sabato 18 marzo 2023

Non tutto il male vien per nuocere.

 E bon, scrivo queste righe letteralmente toccando ferro per non attirare ulteriore sfiga, ma finalmente la situazione sembra volgere verso la felice soluzione del problema.

 Vi avevo lasciati quasi una settimana fa con il mio PC in panne in mano ad un centro assistenza per identificare la natura del guasto. Il problema è alla fine è stato identificato nella scheda madre che non alimentava più correttamente la CPU, che funzionava correttamente, salvo per la GPU integrata che sembra essere andata.

 Una volta messo al corrente della cosa ho immediatamente avviato il reso per la sola MoBo, am su consiglio del tecnico, (e del popolo del forum di TGM) alla fine ho deciso di farmi sostituire anche la CPU: sebbene sia un componente non essenziale, il fatto che si sia guastato dopo un anno e mezzo di non-utilizzo è decisamente sospetto, quindi meglio cambiare il pezzo ora che non doversi trovare ad affrontare un problema più serio più avanti.

 Per vari motivi che non sto qui ad elencarvi, Amazon non mi ha sostituito i pezzi mi ha rimborsato la cifra spesa per entrambi, grazie alla quale ho potuto fare un piccolo "upgrade" tirando fuori solo una ventina di euro extra.

 La nuova MoBo è la Gigabyte Z590 Aorus Ultra, (sostanzialmente una versione leggermente più pompata della precedente Aorus Elite AX), mentre la nuova CPU è l'Intel i7-11700K, i cui 8 core, 2 in più rispetto al precedente i5-11600K, saranno utilissimi con DCS World.

 Per un attimo sono stato tentato di fare il "colpaccio" e passare ad una CPU di ultima generazione ma avrei dovuto cambiare anche la RAM e a quel punto sarei andato troppo fuori budget. Chi si accontenta gode, recita un vecchio adagio.

La MoBo è arrivata oggi e ho finto di installarla nel case e ricollegare tutte giusto pochi minuti fa. La CPU dovrebbe arrivare domani, di conseguenza, salvo altre botte di sfiga, dovrei tornare operativo domani sera.

Teniamo le dita incrociate!

Nessun commento:

Posta un commento