giovedì 13 aprile 2023

Now Playing - 13/04/2023

 Vi avevo lasciati quasi un mese fa con il sistema in panne a causa di un guasto e con una nuova CPU e una MoBo in arrivo. Ovviamente sono arrivati e sono stati prontamente installati e con mia somma gioia sono tornato alla normalità delle cose... e con una macchina da gioco migliore della precedente, sebbene un pelo più, rumorosa a causa del fatto che la MoBo sembra spingere di più sulle ventole. 

Detto questo, nelle ultime settimane ho un po' traccheggiato, andando avanti sia su Thimbleweed Park che DCS World, ma anche investendo diverse ore su Book of Demons, gioco che ho avuto in regalo su una nota piattaforma di online retail, che ma dopo poche ore ho deciso di comprare su GoG, visto che gli sviluppatori meritano decisamente i 5 euro che l'ho pagato.

Trattasi di un interessante mix tra un clone di Diablo e un deck builder, in sostanza un hack & slash con in più le carte  facilissimo da imparare ma al contempo profondo e divertente da giocare. Ho parlato di clone ma in realtà avrei fatto meglio meglio a parlare di "copia", visto che in sostanza BoD usa la stessa ambientazione e struttura di gioco di Diablo, con tanto di dungeon multi livello sotto la chiesa e villaggio in superficie con speziale, cartomante e vecchio saggio con i quali interagire tra una esplorazione e l'altra.

Una feature particolarmente interessante e' quella che si può decidere la durata della partita: la dimensione dei livelli del dungeon, tutti generati randomicamente, viene regolata in base a quanto tempo a disposizione abbiamo, rendendo il gioco buono sia per una partita di pochi minuti, che per una sessione più lunga.

Passando a DCS World, oggi e' uscito un aggiornamento del client Open Beta, che per fortuna o purtroppo non ha portato una modifica che nei giorni scorsi ha portato un po' di scompiglio tra i possessori dell'F-16C Viper. Tutto e' nato da questo post sul forum di DCSW: a quanto pare ED si e' resa conto che l'implementazione del POD AN/AAQ-28(V) LITENING per il Viper sia stata fatta basandosi su dati imprecisi e/o inaffidabili, di conseguenza ha deciso di rimuovere il pod per sostituirlo con il la componente AN/AAQ-14 del sistema LANTIRN, del quale (pare) hanno informazioni più precise, in attesa che l'implementazione del più moderno pod AN/AAQ-33 SNIPER sia finalmente pronto.

Molti utenti hanno esultato di gioia alla notizia, ma personalmente sono rimasto decisamente interdetto: innanzitutto il LANTIRN e' molto meno performante del LITENING e manca anche di diverse feature rispetto al secondo, ad esempio manca del LSS, ovvero la possibilità di tracciare il puntamento laser del bersaglio fatto da un altro aereo o dalle truppe a terra (ciao ciao alla possibilità di interagire con il JTAC sul Viper). Poi c’è il concreto rischio di rompere le già di per se poche campagne single player per il Viper, che dovranno essere necessariamente aggiustate per il nuovo pod.

Oltre a questo non posso fare a meno di chiedermi che cosa ne sarà delle implementazioni del LITENING fatte per l'F/A-18 e l'A-10C: ED giura e spergiura che il problema sia circoscritto al solo Viper ma contando che il LITENING del Viper e' identico in tutto e per tutto agli altri due mi viene il sospetto che ED ci abbia detto solo la "mezza messa"... L'Hornet non avrà problemi, grazie al pod AN/ASQ-228 ATFLIR, ma il Warthog? Non e' che ci fanno lo scherzone pure li? 

Ok, a pensare male si fa peccato, (ma spesso ci si azzecca) e magari mi sto preoccupando per nulla. Di sicuro sarei stato più contento se avessero deciso di implementare anche la componente AN/AAQ-13 del LANTIRN, ovvero quella per la navigazione notturna, che include anche la visuale FLIR direttamente sull'HUD dell'aereo...

Basta lamentele, che siamo ad Aprile: mi prendo il resto del mese per finire Thimbleweed Park (e magari anche lo spin-off di Delores) e poi riprendo il Piano 2023 con Lust from Beyond

Nessun commento:

Posta un commento