il salvadanaio per fare quell'acquisto oneroso (si parla di un paio di milioni di lire dell'epoca) ma pienamente giustificato dalla sua utilità didattica (ese, come no!).

Da li ho fatto negli anni la trafila classica: Pentium 133, P166+, K6 Athlon 800 Pentium 4, Core Duo, i7 etc... Passando ovviamente anche per qualche console: PlayStation 2, PlayStation 3, PSP, Xbox 360 e ora anche una PlayStation 4. L'indipendenza economica, raggiunta con l'inizio della carriera lavorativa, mi ha permesso di togliermi parecchie soddisfazioni, sia dal punto di vista dell'hardware che dei giochi acquistati: prima infatti i vg potevo solo scopiazzarli dagli amici o recuperarli su i vari CD Twilight che all'epoca erano tanto di moda. Di comprarne di originali se ne poteva parlare giusto un paio di volte l'anno (in genere a Natale e per il mio compleanno), quando mi ritrovavo in tasca qualche soldino extra da investire.

Negli anni i miei gusti videoludici si sono evoluti parecchio: La mia prima passione sono stati i Simulatori di Volo, con i quali iniziai sul C64 con F-16 Combat Pilot di Black Box / Digital Integration, e proseguita poi su PC con i titoli maggiori del genere, da F-15 Strike Eagle II  Jane's F/A-18, passando ovviamente anche per titoli Spaziali come Star Wars: X-Wing e la serie Wing Commander. Dopo parecchi anni "a terra", dal 2019 ho ricominciato a volare virtualmente con DCS World.

Attualmente i generi che preferisco e ai quali gioco più di frequente sono gli RPG (altra mia grandissima passione di vecchia data), FPS / TFPSRTS e War Simulators. Ho pero' maturato una visione molto larga in fatto di generi e non mi limito solo ed esclusivamente a quelli elencati sopra. In generale se un gioco mi colpisce per lo meno lo provo, non lo scarto a priori solo perché il suo genere non e' tra i miei preferiti...

In passato ho giocato per qualche anno online a Battlefield 2, Battlefield 3 e (specialmente) Battlefield: Bad Company 2 con i clan Astro Team Italia e successivamente Yankee Spitfire. Oggi ho abbandonato del tutto il multiplayer competitivo per dedicarmi a completare l'enorme backlog di giochi single che possiedo.





Nessun commento:

Posta un commento