martedì 19 dicembre 2023

Il mio 2023 su Steam

 Le statistiche per il 2023 del mio account Steam:

 A me francamente sembrano un po' esagerate...

DCS World Open Beta v2.9.2.49629

 

Annunciato ieri e poi arrivato oggi e' dal primo pomeriggio disponibile l'aggiornamento alla versione v2.9.2.49629 del client Open Beta di DCS World. Il change-log completo lo trovate a questo link.

venerdì 15 dicembre 2023

Il Piano 2024

 Vi lascio qui il Piano per il 2024:


Titolo Genere Piattaforma
Baldur's Gate 3 RPG

DCS: F-16C First in Weasels Over Syria Campaign FlySim

Jagged Alliance 3 ADV

Unusual Findings
RPG

 

 Ancora formazione a 4, leggera ma impegnativa. Il Gioco dell'Estate lo decidero' al  momento.

Novita' in arrivo per l'F-16C

 Nuovo video-tutorial da parte di ED, diversi miglioramenti in arrivo sull'F-16C:

In arrivo con il prossimo aggiornamento del client Open Beta del gioco.

sabato 9 dicembre 2023

Now Playing - 09/12/2023

 Ben, Dicembre, il mio mese preferito, e' iniziato e con esso il periodo natalizio. Come potete vedere, già da qualche giorno ho addobbato il blog per le feste, che spero di godermi in serenità.

 Detto questo, a che punto siamo? Beh, finito Solasta: Palace of Ice (del quale faro' un recensione congiunta con l'altra espansione del gioco: Lost Valley) ho iniziato come da programma Sniper Elite 5, del quale ho completato la quarta missione delle 9 presenti nel gioco base: memore delle brutte esperienze avute con i capitoli precedenti ho deciso non prendere alcun DLC di questo gioco, se non i 3 offerti gratis, che comunque si limitano ad aggiungere un paio di fucili e qualche skin.

 Fino a questo punto il gioco sembra essere solo l'ennesimo more of the same dei precedenti, con ambientazione diversa ma sostanzialmente le medesime meccaniche. Forse, ma potrebbe essere solo una impressione, il gioco e' un pelo più lineare e semplice, ma comunque decisamente molto godibile. Vorrei riuscire a finirlo in settimana, in modo da riprendere a volare con DCS World e chiudere la partita a DCS: F/A-18C Inherent Resolve e giocare in parallelo ad Unusual Findings, in modo da accorciare ulteriormente il backlog

 Passando al mio simulatore preferito, ancora nessuna novità rispetto al modulo F-4E Phantom, che a questo punto e' a rischio di bucare l'uscita in EA entro il 2023 tanto sbandierata da Heathblur, in compenso pero' ci sono diverse novità che bollono in pentola per tutti gli altri moduli, incluso l'F-15E, che sta per ricevere le JSOW e il sistema IFF.

 Per altro, come mio personale regalo di natale, sto fortemente considerando l'idea di regalarmi l'AH-46D Apache, che sta per ricevere il radar...

Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint - Recensione

 Cosa succede se il ricco ed eccentrico CEO di una industria hi-tech decide di affittare un isola deserta dal governo filippino e trasformarla in una splendida utopia nerd? Ovviamente il disastro, e per raccattare i cocci tocca chiamare i Ghost (e anche per loro non sarà così semplice)...

martedì 28 novembre 2023

Now Playing - 28/11/2023

 E bon, causa i saldi Steam il mio Backlog e' risalito a 10 unita' dopo l'aggiunta di Jagged Alliance 3 e Sniper Elite 5. Per fortuna da qui alla fine dell'anno ho tutto il tempo di giocare e finire il secondo subito dopo aver finito Solasta: Palace of Ice, cosa che secondo i miei calcoli dovrebbe avvenire entro la fine del mese o i primi giorni del prossimo (il target e' il prossimo week-end). In questo modo dovrei riportare il conto dei giochi in coda ad un piu' contenuto 8, cercando poi di ridurlo ulteriormente nel mese prossimo venturo.

 Saltando a DCS World, nonostante aver cominciato DCS: F/A-18C Bold Cheeta, ho deciso di finire le ultime due missioni rimanenti di DCS: F/A-18C Inherent Resolve, giusto per chiudere la cosa e segnare un nuovo punto sulla lista dei giochi completati. Nel frattempo sto iniziando l'addestramento pratico con l'F-15E: l'idea e' quella di essere pronto per la prossima partita a DCS Liberation, dove vorrei usare in parallelo F-15E, F-16C, F/A-18C e A-10C.

 La fine dell'anno si avvicina, e' ora di iniziare a pensare al Piano per il 2024...

venerdì 17 novembre 2023

Se e' uno scherzo non fa ridere!

  E bon, questa sera mi ero ripromesso di riprendere in mano Inherent Resolve e giocarmi la prima delle due missioni che mi mancano per completarla. Cosi', dopo aver installato l'aggiornamento del client Open Beta (e aver un po rivisto la configurazione dei comandi dell'MB-339) ho aperto il menu' delle campagne e mi sono trovato davanti a questo messaggio:

 In pratica, sembra che con l'ultimo aggiornamento la campagna sia stata modificata dall'autore in modo tale che i salvataggi precedenti non sono più compatibili... E tanti saluti a mesi di lotte contro bug e problemi di design!

 Dopo aver contato fino ad un milione (due volte), per calmarmi ed evitare di sfasciare qualcosa, ho chiesto conto della cosa all'autore sul forum del gioco, mantenendo un dignitoso e signorile tono contenuto. Lui ha quasi subito risposto: la cosa non sembra essere ne voluta ne intenzionale (il che pero' non spiega il messaggio), ha promesso di investigare sul problema ma oramai i mie progressi sono andati perduti...

 In teoria potrei ricominciare la campagna, saltare tutte le missioni fino a quella a cui ero arrivato e da li ripartire, ma sinceramente dopo questa mi sono definitivamente rotto le scatole: e' dalla scorsa estate che ci sono su, e se non l'ho finita molto tempo fa e' essenzialmente a causa del fatto che la continua lotta con i problemi di Inherent Resolve hanno smorzato l'entusiasmo iniziale.

 Per quel che mi riguarda con la campagna ho finito e passo ad altro.

DCS World Open Beta v2.9.1.48111

 

 Rilasciato nella serata di ieri un nuovo aggiornamento del client Open Beta di DCS World, che porta la versione a v2.9.1.48111.

 Il change log e' abbastanza corposo, ma include sostanzialmente solo fix e qualche miglioramento ai moduli. 

 Per nuove feature (e il modulo F-4E Phantom II) toccherà aspettare almeno fino al prossimo mese.

mercoledì 15 novembre 2023

Now Playing - 14/11/2023

 Le ultime settimane sono state abbastanza complicate a causa del trasloco, ma adesso sono 100% operativo nella nuova casa ed ho pure ricominciato a giocare quasi regolarmente. 

 A cosa sto giocando? Beh, al momento sono nel pieno di Solasta: Palace of Ice, ultimo capitolo del sorprendente Solasta. Visto che Palace of Ice e' il prosieguo e il finale della campana base ho ritenuto giusto recuperare il vecchio party, anche se mi ero molto affezionato al nuovo. Se tutto va come deve andare dovrei finirlo prima della fine di Novembre, per poi passare ad altro.

 Lato DCS World, come sapete i salvataggi della campagna Exercise Bright Star sono andati a meretrici qualche giorno fa, ma invece di ricominciare subito (e per la terza volta), ho preferito aspettare per concentrarmi su DCS: F/A-18C Inherent Resolve, che e' li ferma da mesi e sarebbe ora di concludere. Purtroppo quest'ultima campagna e' stata piagata da diversi bug, (invero non tutti dovuti a colpe dello sviluppatore), e diversi problemi di design che hanno rallentato la partita. Oramai mi mancano giusto un paio di missioni e vorrei quindi finire entro questa settimana

 Nel frattempo ci sono anche un paio di novità: la prima e' l'uscita della versione v9.0.0 di DCS Liberation, avvenuta giusto qualche giorno fa. Una volta finito con Inherent Resolve e' mia ferma intenzione metterla alla prova con una campagna, che potrebbe anche non essere Exercise Bright Star.

La seconda novità e' che Heathblur ha dato il via al preorder per il modulo F-4E Phantom II, rilasciando anche un bel trailer che vi lascio qui sotto:

 Inutile dire che dopo averlo visto la mia ferma decisione di aspettare e vedere e' crollata miseramente e l'ho subito preso. L'uscita e' data per imminente e a questo punto ogni aggiornamento del client Open Beta potrebbe essere quello buono.

venerdì 27 ottobre 2023

La fibra nuova


 Un pelo meno di quelo che mi aspettavo ma comunque quasi il quadruplo di prima... 😅

Now Playing - 26/10/2023

 E bon, probabilmente questo e' l'ultimo post che scrivo dalla casa in cui e' nato questo blog: a cavallo del week-end (o comunque prima di Halloween) mi trasferirò in una nuova abitazione, nella quale avrò a disposizione una connessione internet a fibra ottica decisamente migliore dell'attuale. Un po' la cosa mi dispiace, visto che qui ho passato 11 anni molto felici, ma nella vita si deve sempre guardare avanti al futuro, quindi niente nostalgia e avanti con coraggio!

 Detto questo, giusto un paio di giorni fa ho finito Solasta: The Lost Valley (la recensione e' in corso d'opera), solo per cominciare subito la terza e ultima espansione del gioco, ovvero Palace of Ice, dove ho ritrovato il party che ho usato nella campagna base, anche perché ne e' il seguito e la conclusione. 

 Al contempo, con Lost Valley ho anche completato il Piano 2023 con ben 2 mesi di anticipo sulla tabella di marcia, cosa che mi lascia libero di spassarmela con quello che voglio da qui a capodanno, il che ovviamente vuol dire che avrò molto più tempo da dedicare a DCS World, cosa utile visto che a quanto pare un bug ha probabilmente mandato a peripatetiche i salvataggi della mia campagna Exercise Bright Star e mi toccherà ricominciare di nuovo, pazienza!

 Chiudo con il link al change-log  (eccolo qui), della versione v2.9.0.47168 del client Open Beta del gioco, uscita proprio poche ore fa e che fissa diversi problemini della versione 2.9.

venerdì 20 ottobre 2023

DCS World 2.9!

 

 Dopo essersi fatta attendere per 2 mesi, versione 2.9 di DCS World e' stata finalmente rilasciata nella serata di ieri. Il Change-log e' enorme (lo trovate a questo link) ed include parecchi fix e diverse novita', le piu' importanti delle quali sono sicuramente:

  • Miglioramenti al Datalink di F-16, F/A-18, A-10C e AH-64
  • Nuova logica di funzionameto del Radar dell'F-16C in modalita' aria-aria.
  • Miglioramenti alla Chat Vocale integrata
  • Il Mirage F-1BE.

Ci sono anche due nuove campagne, tra le quali la da me tanto attesa DCS F-16C: First in, Weasels over Syria.

Per illustrare le principali novità introdotte, ED ha rilasciato un breve video illustrativo che vi invito a vedere con attenzione:


Come da tradizione, la versione 2.9 e' stata rilasciata per il client Open Beta del gioco, il che significa di aspettarsi qualche magagna che ED andrà sicuramente a fissare nelle prossime settimane, se ne scovate qualcuno segnalatelo immediatamente sul forum del gioco.

 

domenica 15 ottobre 2023

Preso un nuovo SSD!

 Dopo gli acquisti dell'ultimo anno la cartella di installazione di DCS World ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 500Gb, praticamente la meta' del Terabite del 970 EVO Plus sul quale e' (o meglio, era) alloggiata. Visto che in previsione futura tale dimensione andrà solo ad aumentare era già un po di tempo che pensavo di prenderne uno nuovo più grande.

 L'occasione buona e' arrivata con il recente Prime Day su Amazon, che mi ha premesso di acquistare un Samsung 980 PRO da 2 Terabite ad un ottimo prezzo:

 Il nuovo disco ha preso il posto del vecchio 860 EVO SATA, (che e' stato trasformato in un disco portatile USB), e dopo un veloce spostamento di cartelle e' adesso assegnato completamente a DCS World. Giusto per divertimento, ho fatto fare un rapido giro ai due dischi (970 e 980) con AS SSD Benchmark per dare una occhiata alle prestazioni con un metro di paragone valido ed i risultati sono questi:

 Provando invece con DCS World, ho notato un caricamento visibilmente più veloce e un frame rate più stabile che in passato: lo stutter che di tanto in tanto mi capitava sembra essere andato, per lo meno nella missione che ho giocato.

 Sono quindi decisamente soddisfatto, il prossimo acquisto spero sarà la GPU nuova...


venerdì 6 ottobre 2023

Now Playing - 04/10/2023

  E' ancora caldo, ma la mia voglia autunnale di RPG e' troppo forte, per cui cambio di wallpaper al blog (a tema) e, in anticipo di qualche giorno, ho deciso di ripartire subito con il Piano 2023 e fiondarmi senza indugio su Solasta: Lost Valley. Nella precedente run, con la campagna base, avevo scelto di usare 4 dei personaggi per-generati e di conseguenza questa volta ho deciso invece di createne 4 ex-novo per l'occasione.

 Ho aperto quindi l'editor e iniziato a giocarci un po', scoprendo con somma gioia che per i punteggi caratteristica non solo si può scegliere tra il lanciare ventordicimila volte i dadi e spartire un tot di punti, ma che ne secondo caso esiste la modalità free-buy che permette di assegnare i punteggi senza limitazione alcuna... Ok, tranquilli: non ho creato 4 energumeni capaci di prendere a calci gli dei, ma e senza esagerare ho tirato fuori un party tutto sommato bilanciato, composto da un paladino umano, un nano guerriero, una ranger elfa e un ladro halfling. Anche stavolta niente maghi!

 Quindi, dopo giusto un paio di quest di riscaldamento, io e i miei ragazzi ci siamo ritrovati in una sorta di valle isolata dal resto del mondo e dalla quale non e' possibile fuggire. Peggio: la valle e' dominio di un despota che comanda con il pugno di ferro e che viene quini osteggiato da diversi gruppi più o meno segreti di oppositori, con noi che ovviamente finiremo proprio in mezzo a questo turbinio di rivolta.

 Apprezzo molto il fatto che, per una volta, non si sia ricaduti nel classico cliché del "grande male che si risveglia dopo secoli", cosi' come sto decisamente apprezzando la storia e le quest che ho visto finora, anche se ancora non ho avuto l'occasione di infilarmi in un bel dungeon come gli dei comandano, ma sono sicuro che non mancherà occasione.

 Passando a DCS World, ho ricominciato daccapo la campagna Exercise Bright Star per DCS Liberation, il motivo e' che passando alla versione Beta del client della suddetta Mod, ho scoperto che la campagna era stata aggiornata per supportare anche le portaerei, cosa che mi interessava. Ho anche deciso di cambiare velivolo ad ogni missione, (in modo da tenermi in allenamento un po' su tutti i moduli), e cosi' ho usato l'F/A-18 nella prima, l'F-16 nella seconda e il JF-17. Con la quarta sarà il turno dell'A-10C.

 Frattanto siamo sempre in attesa che ED si decida a rilasciare il prossimo aggiornamento del client Open Beta del gioco, che sarà il primo per la serie v2.9.x e includerà una lunga lista di novità e miglioramenti sia al gioco base che ai singoli moduli, cosa che ovviamente sta facendo salire l'Hype a livello Over 9K. Purtroppo (o per fortuna) ED e' sempre impegnata nel test e debug interno delle varie feature e toccherà' aspettare ancora un po'...

giovedì 21 settembre 2023

Now Playing - 21/09/2023

 E bon, negli ultimi giorni ho completato la campagna a DCS Liberation: Alice Goes On A Vacation su DCS World e subito iniziato un nuovo scenario: Exercise Bright Star, sempre con l'aiuto di DCS Liberation, giusto per godermi un po' la mappa del Siani uscita solo un paio di mesi fa. Ho anche ripreso (finalmente) DCS: F/A-18C Inherent Resolve tornando a volare con l'F/A-18C Hornet, che da un po’ di tempo era li fermo nell'hangar virtuale. 

 Profittando degli sconti, ho poi preso sia il Viggen per DCS World che Call of Duty: Modern Warfare II (2022) subito iniziato, (accantonando momentaneamente Shadow Tactics: Aiko's Choice), ma che pero' mi sta piacendo si e no: si spara troppo poco per essere un CoD, ed alcune sezioni hanno un gameplay che con i CoD ci incastrano molto poco a mio avviso. Ok il voler cambiare un po' le cose ma insomma: dallo sparatutto ignorante per eccellenza mi aspetto altro.

 Ok, vedo di chiudere con CoD e Inherent Resolve entro fine mese, poi si torna al Piano con Solasta: Crown of the Magister - Lost Valley...


venerdì 15 settembre 2023

DCS World: Novita' per i Datalink di F-16C e F/A-18C

 Dopo un po' di tempo, ED ha ricominciato a pubblicare video riguardanti le novità in arrivo per i moduli F-16C Viper e F/A-18C Hornet, tutti riguardanti il datalink dei due caccia. 


Tutto questo bendidio dovrebbe arrivare con il prossimo update dell'Open Beta del gioco, oramai attesa a giorni ma ancora senza una data ufficiale.



lunedì 4 settembre 2023

Now Playing - 04/09/2023

 Settembre e arrivato, e con il primo fresco (perché di "freddo" davvero non si può ancora parlare) sta tornando in me la voglia di prendere la spada e indossare la cotta di maglia per gettarmi ad esplorare qualche dungeon... Chi segue questo blog sa che per me l'Autunno e' la stagione dei giochi di ruolo, possibilmente da giocarsi la sera con un bel boccale di birra accanto al mouse.

 Teoricamente, nel Piano 2023, per l'ultimo quarto di stagione ho in lista una seconda run a Solasta, stavolta con l'espansione Lost Valley, ma avendo finito già da diversi giorni Ghost Recon: Breakpoint e  con tutto Settembre a disposizione avevo pensato di portarmi avanti con qualcosa di intermedio. Approfittando degli sconti su GoG ho preso System Shock 2023 (remake dell'omonimo titolo del 1994), chge avevo nella Lista della spesa già da un po'. Ma dopo giusto un oretta abbondante di gioco ho capito che non faceva per me e optato per un rimborso, con il quale ho invece preso un titolo che mi incuriosiva parecchio, ovvero Wartales, che presto dovrebbe ricevere degli aggiornamenti importanti e un DLC / Espansione.

 Al momento ho deciso di tornare sull'idea originale di giocarmi Shadow Tactics: Aiko's Choice, che ho iniziato giusto ieri con sommo gusto, dovessi finirlo prima di ottobre vedrò il da farsi.

 Lato DCS World invece, la campagna a DCS Liberation: Alice Goes On A Vacation sta finalmente giungendo al temine: al nemico rimangono solo 2 avamposti e avendo ottenuta la superiorità aerea completa oramai può difenderle con solo una decina di unita' di terra per turno, ovvero quando riesce a comprare con i pochi crediti rimasti tra un turno e l'altro. Sono già 3/4 turni infatti che le mie missioni riguardano la protezione dell'avanzata delle unita' di terra verso le basi nemiche o la distruzione dei 2/3 caccia che questo riesce ogni tanto a procurarsi, se continuo cosi' dovrei arrivare alla fine in altri 4/5 turni al massimo. Finito qui, tornero' a concentrarmi su DCS: F/A-18C Inherent Resolve, che e'li ferma da fin troppo tempo...

 Sempre in tema DCS World, ricorrono in questi giorni i 15 anni del gioco e per festeggiare ED ha pubblicato un video ringraziamento a tutta la comunità, che riposto qui sotto in coda. Ma non solo: hanno anche avviato una sessione speciale di saldi che durerà fino al 17 di settembre e francamente sto facendo molta fatica a resistere all'idea di prendere anche il Viggen per la mia collezione...


Ha, dimenticavo: ho ufficialmente tagliato il traguardo delle 600 ore di volo a DCS World:



giovedì 17 agosto 2023

Far Cry 6 - Recensione

Dopo le savane africane, le isole del pacifico infestate da pirati, le montagne tibetane e le pianure e foreste degli Stati Uniti centrali, con Far Cry 6 Ubisoft ci porta finalmente ai Caraibi! Ma non illudetevi: non potremo starcene comodamente sdraiati sulla spiaggia all'ombra di una palma a fumare sigari e sorseggiare Mojito, c’è una Revolucion da fare! E come diceva Che Guevara: Cerveza o Muerte! 

Uhm, no: forse era Homer Simpsons...

mercoledì 9 agosto 2023

Addio Battlefield: Bad Company 2!

  E bon, e' ho appena appreso la notizia che l'8 Dicembre prossimo EA spegnera' definitivamente i Server di gioco di vari vecchi episodi di Battlefield, incluso Battlefield: Bad Company 2, il titolo con quale ho passato la grande maggioranza delle mie serate online tra il 2010 e il 2012, collezionando più di mille ore di gioco.

 Nonostante non sia stato ne il primo, ne l'unico BF al quale ho giocato nel mio periodo da Online Gamer, BFBC2 e' sicuramente stato quello al quale mi sono appassionato di più, tanto da cercare di sbloccare tutto lo sbloccabile: grado più alto, armi, medaglie armi, badge e distintivi vari. Il tutto su i server dell'Astro Teram Italia prima e dello Yankee Spitfire dopo, i due clan dei quali ho fatto parte (il secondo era la prosecuzione del primo), grazie ai quali ho conosciuto diversi amici.

 Con BFBC2 se ne va un pezzo della mia storia di giocatore e come e' naturale (e umano) mentre scrivo queste poche righe sono pervaso da una latente tristezza unita ad una punta di nostalgia per un bel tempo passato nel quale mi sono molto divertito.

Tutte le cose meravigliose hanno una fine...

Now Playing - 09/08/2023

 Agosto e' arrivato ed e' ora di riprendere il Piano 2023: come avevo anticipato nel precedente Now Playing, dopo aver finito Far Cry 6 (recensione in preparazione), l'idea era quella cambiare Avadon 2 con un altro gioco, che inizialmente avrebbe dovuto essere Shadow Tactics: Aiko's Choice. I saldi estivi di Steam hanno pero' deciso diversamente: ho infatti preso Ghost Recon: Breakpoint in edizione Ultimate, completa di tutti i DLC usciti fin qui per il gioco.

A dirla tutta avevo già iniziato lo stesso gioco su PS4 qualche anno fa, solo per dropparlo dopo poche ore a causa dell'autentico caos di cose da fare che trovai all'epoca, un caos tale da non permettermi di capire cosa avrei dovuto fare per procedere nel gioco. A questo giro invece mi sono sforzato di approfondire la struttura del gioco e dopo giusto un paio d'ore il caos si e' trasformato in disordine organizzato, decisamente molto più gestibile e divertente.

Anche qui, come per Far Cry 6 ho deciso non non buttarmi a capofitto un tutte le possibili missioni a disposizione ma di concentrarmi il più possibile sulla storia principale, cosa che si sta rivelando una scelta del tutto azzeccata: al momento ho appena iniziato il terzo atto e mi sto decisamente divertendo!

Grazie al calo di temperature di questi giorni ho anche ripreso a volare con DCS World, sebbene ancora in maniera un po' discontinua. La settimana prossima comunque sarò di nuovo in ferie  e avrò di sicuro la possibilità di recuperare un po del tempo perso.

Chiudo con il trailer di lancio di Baldur's Gate 3, che come dovreste sapere e' uscito ufficialmente il 3 Agosto scorso:



mercoledì 19 luglio 2023

E' troppo caldo per volare... pinga! - Now Playing 19/07/2023

Il caldo africano di questi giorni rende veramente complicate le mie sessioni di gioco serali e la sola idea di dover indossare le mie cuffie imbottite, alle quali e' collegato il sensore del TrackIR, mi fa aumentare la già' copiosa sudorazione. Di conseguenza, mentre vado avanti a studiarmi il manuale dell'F-5E ho praticamente sospeso tutte le operazioni di volo in attesa di "tempi migliori". 

Nel frattempo non me ne sto certo con le mani in mano: proprio stasera ho superato le 40 ore a Far Cry 6 e iniziato la conquista dell’ultima grossa provincia dell'isola di Yara, presa la quale sarò alla parte finale, ambientata nella capitale. 

Ma come e' il gioco? Sostanzialmente e' sulla falsa riga di Far Cry 5, con le solite ventordicimila possibili diverse attività a disposizione, alcune delle quali del tutto inutili, ma per fortuna nessuna di esse e' obbligatoria ed io ne sto bellamente ignorando diverse per concentrarmi unicamente sulla "ciccia" del gioco: missioni principali e obbiettivi "militari".

Incredibile ma vero, anche cosi' si sta rivelando decisamente divertente e spero di riuscire a finirlo entro Luglio per poi riprendere il Piano 2023.  

Ecco, a proposito del piano: sto meditando di cambiare Avadon 2: The Corruption con un altro titolo, probabilmente Shadow Tactics: Aiko's Choice. La ragione e' che gli RPG preferisco giocarli in autunno/inverno e per quello slot ho già li pronte le espansioni di Solasta, di conseguenza vorrei provare qualcosa di diverso e nel backlog la scelta e' al momento decisamente limitata.

Chiudo con una nota relativa ad un nuovo acquisto: era già in lista come auto-regalo per il mio compleanno ma visto che l'uscita e' stata anticipata, ho preso Baldur's Gate 3!

venerdì 23 giugno 2023

Now Playing 23/06/2023 - L'Aquila e' arrivata!

 "2023: The Year of the Strike Eagle", nell'ultimo anno, Ron Zambrano, CEO di Razbam ha rimato con quella frasi sibilllina tutti i suoi post social, in pratica promettendo che il modulo dell'F-15E Strike Eagle per DCS World sarebbe finalmente stato rilasciato in questo anno dopo una lunghissima gestazione. 

Il progressivo aumento del numero pubblicazioni di video e notizie in merito, non che il rilascio del manuale (scritto e curato da Baltic Dragon),  una decina di giorni fa aveva fatto presagire che il rilascio del modulo in Early Access era nell'aria, sebbene alcuni criptici indizi reperiti nelle immagini promozionali del modulo, parlavano del mese di Luglio.

E invece, come il letterale fulmine a ciel sereno, la prima riga del change-log dell'aggiornamento del client Open Beta di ieri (v2.8.6.41363), riportava la scritta "Early Access Launch of the DCS: F-15E by RAZBAM", cosa che ha fatto schizzare ben oltre il limite i battiti cardiaci miei e di altre migliaia di utenti di DCS World, visto che per alcune ore ci sono stati problemi di accesso al server di autenticazione a causa del sovraccarico di utenti.


 Con molta pazienza sono riuscito a scaricare il modulo (il trailer di lancio ufficiale lo trovate qui sopra) e a farci un primo volo di prova, giusto per saggiarne le caratteristiche e nonostante sia in EA, quindi con parecchi bug e feature mancanti, e' semplicemente un mostro! Ora non mi resta che iniziare seriamente l'OCU, sia con il manuale (per altro molto ben fatto) che con i video tutorial pubblicati da Razbam negli ultimi mesi (eccoli qui).

Rimanendo in tema DCS World, nelle ultime 2 settimane sono state rilasciate le versioni 7.1.0 e 8.0.0 di DCS Liberation, quest'ultima in sostanza quasi solo per introdurre il supporto per la mappa del Sinai. Avendo iniziato con la 7.1.0 una nuova campagna(Alice Goes on Vacation), al momento rimango fermo con la vecchia versione in quanto i salvataggi non sono compatibili.

La nuova campagna cede lo scontro tra Turchia e Grecia per Cipro, scenario decisamente interessante visto che ricorda molto una delle campagne di un vecchio gioco da me molto amato: F-16 Fighting Falcon (aka iF-16), che si svolgeva proprio in quel teatro. Nel nostro caso pero' voleremo con le forze aeree turche partendo dalla base di Incirlik e in sostanza si tratta di un bello scontro tra F-16 e Phantom da una parte contro F-16 e Mirage 2000 dall'altra: La cosa si sta rivelando decisamente interessante, visto che dopo aver colpito il mio obbiettivo assegnato a terra (per ora postazioni SAM) mi sono quasi sempre ritrovato ad ingaggiare duelli aerei all'ultimo sangue... Speriamo che lo cosa continui di questo passo.

Per chiudere, anche la partita a Far Cry 6 procede, al momento sto per concludere il primo capitolo e spero di arrivare in fondo al gioco entro al fine di Luglio.

venerdì 9 giugno 2023

DCS World Open Beta v2.8.6.41066

 

 

Rilasciato ieri sera una altro aggiornamento del client Open Beta di DCS World, nuova versione:  2.8.6.41066. Ancora niente F-15E (che probabilmente arriverà a Luglio), ma in compenso e' uscita la mappa del Sinai, di cui vi lascio il trailer qui sotto, e la modalità Velocity Search per i radar dell'F-16C e dell'F/A-18 Hornet!


Il change-log completo lo trovate a questo link.

Now Playing - 09/06/2023

 Dove siamo rimasti? Innanzitutto ho finito il secondo gioco del Piano 2023, ovvero Lust form Beyond, cosa che sostanzialmente mi lascia almeno un mese per prima di ricominciare con il terzo. Per impiegare bene questo tempo ho deciso di iniziare Far Cry 6, del quale ho finito proprio ieri il lungo prologo (7 ore mal contate). 

Almeno per adesso sembra che il sesto capitolo della saga segua il filone iniziato con il quinto, mettere a disposizione del giocatore molte attivita' secondarie da svolgere senza obbligarlo, con sotterfugi vari, a svolgerle per forza. In poche parole: basta caccia a tapiri e pavoni se non ne avete voglia. Per il resto, la "Yara" (leggi "Cuba") nella quale e' ambientato il gioco e' semplicemente splendida e piu' viva che mai.

Al momento sto procedendo diritto per la storia principale, limitando al minimo le attivita' secondarie e anche cosi' il gioco e' decisamente godibile, speriamo rimanga tale fino alla fine.

Passando a DCS World, finito con  Red Flag Training Missions - F-16C sono tornato su DCS: F/A-18C Inherent Resolve. In parallelo sto considerando se festeggiare l'uscita di DCS Liberation 7.1.0 con una nuova campagna, magari ancora con gli F-16C, giusto per aumentare il monte ore di volo, che ha superto le 120.

Infine, ieri e' stato rilasciato un nuovo aggiornamento del client Open Beta del gioco e con esso e' stata rilasciata la mappa del Sinai, che dato il gran valore storico ho immediatamente preso.

venerdì 19 maggio 2023

DCS World Open Beta v2.8.5.40170

 

Rilasciato ieri un nuovo aggiornamento del client Open Beta di DCS World. Putroppo l'F-15E Strike Eagle ancora non e' presente (dovrebbe mancare comunque poco oramai), ma l'aggiornamento include diverse novità, incluso il fix della navigazione GPS dell'MB-339 (che questa volta sembra funzionare davvero) e una nuova campagna per l'F/A-18 Hornet: Flaming Sunrise.

Il change-log completo lo trovate a questo link.

sabato 13 maggio 2023

Now Playing - 13/05/2023

  In questa settimana ho voluto andare un po' più a fondo sul problema di temperatura della CPU e alla fine ho dovuto arrendermi all'idea che il mio AIO NZXT M22 Kraken stesse salutando. Dopo una ponderata indagine di mercato ho quindi deciso di sostituirlo con un heat-pipe Noctua NH-U12S, che ho installato nel sistema già ieri quando è arrivato.


Il risultato è stato sorprendente: circa 30 °C in idle e un massimo di 65 °C in carico pesante (DCS World), laddove prima si arrivava a 100 °C!. Sto tenendo il sistema sotto monitoraggio per assicurarmi che non ci siano problemi dovuti all'assemblaggio ma credo di aver fatto un buon lavoro. 

Stavo anche pensando: negli ultimi tempi ho rinnovato diversi pezzi del mio sistema, tanto da essere molto diverso dalla configurazione originale assemblata nel 2021, visto che a breve, si spera, dovrei cambiare anche la GPU credo sia d'uopo creare un altra entry nella lista delle configurazioni hardware passate.

Ma tornando a cose più serie: grazie ad uno sconto del 75% su Steam ho trovato quello che sarà il gioco dell'Estate del 2023, ovvero Far Cry 6! Voglio riuscire a finire Lust from Beyond, (parte del Piano 2023 che nel frattempo ho iniziato) entro l' inizio di Giugno, in modo da allocare all'open world di Ubisoft l'ultimo mese di questo "slot" trimestrale e il primo del successivo, in modo da non rischiare di rallentare il lavoro sul piano.

Chiudo con una notizia relativa a DCS World: sebbene non ci sia ancora una data precisa, l'uscita del modulo F-15E è oramai imminente, magari già con il prossimo aggiornamento del client Open Beta del gioco. Inizio a fare il conto alla rovescia a vedermi video tutorial che Razbam ha pubblicato in questi mesi sul suo canale Youtube...

Dungeon Crawl v0.30: “The Reavers Return”

 Rilasciata qualche giorno fa la nuova versione stabile di Dungeon Crawl di Stone Soup, nome in codice: The Reavers Return. Il changelog completo e' disponibile a questo link.

Al solito, ecco qui il link per scaricare la nuova versione stabile del client di gioco.

Happy Crawling!

domenica 7 maggio 2023

Now Playing - 07/05/2023

 E bon, negli ultimi giorni sono alle prese con uno strano problema alla CPU, i cui core raggiungono la temperature con punte di 100 °C, per fortuna solo per pochi istanti. Al momento sembrerebbe che un cambio della pasta termica e un ri-cablaggio di ventola e pompa del dissipatore NZXT M22 Kraken abbia riportato la situazione alla normalità, ma la cosa va tenuta comunque sotto controllo, onde evitare di trasformare la CPU nuova in un BBQ... 

Detto questo, prima di fare il punto segnalo una buona notizia: in un precedente post vi avevo parlato del fatto che a causa di mancanza di documentazione sufficiente a realizzare una implementazione realistica, Eagle Dynamics aveva deciso di rimuovere il pod AN/AAQ-28(V) LITENING dal modulo dell'F-16C Viper, per sostituirlo con il più vecchio e meno performante AN/AAQ-14 LANTIRN, in attesa dell'arrivo del pod AN/AAQ-33 SNIPER, con tutto il suo strascico di polemiche e preoccupazioni per il rischio di azzoppare il modulo, che per altro al momento non ha un gran supporto in termini di campagne a pagamento o gratis. 

Per fortuna pare che il buon senso sia arrivato nella sede di ED, che ha ripensato alla cosa e deciso di procedere in maniera diversa: il LITENING sarà ancora rimosso e sostituito dal LANTIRN, ma non prima che lo SNIPER sia stato completato e rilasciato. Questo in sostanza permetterà un cambio indolore e senza rompere le campagne single player esistenti, che dovranno solo essere aggiornate per il nuovo pod.

Sempre in tema DCS World: dopo aver finito la campagna DCS: F-16C Balkans avevo iniziato a giocare ad DCS: F/A-18C Inherent Resolve, ma giusto dopo un paio di missioni ho scoperto che l'autore sta per rilasciare un corposo aggiornamento, che apporterà diverse modifiche e migliorie, di conseguenza l'ho messa momentaneamente in stadby per passare a Red Flag Training Missions - F-16C.

Per chiudere il capitolo DCSW, oramai il modulo dell'F-15E (già pre-ordinato)  dovrebbe essere in dirittura d'arrivo, cosi' come la mappa del Sinai!

Maggio e' arrivato ed e' ora di ricominciare il lavoro sul Piano 2023, sotto quindi con Lust from Beyond...

venerdì 14 aprile 2023

DCSS Trunk Build Update 01/04/2023

 Con colpevole ritardo (la notizia e' uscita il primo di aprile) vi riporto un nuovo aggiornamento dei lavori su Dungeon Crawl da parte di Stone Soup, che arriva assieme all'annuncio del tradizionale torneo che precede l'uscita di una nuova major release del gioco, in questo caso la v0.30. Il post in merito, con il change-log completo e i dettagli, lo trovate qui.

Come al solito, chiudo i links per scaricare l'ultimo trunk build o l'ultima versione stabile (v0.29) del gioco.

giovedì 13 aprile 2023

DCS World Open Beta v2.8.4.38947


Nuovo aggiornamento del client Open Beta di DCS World. Il change-log (disponibile qui) e' corposo ma contiene per la maggior parte bugfix per i vari moduli.

Now Playing - 13/04/2023

 Vi avevo lasciati quasi un mese fa con il sistema in panne a causa di un guasto e con una nuova CPU e una MoBo in arrivo. Ovviamente sono arrivati e sono stati prontamente installati e con mia somma gioia sono tornato alla normalità delle cose... e con una macchina da gioco migliore della precedente, sebbene un pelo più, rumorosa a causa del fatto che la MoBo sembra spingere di più sulle ventole. 

Detto questo, nelle ultime settimane ho un po' traccheggiato, andando avanti sia su Thimbleweed Park che DCS World, ma anche investendo diverse ore su Book of Demons, gioco che ho avuto in regalo su una nota piattaforma di online retail, che ma dopo poche ore ho deciso di comprare su GoG, visto che gli sviluppatori meritano decisamente i 5 euro che l'ho pagato.

Trattasi di un interessante mix tra un clone di Diablo e un deck builder, in sostanza un hack & slash con in più le carte  facilissimo da imparare ma al contempo profondo e divertente da giocare. Ho parlato di clone ma in realtà avrei fatto meglio meglio a parlare di "copia", visto che in sostanza BoD usa la stessa ambientazione e struttura di gioco di Diablo, con tanto di dungeon multi livello sotto la chiesa e villaggio in superficie con speziale, cartomante e vecchio saggio con i quali interagire tra una esplorazione e l'altra.

Una feature particolarmente interessante e' quella che si può decidere la durata della partita: la dimensione dei livelli del dungeon, tutti generati randomicamente, viene regolata in base a quanto tempo a disposizione abbiamo, rendendo il gioco buono sia per una partita di pochi minuti, che per una sessione più lunga.

Passando a DCS World, oggi e' uscito un aggiornamento del client Open Beta, che per fortuna o purtroppo non ha portato una modifica che nei giorni scorsi ha portato un po' di scompiglio tra i possessori dell'F-16C Viper. Tutto e' nato da questo post sul forum di DCSW: a quanto pare ED si e' resa conto che l'implementazione del POD AN/AAQ-28(V) LITENING per il Viper sia stata fatta basandosi su dati imprecisi e/o inaffidabili, di conseguenza ha deciso di rimuovere il pod per sostituirlo con il la componente AN/AAQ-14 del sistema LANTIRN, del quale (pare) hanno informazioni più precise, in attesa che l'implementazione del più moderno pod AN/AAQ-33 SNIPER sia finalmente pronto.

Molti utenti hanno esultato di gioia alla notizia, ma personalmente sono rimasto decisamente interdetto: innanzitutto il LANTIRN e' molto meno performante del LITENING e manca anche di diverse feature rispetto al secondo, ad esempio manca del LSS, ovvero la possibilità di tracciare il puntamento laser del bersaglio fatto da un altro aereo o dalle truppe a terra (ciao ciao alla possibilità di interagire con il JTAC sul Viper). Poi c’è il concreto rischio di rompere le già di per se poche campagne single player per il Viper, che dovranno essere necessariamente aggiustate per il nuovo pod.

Oltre a questo non posso fare a meno di chiedermi che cosa ne sarà delle implementazioni del LITENING fatte per l'F/A-18 e l'A-10C: ED giura e spergiura che il problema sia circoscritto al solo Viper ma contando che il LITENING del Viper e' identico in tutto e per tutto agli altri due mi viene il sospetto che ED ci abbia detto solo la "mezza messa"... L'Hornet non avrà problemi, grazie al pod AN/ASQ-228 ATFLIR, ma il Warthog? Non e' che ci fanno lo scherzone pure li? 

Ok, a pensare male si fa peccato, (ma spesso ci si azzecca) e magari mi sto preoccupando per nulla. Di sicuro sarei stato più contento se avessero deciso di implementare anche la componente AN/AAQ-13 del LANTIRN, ovvero quella per la navigazione notturna, che include anche la visuale FLIR direttamente sull'HUD dell'aereo...

Basta lamentele, che siamo ad Aprile: mi prendo il resto del mese per finire Thimbleweed Park (e magari anche lo spin-off di Delores) e poi riprendo il Piano 2023 con Lust from Beyond

sabato 18 marzo 2023

Non tutto il male vien per nuocere.

 E bon, scrivo queste righe letteralmente toccando ferro per non attirare ulteriore sfiga, ma finalmente la situazione sembra volgere verso la felice soluzione del problema.

 Vi avevo lasciati quasi una settimana fa con il mio PC in panne in mano ad un centro assistenza per identificare la natura del guasto. Il problema è alla fine è stato identificato nella scheda madre che non alimentava più correttamente la CPU, che funzionava correttamente, salvo per la GPU integrata che sembra essere andata.

 Una volta messo al corrente della cosa ho immediatamente avviato il reso per la sola MoBo, am su consiglio del tecnico, (e del popolo del forum di TGM) alla fine ho deciso di farmi sostituire anche la CPU: sebbene sia un componente non essenziale, il fatto che si sia guastato dopo un anno e mezzo di non-utilizzo è decisamente sospetto, quindi meglio cambiare il pezzo ora che non doversi trovare ad affrontare un problema più serio più avanti.

 Per vari motivi che non sto qui ad elencarvi, Amazon non mi ha sostituito i pezzi mi ha rimborsato la cifra spesa per entrambi, grazie alla quale ho potuto fare un piccolo "upgrade" tirando fuori solo una ventina di euro extra.

 La nuova MoBo è la Gigabyte Z590 Aorus Ultra, (sostanzialmente una versione leggermente più pompata della precedente Aorus Elite AX), mentre la nuova CPU è l'Intel i7-11700K, i cui 8 core, 2 in più rispetto al precedente i5-11600K, saranno utilissimi con DCS World.

 Per un attimo sono stato tentato di fare il "colpaccio" e passare ad una CPU di ultima generazione ma avrei dovuto cambiare anche la RAM e a quel punto sarei andato troppo fuori budget. Chi si accontenta gode, recita un vecchio adagio.

La MoBo è arrivata oggi e ho finto di installarla nel case e ricollegare tutte giusto pochi minuti fa. La CPU dovrebbe arrivare domani, di conseguenza, salvo altre botte di sfiga, dovrei tornare operativo domani sera.

Teniamo le dita incrociate!

sabato 11 marzo 2023

DCS World Open Beta v2.8.3.37556 - Multithreaded edition!

 

 Uscito ieri quello che può essere tranquillamente definito un aggiornamento Epocale per il client Open Beta di DCS World. La nuova versione v2.8.3.37556, introduce infatti la prima interazione del supporto al multithreading (MT) nel gioco, che andrà finalmente a migliorare le prestazioni del gioco sulle nostre macchine.  

 Data la natura ancora sperimentale del supporto al MT in questo aggiornamento è naturale aspettarsi bugs, glitch e malfunzionamenti vari nel nuovo codice, ma niente paura: la nuova feature è attivabile su richiesta e quindi se preferite aspettare una build più stabile non c'è problema: potrete sempre avviare il gioco in modalità single-threaded. Tutti i dettagli e le spiegazioni del caso sono sono state rese disponibili online da ED in una apposita Faq, del quale vi invito a prendere visione a questo link.

 Oltre al MT, nella nuova build troverete una lunga pletora di novità e bug fix per parecchi moduli, una novità fra tutte, l'introduzione della nuova radio UHF/VHF ARC-210 per l'A-10C II.

Il change-log completo ve lo lascio come al solito qui.

Now Playing - 11/03/2023 - Mai una gioia...

 E bon, ieri è uscito un importantissimo aggiornamento di DCS World (del quale farò un post dedicato) che aggiunge un botto di novità, inclusa la prima versione del supporto al multi threading.  Quindi, sto svolacchiando a destra e a manca col mio simulatore preferito per  per provare le novità? 

 Purtroppo no: mercoledì scorso il mio PC si è fermato e non si è più riavviato. Non starò a fare l'elenco dei sintomi e dei test che ho fatto per cercare di capire cosa si sia rotto, mi limito solo a dire che la CPU ò si è fritta o non si avvia, o per lo meno questo è quello che mi è parso di capire.

 La buona notizia è che fino ad agosto prossimo le parti nuove sono ancora coperte da garanzia, quini una volta identificato il guasto chiederò la sostituzione del pezzo. Nel frattempo, dopo aver ben ripulito il case (ed era ora), ho portato il tutti in un locale centro assistenza per cercare di avere una diagnosi certa sulla causa del problema, Lunedì dovrei sapere qualcosa di più.

 Nel frattempo devo adattarmi usando i "muletti" di casa: il piccolo mini PC che uso come media center, che però ne ha abbastanza per far girare Thimbleweed Park, e il laptop linux che condivido con la mogliera, che è decisamente più performante e dal quale sto scrivendo queste righe.

 Personalmente spero di risolvere tutto entro il prossimo week-end, se però non dovessi riuscirci vedrò comunque di finire Thimbleweed park e iniziare un altro gioco che possa girare su un PC Windows dalle prestazioni abbastanza scarse. Nel frattempo continuerò a sognare di poter tornare a volare con DCS World... Mai una gioia!

martedì 14 febbraio 2023

Now Playing - 13/02-2023

 Bon, partiamo con un lieto annuncio: dopo avero atteso inutilmente per tutto  il week-end, proprio oggi mi hanno consegnato il monitor Asus TUF Gaming VG27AQL1A, che sostituisce l'AOC rimandato indietro qualche giorno fa.

 Anche questo ha i colori decisamente accesi (a causa dell'HDR ovviamente) ma non giocando c’è traccia ne di ghosting ne di tearing, cosa che mi rende decisamente felice. Ora si tratta semplicemente di regolare un po' i settaggi per evitare di abbronzarmi e di metterlo alla frusta come si deve.

Passando oltre, prima dello scorso week-end ho finito la campagna DCS: F-16 Bear Trap e, in piena fase Viper ho iniziato subito DCS: F-16 Arab Spring, che seppur interessante e' infarcita di problemi di design che mi hanno costretto a dare una parziale sistemata con l'editor a tutte e 3 le missioni che ho completato fino a qui. Poca roba: (le frequenze radio e la posizione iniziale di alcune unita' alleate che ci impiegano troppo tempo ad  arrivare in zona per dare una mano come dovrebbero), ma comunque fanno un po' storcere il naso.

Problemi o no, sono arrivato a più di 90 ore di volo con il Viper, grosso modo la meta' di quelle che ho con il Bug, ma sono decisamente intenzionato a colmare il gap, anche se la cosa non sarà semplice, visto che le campagne per il Viper ancora scarseggiano, magari potrei crearne io una...

domenica 12 febbraio 2023

I giochi da comprare nel 2023

 Lo scorso anno avevo saltato questo post programmatico che ho fatto ogni anno e credo sia invece una buona idea riprendere tale abitudine.

 Partiamo da un assunto: il mio stile di gaming si sta evolvendo sempre di più verso un modello in cui DCS World e' il gioco principale, da affiancare a Command: Modern Operation, non appena avrò il tempo di iniziare a giocarci seriamente. Questo significa che abbandonerò del tutto gli altri generi come RPG e FPS, ma semplicemente che dedicherò loro meno tempo del solito.

 Ferma restando quindi la regola di evitare comprare giochi al day one, ma di aspettare i saldi o quantomeno l'immediatezza dell'inizio della partita per non appesantire il backlog, i giochi da prendere in questo 2023 sono i seguenti:

Innanzitutto Baldur's Gate 3, che dovrebbe uscire ad agosto, magari in tempo per il mio compleanno. Altro RPG che mi intriga, ma che prenderò solo scontato, e' Diablo 2 Remastered, che ho già giocato a suo tempo ma del quale mi farei volentieri una seconda run.  Sempre  legato alla possibilità di prenderlo ben scontato, cosa che non e' detto possa essere possibile nel 2023, ci sarebbe poi l'ultimo Call of Duty , ovvero Modern Warfare 2. A seguire due avventure grafiche: Unusual Findings e Jerry Wanker and the Quest to get Laid

 Sostanzialmente per i gaming PC e' tutto, rimangono solo le due "riserve" Pathfinder: Wrath of the Righteous e Six Days in Fallujah, che sono in valutazione.

Passando invece a DCS World, per ora l'unico modulo che mi interessa e verosimilmente sarà pronto nel 2023 e' l'F-15E Strike Eagle di Razbam, che dovrebbe essere preordinabile tra pochi giorni per poi uscire da li a qualche mese (sic!).

Questo e' sostanzialmente quanto.

giovedì 2 febbraio 2023

DCS World Open Beta v2.8.2.35632 & v2.8.2.35759

 

 Rilasciati a stretto giro due aggiornamenti del client Open Beta di DCS World. Il primo (v2.8.2.35632) era nell'aria gia' da qualche giorno con un discreto carico di novita', tra le tante, il rilascio della variante EE del modulo Mirage F-1, che e' un enorme miglioramento rispetto alla variante CE grazie ad un RWR degno di questo nome, un sistema di navigazione inerziale e al missile Matra S530F. Ci sono anche 2 nuove campagne: DCS: F-14 Speed & Angels e DCS: MAD AH-64. La prima, di cui vi lascio qui sotto il trailer di lancio, e' ovviamente già' stata aggiunta alla mia collezione.


Il secondo aggiornamento (v2.8.2.35759) e' invece un hot-fix che risolve alcuni problemi saltati fuori (o dimenticati) dopo il rilascio del precedente update. 

I change-logs di entrambi sono disponibili qui e qui

Proprio oggi ED ha fatto sapere che per il prossimo update tocca aspettare Marzo, per lo meno il 15 di Febbraio (data non casuale) sarà possibile preordinare l'F-15E!

mercoledì 1 febbraio 2023

Now Playing - 02/02/2023

 Breve storia triste: qualche giorno fa ho ricevuto il nuovo monitor Aoc Gaming Q27G2U, e dopo averne ammirato i fantastici colori nel week-end l'ho messo alla prova con DCS World e... Semplicemente un disastro: ghosting e thearing come se piovesse (palta)! 

Ho provato a regolare in tutti i modi i vari settaggi del monitor tramite l'apposita applicazione ma dopo giorni di inutili prove ho deciso di ripristinare l'HP Omen 27 come monitor principale, (che seppur azzoppato e' comunque più che usabile e in game si comporta molto meglio dell'altro) e spostare l'Aoc come secondario, in attesa dei decidere se restituirlo o no.

Alla fine ho deciso che non valeva la pena spendere la seppur contenuta cifra che l'ho pagato per usarlo come monitor secondario, specie considerando che l'Omen non durerà ancora a lungo e quindi potenzialmente a breve, potrei trovarmi a dover affrontare un altra spesa. Ho quindi rimpacchettato il tutto in attesa che il corriere venga a ritirare il reso.... Peccato!

Week-end a parte, un dannato raffreddore mi ha tolto la voglia di giocare in questo inizio settimana (e si che qualche giorno fa e' stato rilasciato un nuovo update del client Open Beta di DCSW con l'arrivo della variante EE del Mirage F-1!) e sono quindi fermo in attesa di tempi migliori. Cercherò di andare avanti almeno con la partita a Broken Sword: Director's Cut, dove sono circa alla meta', ma per il resto la sera preferisco riposarmi un po'...

sabato 21 gennaio 2023

DCS World: Novita' in arrivo per l'F-16C Viper

 Dopo quello di pochi giorni fa ecco un altro video di presentazione delle novità in arrivo con il prossimo aggiornamento del client Open Beta di DCS World, questa volta dedicato all'F-16C Viper:

Ancora nessuna nuova riguardo al quando l'aggiornamento di Gennaio uscirà, ma oramai dovrebbe mancare poco.

Now Playing - 21/01/2023

 Come siamo messi? Lato DCS World sono alla missione 7 della campagna Bear Trap per l'F-16C, che su sta rivelando decisamente impegnativa. Sono poi al turno 4 di Exercise Vegas Nerve per DCS Liberation, campagna ce si preannuncia discretamente lunga, anche considerando la natura dinamica della MOD.

Non ho molto da dire quindi questa settimana, salvo ho un nuovo monitor, un Aoc Gaming Q27G2U, che va a sostituire il mio HP Omen 27" come schermo principale a causa del fatto che questo inizia ad avere problemi di flicker pesante a frequenze di refresh superiori a 100Hz, che e' stato messo come secondario (si, adesso ho 2 monitor 2K a disposizione).

Lo schermo e' in uso da appena un giorno ma per quel che ho visto fino ad ora, salvo essere un po' scuro, sembra essere prodotto molto valido per la fascia di prezzo che ha. Con il tempo vedrò se e' stato un buon acquisto o meno.

giovedì 19 gennaio 2023

DCSS Trunk Build Update 11/01/2023

  Dopo mesi di silenzio il team di Stone Sopu ha pubblicato qualche giorno fa un nuovo aggiornamento dei lavori sul loro Dungeon Crawl. Il change-log e' disponibile a questo link.

Come sempre, ecco i links per scaricare l'ultimo trunk build o l'ultima versione stabile (v0.29) del gioco.

DCS World: Cambiamenti alla pagina EW dell'F/A-18C in arrivo.

 Nuovo Video da ED che mostra i miglioramenti alla pagina EW (Electronic Warfare) dell'F/A-18C annunciati poco tempo fa e che dovrebbero arrivare a breve, probabilmente (o sperabilmente) con il prossimo update del client Open Beta:


sabato 14 gennaio 2023

Now Playing - 14/01/2023

 In questo nuovo anno vorrei pormi come obbiettivo quello di scrivere almeno 1 post Now Playing a settimana, oltre agli eventuali altri che mi verranno in mente. Siamo già alla seconda settimana di Gennaio e quindi sono già in ritardo anche con questo obbiettivo ma facciamo finta che vada bene lo stesso...

Quindi come siamo messi?  Nella prima settimana ho finalmente finto, (con molta fatica), Crysis 3 e chiusa quindi la trilogia delle Remastered di Crysis. Lato DCS World  ho finito la campagna Operation Black Knight con l'F/A-18, che mi trascinavo dietro da troppo tempo. 

 Dando un rapido sguardo al mio "Libretto del Pilota" ho realizzato che dovevo necessariamente riprendere il mano l'F-16C prima di assuefarmi completamente all'Hornet, di conseguenza ho iniziato la buona vecchia campagna Bear Trap in versione Viper (in origine e' una campagna prettamente aria-aria per l'F-15C) grazie alla quale mi sono già tolto qualche soddisfazione negli scontri a suon di missili BVR contro i vari Shukoi e Mig.

In parallelo, proprio stasera ho iniziato una seconda campagna a DCS Liberation: Exercise Vegas Nerve, questa volta da giocarsi con più di un unico modulo (posso scegliere tra F-14, F-16, F/A-18, AV-8B e A-10C), in modo da variare un po'.

Infine, sto per iniziare con la prima fase del Piano 2023 con Broken Sword: Director's Cut.

giovedì 5 gennaio 2023

DCS World: 2023 and Beyond

 Come ogni anno ED ha rilasciato il trailer "programmatico" per l'anno a venire, per quel che riguarda le novita' in arrivo su DCS World. Guardatelo con attenzione perche' contiene delle sorprese...