sabato 31 dicembre 2022

Buon 2023!

 Felice e sereno 2023 a tutti!

Il Bilancio del 2022

 Come da tradizione del Blog, l'ultimo giorno dell'anno si tirano le somme e si fa un bilancio dell'anno passato e si prepara la lista delle cose da fare per il prossimo, oltre che a stilare la classifica dei Migliori e dei Peggiori. Partiamo con le statistiche: il 2022 si chiude con 22 titoli completati, (ben 8 in meno dello scorso anno), cosi' distribuiti per quel che riguarda i generi:

  1. Simulazione di Volo (campagne di DCS World): 10
  2. FPS/TFPS: 7
  3. RPG: 2
  4. Visual Novels: 3

Interessante notare come quest’anno la PS4 sia definitivamente uscita dalla lista delle piattaforme, che ad oggi contano il solo PC.

I Premi 2022:

Come ogni anno, ecco la mia personale classifica dei migliori e peggiori titoli giocati in questo 2022:

Top 3 2022:

  1. Solasta: Crown of the Magister (PC).
  2. Wasteland 3 (PC)
  3. Treasure of Nadia (PC)

Premio della Critica: Prodeus (PC)

Premio "Amarcord": Crysis 2 - Remastered (PC)

Flop 2022: Arma 3: Global Mobilization.

 Qui mi limito solo a 2 note rapide: nel decidere quale tra Solasta e Wasteland 3 meritava il primo posto il parametro fondamentale e' stato il coinvolgimento: Solasta mi ha semplicemente preso molto di più di Wasteland 3.

Quanto invece al Flop 2022, pur essendo un TFPS valido la storia di Arma 3: GM mi ha convinto davvero poco e alla fine mi sono trovato a cercare di finirlo in fretta e senza troppa convinzione giusto perché era nel Piano.

I Propositi per il 2023:

Degli obbiettivi che mi ero prefissato per il 2022, solo quello di iniziare a giocare seriamente a Command: Modern Operations e' (miseramente) fallito. Di conseguenza per questo 2023 lo ripropongo come unico obbiettivo annuale, anche in considerazione del fatto che ai recenti saldi Steam ho acquistato il Tacview.

mercoledì 28 dicembre 2022

Il Piano 2023

 Ecco qui il Piano 2023, nella sua versione (spero) definitiva:


Titolo Genere Piattaforma
Avadon 2: The Corruption RPG

Broken Sword: Director's Cut ADV

Lust from Beyond ADV

Solasta: Lost Valley
RPG

 

 Come avevo preannunciato e' una cosa molto light, in modo da lasciarmi più spazio possibile per DCS World e Command: Modern Operation, che a questo giro non ho più scuse per rimandare. Del resto oramai il Backlog e' finalmente sotto controllo e posso permettermi un po' di relax. Al momento non c’è ancora un candidato per il Gioco dell'Estate, che vedrò di decidere al momento.

venerdì 23 dicembre 2022

Solasta: Crown of the Magister - Recensione

E' da un po' che volevo giocarmi un RPG vecchia scuola, con Solasta ho trovato un titolo magari non perfetto ma dall'enorme potenziale che farà la gioia degli amanti del genere!

sabato 17 dicembre 2022

DCS World Open Beta v2.8.1.34437


 Rilasciata nel pomeriggio la nuova versione del client Open Beta di DCS World, che porta la versione a v2.8.1.34437. Il change-log completo lo travate a questo link ed include il solito carico di novita' e fix per il nostro simulatore preferito. 

 Assieme all'aggiornamento sono state rilasciate la campagna Rise of the Persian Lion II per l'F/A-18 e il modulo DCS: Black Shark 3, che per i possessori del 2 e'disponibile come aggiornamento ad un prezzo veramente conveniente.

sabato 3 dicembre 2022

Now Playing - 03/12/2022

 Con Dicembre si entra in quello che senza dubbio e' il mio periodo preferito dell'anno, ovvero il Natale, e ho quindi vestito a festa il blog con qualche giorno di anticipo rispetto al tradizionale 8 Dicembre, giorno in cui in casa mia si addobba l'albero e si fa il Presepe.

 Ma a parte gli addobbi ho bel altre ragioni per scrivere questo post: innanzitutto il fatto che ho finito la campagna base di Solasta: Crown of the Magister e quindi finito il Piano 2022 con un mese di anticipo, che ho già iniziato ad utilizzare per giocarmi l'intera trilogia di Crysis Remastered, della quale sono all'atto finale del primo capitolo.

 Proprio a proposito di Crysis: ne avevo già avuto sentore un paio di anni fa quando l'ho giocata su PS4, ma con la versione PC ne ho avuto definitivamente conferma: Crysis e' un gioco invecchiato veramente male, e mi dispiace dirlo visto che e' uno di quei titoli che ho sempre un po' idealizzato nei mie ricordi. Volevo elencare qui i motivi ma li trovate già' tutti nella recensione che scrissi al tempo, per cui, se siete curiosi, andate a (ri)leggerla: la trovate qui

 Passando DCS World, pochi giorni fa' e' stata rilasciata la versione 6.0.0 del client di DCS Liberation, che include una bella lista di novità' e' fix (il change-log e il link per il download dei binari li potete trovare qui) per quello che a mio modo di vedere e' il migliore manager di campagne dinamiche per DSCW. Credo che dopo aver completato la campagna DCS F/A-18C: Operation Black Knight mi faro' un secondo giro a Liberation, magari stavolta cercando uno scenario dove posso usare più di un tipo di aereo.

 E per ora e tutto, tempo che inizi a lavorare alla recensione di Solsata.

domenica 20 novembre 2022

Now Playing - 20/11/2022


  E bon, oramai sto andando avanti scrivendo solo un paio di post al mese e voglio pensare che questo a causa del fatto che passo tutto il tempo a giocare, anche se non e' proprio cosi'.

 In tutti i casi, dove siamo arrivati? La partita a Solasta: Crown of the Magister procede bene e cercherò di completarla entro la fine di questo mese, in modo da completare il Piano 2022 e lasciarmi tutto Dicembre libero. Pochi giorni fa e' anche uscito il nuovo DLC Inner Strenght, che pero' andrò a valutare solo in una prossima partita, magari al DLC Lost Valley che aggiunge appunto una nuova campagna.

 E dopo Solasta? Se riesco nell'intento di completarlo entro il mese di Novembre potrei dedicare Dicembre ad un recente acquisto per il mio PC, ovvero la trilogia dei Crysis Remastered, che ho preso in blocco scontati su Steam giusto qualche giorno fa.

 Quanto a  DCS Word, completata DCS: F-14A Zone 5, sono tornato a volare con l'F/A-18C con la campagna DCS F/A-18C: Operation Black Knight, opera prima di uno degli utenti della community del gioco, che a parte qualche sbavatura tecnica, figlia probabilmente della poca esperienza dell'autore come designer, e' tutto sommato un ottimo modo per rimettersi ai comandi del Bug senza troppo stress, a seguire penso che giocherò Bold Cheeta, sempre per l'Hornet.

 Segnalo che dall'ultimo post in merito, sono stati rilasciati ben 3 aggiornamenti del client Open Beta del gioco, l'ultimo giusto venerdì scorso, che hanno portato la versione a v2.8.0.33006. Trattasi di aggiornamenti mirati a fissare bug più che a introdurre nuove feature (i change-log li trovate qui, qui e qui), ma inspiegabilmente non sono stati rilasciati i fix per l'MB-339, che erano stati annunciati dallo sviluppatore del modulo.

 Per chiudere, torno un attimo al Piano solo per dire che e' ora di iniziare a pensare alla lista dei giochi per il Piano 2023, che nelle mie intenzioni sarà veramente light!

domenica 30 ottobre 2022

DCS World Open Beta 2.8.0.32066

 

 Il tanto atteso aggiornamento v2.8 del client Open Beta di DCS World, e' finalmente arrivato, e con lui il nuovissimo e italianissimo modulo MB-339 che tanto aspettavo e  del quale vi lascio il trailer di lancio subito qui sotto.


Le novità più succose introdotte con la nuova minor release (il change-log completo e' disponibile qui) sono sostanzialmente tre: Il meteo dinamico, con le nuvole che si spostano seguendo la direzione del vento, Un nuovo sistema di illuminazione del terreno, per ora attivo solo nella mappa del golfo, ma che presto sarà disponibile ovunque, e, ultimo ma non ultimo: il rilascio ufficiale degli improvements all'I.A per il comportamento in BFM: basta ufo che ignorano tutte le leggi della fisica ma avversari che si comportano in modo realistico, adattandosi alle nostre tattiche e cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche dei loro mezzi (alleluia!).

Qualche giorno fa, Growling Sidewinder ha postato sul suo canale youtube una magnifica video preview di tutte le principali novità introdotte in questa nuova versione, ve lo lascio qui sotto per chiudere.

Now Playing - 30/10/2022


  Siamo a fine Ottobre e come per Settembre ho passato (giustamente) più tempo a giocare che non a scrivere sul blog. Ma dove sono arrivato?

Innanzitutto, dopo diversi giorni di titubanza ho iniziato la partita a Solasta: Crown of the Magister,  (gioco che ha rimpiazzato SpellForce 3: Reforced Edition come ultimo titolo del Piano 2022) e devo dire che sono molto soddisfatto. Inizialmente per iniziare la partita volevo aspettare il 15 Novembre per l'uscita del DLC Inner Strength, in modo da avere a disposizione tutte le ultime novità, ma alla fine ho deciso che fottesega, avrei iniziato la partita e lasciato le novità per quando avrei giocato la seconda delle due campagne del gioco.

Per la campagna base di Solasta ho deciso di scegliere 4 dei personaggi prefabbricati del gioco (Dean, Berden, Maiwen e Anton) in modo da tirare su un party bilanciato (range, paladino, guerriero e ladro) e lanciarmi a testa bassa nell'avventura. Quello che ho trovato e' stato un RPG classico, con combattimento a turni ma con l'interessante novità della verticalità: molto spesso infatti le singole mappe sono organizzare su più livelli, tra i quali ci si può spostare usando scale o arrampicandosi.

Per questo motivo credo che Solata sia il primo RPG classico che gioco dove vale la pena di dotare e addestrare tutti i personaggi del party sia di armi da mischia che armi da lancio, alternandole alla bisogna, invece di specializzare alcuni di loro (tipicamente i ladri e i ranger) al loro uso per poi impiegarli dietro ai tank. Sono alle primissime ore di gioco, ma quello che ho visto fino a qui mi piace molto.

Lato DCS Word invece, innanzitutto e' uscito l'update alla versione v2.8 (vedi apposito post) e con lui il tanto atteso e italianissimo modulo dell'MB-339, che ovviamente e' stato subito preso e messo alla frusta in questi primissimi giorni, approfittando del ponte dei santi. 

Altra novità e' che la campagna Bold Cheeta, che un annetto fa' era stata annunciata come contenuto a pagamento e' stata invece rilasciata gratis dal suo autore (il link  per scaricarla e' questo). Potrebbe essere una buona scusa per tornare a volare un po' con l'Hornet, ma solo dopo aver finito con la campagna DCS: F-14A Zone, della quale sono oramai alle battute finali (mi mancano giusto un paio di missioni).

martedì 18 ottobre 2022

DCS F-16C: NCTR e LADD bombing mode

 ED ha pubblicato due video-tutorials su altrettante nuove features in arrivo per il modulo F-16C Viper di DCS World, questa volta tocca all'NCTR e alla modalità di bombardamento LADD: 

Queste due nuove chicche dovrebbero arrivare a breve, probabilmente assieme al prossimo update del client Open Beta... Magari assieme al mio MB-339... 😝

venerdì 30 settembre 2022

Now Playing - 30/09/2022

 Settembre e' finito e sarebbe ora di riprendere con il Piano, ma credo aspetterò ancora un pochino, fondamentalmente per 2 motivi: Il primo e' che e' stato annunciato un nuovo DLC per Solasta, ovvero Inner Strength, che aggiungerà 3 nuove classi (Bardo, Monaco e Stregone) e un sacco di altre cose interessanti. Esce il 14 novembre (1 mese e mezzo prima della scadenza per completare il Piano), ma dovrei farcela, al limite userò i nuovo contenuti nella seconda campagna di Solasta (al momento il gioco ne ha almeno 2).

Il secondo motivo e' Prodeus. Avevo preso questo clone di Doom (tecnicamente parlando, più di Quake che non di Doom, visto che siamo in full 3D) alla sua uscita in early access un paio di anni fa, e ne avevo subito apprezzato lo stile nuovo retro' e il gameplay. Qualche giorno fa e' uscito dalla fase EA ed e' stato rilasciato ufficialmente: l'ho ripreso in mano ed e' partita la scimmia...

Ultima nota prima di chiudere: Matrix Games ha annunciato Command: Modern Operations - Falkland, una nuova espansione per CMO che ha ovviamente fatto partire un altra scimmia...

venerdì 16 settembre 2022

DCS MB-339 - Il nuovo trailer

 Nuovo trailer per il modulo MB-339:


Dalle FAQ recentemene pubblicate dagli sviluppatori il modulo e' oramai pronto per il rilascio e in attesa del via libera da parte di ED. Il manuale e' gia' disponibile (a questo link), per chi come me vuole essere pronto per volare al day one.

Now Playing - 16/08/22

Ok, come al solito ho tirato per le lunghe ma alla fine ci sono: completati gli ultimi 2 Call of Duty, (e finito quindi il "ripasso iniziato lo scorso anno), posso finalmente passare a Ultima VII: The Black Gate e iniziare il riscaldamento per l'Autunno dei Giochi di Ruolo, con Solasta: Crown of the Magister, che ho deciso di mettere come quanto gioco del Piano 2022 al posto di SpellForce 3 - Reforced, che voglio comunque giocarmi in questo 2022.

Piccola nota a margine: gli ultimi due CoD sono stati un po' una pena, in particolare Advanced Warfare che continuava a stutterare e (spesso) a bloccarsi dopo la prima mezz’oretta di gioco, cosa che ha rallentato non poco la partita, che avrebbe dovuto essere finita entro la fine di Agosto. Con Infinite Warfare le cose sono andate decisamente meglio: solo un paio di crash con blocco del sistema, uno dei quali pero' ha corrotto i file del salvataggio, causandomi qualche attimo di panico. Per fortuna sono riuscito a ripristinare un salvataggio in cloud e riprendere da li, per fortuna perdendo solo pochi minuti di gioco.

Passando a DCS: sto lentamente portando avanti le due campagne DCS: A-10C Georgian Hammer e DCS: F-14A Zone 5. Della prima non dico nulla, salvo che almeno per ora non sembra essere granché.

Vale invece la pena di spendere qualche parola in più sulla seconda: trattasi sostanzialmente di una campagna di addestramento, ovvero pensata per permettere al giocatore di allenarsi al combattimento aereo, sia BFM che ACM, con l'F-14A, in maniera molto simile alle campagne Aggressor di Maple Flag per i moduli F-5E, F-15C e F/A-18C. 

Ma a differenza di queste e' strutturata in modo decisamente più variegato: per quanto didatticamente molto validi, i lavori di Maple sono sostanzialmente composti da missioni fotocopia, dove a cambiare e' solo l'aereo nemico che andremo ad affrontare. In Zone 5 invece, pur mantenendo la necessita' di seguire le rigide procedure di partenza, ingresso/uscita dalla zona di addestramento e ritorno alla base, ogni missione presenta una situazione diversa per numero e tipo dei nemici presenti, armi a disposizione e regole di ingaggio.

In buona sostanza, ogni missione fa storia a se e presenta una situazione diversa e con scala di difficoltà crescente. Credo che questa campagna meriti una recensione come si deve...

domenica 28 agosto 2022

Shadow Warrior 3 - Recensione

 Il mondo e' in macerie e pure invaso dai demoni! Ma nulla e' perduto: Lo Wang e' ancora qui, pronto ad eliminarli tutti a suon di piombo fuso e colpi di Katana!

venerdì 26 agosto 2022

DCSS 0.29 “Shooting Stars”


 Lo avevamo annunciato nei giorni scorsi ed ecco finalmente disponibile la nuova major release di Dungeon Crawl di Stone Soup, nome in codice: Shooting Stars. Il change-log, con l'elenco completo di tutte le novità introdotte rispetto alla v0.28 lo trovate a questo link.

Come sempre, ecco qui il link per scaricare la nuova versione stabile del client di gioco.

Happy Crawling!

giovedì 25 agosto 2022

DCS World Open Beta v2.7.17.29140

 Nuovo aggiornamento del client  Open Beta di DCS World, con la versione che arriva a v2.7.17.29140. Tanti fix e imporvements vari, in particolare per il Mirage F-1CE, il change-log completo lo trovate a questo link.

venerdì 19 agosto 2022

DCS World: le novita' in arrivo per l'F-16C con l'update di Agosto.

 Pubblicato ieri un novo video sulle novità in arrivo per il modulo F-16C Viper con l'aggiornamento di Agosto del client Open Beta del gioco. Si tratta dei feature minori, ma in diversi casi molto utili:

Ad oggi, ancora nessuna notizia sulla data di rilascio, ma oramai dovrebbero mancare pochi giorni.

Now Playing - 19/08/2022

 Alle volte basta veramente poco per cambiare la prospettiva su una cosa: nei giorni scorsi ho ripreso in mano la Chuck's Guide dell'F-14 Tomcat e contemporaneamente ho iniziato a fare un po' di addestramento al decollo e atterraggio. Devo essermi fatto prendere un po' la mano visto che adesso sono già praticamente in grado di affrontare degli scontri BFM/ACM con il Gattone, tanto che ho deciso di cimentarmi nella campagna DCS: F-14A Zone 5!

Ok, forse sto correndo troppo, specie considerando che non ho neppure finito di leggermi il manuale, ma voglio provare un approccio un pelo meno rigido e vedere dove questo mi porterà: a conti fatti, la cosa più complicata del Tomcat e' l'uso del radar, ma il radar e' appannaggio del RIO e Jester, l'IA che Razbam ha creato per accompagnare i piloti solitari come me, sembra cavarsela parecchio bene in quel ruolo, quindi almeno fino al momento in cui dovrò preoccuparmi di usare il LANTIRN per agganciare i bersagli a terra posso fare a meno di sedermi sul sedile dietro e concentrarmi sul pilotaggio e il combattimento AA.

Sempre in tema di farsi prendere la mano: sto creando una missione per DCS World, specificamente pensata per l'addestramento al BFM 1 vs 1 guns only, con l'F-14, con possibilità di scegliere il velivolo nemico e la skill del suo pilota. In sostanza sono alla fasi in cui si testa il tutto e si mettono le rifiniture (elementi scenici, documentazione etc...) e una volta fatto sarò pronto per pubblicarla sul sito di DCS World come ho fatto qualche tempo fa per Stike at Tumb Island Harbor.

Sempre in tema di DCS, per finire definitivamente l'OCU con l'A-10C avevo pensato di giocare la campagna DCS: A-10C Operation Persian Freedom, ma dalla documentazione mi e' parsa un po' troppo complessa, cosi' ho deciso di passare DCS: A-10C Georgian Hammer, una delle due campagne stock del modulo, sicuramente più semplice e quindi più utile per accumulare esperienza.

Passando ad altro, ho finito Shadow Warrior 3 e sto quindi cercando di decidere cosa giocarmi adesso prima di partire con Ultima VII a settembre. Una idea potrebbe essere quella di riprendere in mano il ripasso di Call of Duty dello scorso anno per giocare gli ultimi due titoli, ovvero Advanced Warfare e Infinite Warfare, giusto per continuare a sparacchiare un po', ma potrei prendere anche in considerazione altro, ad esempio ho valutato per un po' Mechwarrior 5: Mercenaries, che GoG mi ha offerto ben scontato in versione JumpShip, ovvero con i primi 2 DLC inclusi, ma non mi convince poi molto.

mercoledì 17 agosto 2022

DCSS Trunk Build Update 14/08/2022


  L'unica novità importante di questo update dei lavori su Dungeon Crawl di Stone Soup e'il fatto che il Torneo partirà  Venerdì 26 Agosto prossimo e di conseguenza la versione v0.29 del client di gioco sarà rilasciata a breve.

Per il resto, il piccolo change-log e' disponile a questo link assieme all'annuncio di cui sopra.

 Per chiudere, ecco i links per scaricare l'ultimo trunk build o l'ultima versione stabile (v0.28) del gioco.

DCS World: Toss bombing per l'F-16C

 Dopo un bel po' di tempo, ED ha ricominciato a pubblicare video tutorials sulle prossime feature in arrivo per il modulo dell'F-16C Viper. In questo caso si tratta delle modalità di bombardamento Toss e Dive Toss:

Come sempre queste due nuove modalità arriveranno con il prossimo aggiornamento del client  Open beta del gioco, del quale al momento non si conosce ancora la data di uscita.

domenica 31 luglio 2022

Now Playing - 31/07/2022

 E bon, ultimo giorno di Luglio e ultima settimana delle prima delle meritate ferie estive, sperando di avere abbastanza tempo per rilassarsi oltre che riposarsi!

Forse condizionato dal caldo tropicale di questi giorni (ok, ieri notte ha piovuto ma di fatto oggi e' più caldo e più umido di ieri) ho deciso di approfittare dell'ennesima offerta scontata su GoG e ho preso Shadow Warrior 3, a meno di quanto mi era stato offerto su Steam una quindicina di giorni fa. Ovviamente l'ho subito installato ed ho iniziato a giocarmelo completando i primissimi livelli, facendo a pezzi demoni a compi di Katana ed armi da fuoco varie. 

Il gioco in se non ha una grande durata (4/5 orette) e mi sono quindi portato avanti con la scelta sul cosa giocare dopo, scelta che e' ricaduta su... Ultima VII! In effetti e' già qualche tempo (qualche anno per la verità) che ho in mente di (ri)giocarmi l'episodio che e' giustamente ritenuto la perla di tutta la serie e grazie alla mod Exult potrò farlo senza compromessi di risoluzione video.

Al tradizionale Autunno dei Giochi di Ruolo mancano ancora due mesi buoni ma sono già in vena di cappa, spada e dungeons: dopo di U7 credo che proseguirò con Solasta: Crown of the Magisters, magari a sostituire SpellForce 3: Reforced Edition come quarto gioco del Piano 2022 (Spellforce lo giocherò subito dopo, sempre nel 2022). Solasta viene scontato regolarmente su GoG e Steam (e' in sconto anche mentre scrivo queste righe) e quindi si tratta solo di decidere quando aggiungerlo al mio Backlog...

Passando a DCS Worls, nel mentre che procedono sia la mia OCU  sul Mirage F-1CE che la partita alla campagna DCS: AV-8B Sky Warrior (sono all'ultima missione), con l'ultimo numero della newsletter del gioco e' stata annunciata la mappa della Penisola di Kola, che mi ha fatto subito tornare alla mente i bei pomeriggi passati a giocare a Super EF-2000 nel lontano 1997! 

La mappa sarà realizzata d a Orbx, azienda che si e' specializzata in mappe per MS Flight Simulator, e arriverà con al seguito almeno 2 campagne sviluppate da Baltic Dragon: una per l'F-16C e una per l'F/A-18C, cosa che la rende decisamente più appetibile di una mappa priva di contenuti come (troppo) spesso accade.

Avrei preferito una mappa per lo scenario dei Balcani ma con il Typhoon in arrivo e le due campagne di Baltic Dragon in sviluppo questa della Penisola di Kola sarà comunque mia al day one.

giovedì 28 luglio 2022

DCSS Trunk Build Update 18/07/2022

 Nuovo aggiornamento dei lavori in corso su Dungeon Crawl di Stone Soup. Le novità sono diverse (qui il dettaglio), ma la più importante e' che l'uscita della versione v0.29, e relativo torneo, dovrebbero essere rilasciati tra il 26 di Agosto e l'11 Settembre prossimi!

 Come da tradizione, ecco i links per scaricare l'ultimo trunk build o l'ultima versione stabile (v0.28.0) del gioco.

Happy Crawling!

mercoledì 27 luglio 2022

Mirage Si o Mirage No? Si!

 E bon, col Mirage F-1 mi ero ripromesso di aspettare e vedere come la situazione sarebbe evoluta ma essendo un uomo che sa resistere a tutto tranne che alle tentazioni (cit) alla fine ho preso il nuovo modulo di Aerges e nel passato week-end ci ho passato le prime orette di volo a provarlo e a configurare il Warthog.

Premesso che per ora il modulo include solo la versione CE (Versione C per l'aeronautica spagnola) e che la documentazione ufficiale e' abbastanza scarna, il caccia sembra essere tutto sommato molto semplice e piacevole da usare: e' leggermente più sofisticato di un F-5E, grazie al radar un pelo più funzionale, ma altrettanto spartano e immediato. 

Al netto di qualche bug e di qualche sistema ancora non completamente implementato si direbbe una buona alternativa al Tiger come trainer avanzato ma anche un ottima aggiunta per entrambi gli schieramenti (sia Blue e Red), specialmente per gli scenari storici come la Guerra del Golfo o gli scontro del periodo della Guerra Fredda. Per chi invece preferisce l’età moderna può essere usato efficacemente nel ruolo di "Aggressor", cosa che attualmente fanno diverse compagnie private, come la Draken International.

E' ancora troppo presto per una Chucks's Guide, (che probabilmente richiederà ancora qualche mese di pazienza), e come dicevo prima la documentazione ufficiale e' abbastanza scarna, di conseguenza per l'OCU sto usando prevalentemente i vari video tutorial già disponibili su Youtube. Per il mio modo di imparare le cose non e' proprio il massimo ma mi dovrò accontentare...

lunedì 25 luglio 2022

DCS World Open Beta v2.7.16.27869


Uscito qualche giorno fa l'aggiornamento del client Open Beta di DCS World, che porta la versione a v2.7.16.27869 e introduce il Mirage F-1, di cui vi lacio il trailer di lancio in coda. 

Il change-log completo di tutte le novita' e fix e' disponibile qui.


 

venerdì 15 luglio 2022

Now Playing - 15/07/2022

 Siamo a meta' Luglio e la buona notizia e' che ho finito Arma 3: Global Mobilization, completando la terza parte del Piano 2022! Per la quarta ne riparleremo a Settembre, mentre adesso ho 2 mesi e mezzo per giocare a quello che preferisco.

Ecco, la domanda adesso e' a cosa giocare? Nel Backlog non ho nulla che mi ispiri particolarmente, e ai recenti saldi steam ho chiuso gli occhi su Shadow Warrior 3 scontato, che poteva essere invece una buona idea...

Magari potrei rimanere su Arma 3 e giocarmi le campagne / missioni del DLC che ancora non ho iniziato, oppure posso cercare un altro titolo rapido e fresco, vedrò il da farsi in corsa...

Lato DCS World invece mi manca una sola missione per completare DCS: A-10C Iron Flag Part I (chiuderò i conti nel week-end) e poi tornerò a mettere mano all'Hornet, o con una campagna ad hoc o con un altro giro a DCS Liberation, magari uno scenario dove possa usare anche l'Harrier.

Ultima nota: il 20/07 e' previsto un nuovo aggiornamento del client Open Beta di DCS World, che vedrà anche l'uscita del Mirage F1-CE, modulo che mi intriga, anche se avrei preferito uscisse quello dell'Mb-339A. Vedrò se vale la pena prenderlo oppure aspettare un altro poco, del resto ho ancora un paio di moduli su i quali addestrarmi, e l'F-14 e' sicuramente più interessante del caccia francese.

giovedì 23 giugno 2022

DCS World Open Beta 2.7.15.26783

 

 Rilasciato nella serata di ieri un nuovo aggiornamento del client Open Beta di DCS World, che porta la versione a v2.7.15.26783. Il change-log completo e' disponibile a questo link, tra i vari fix e feature, nuove o annunciate in precedenza, spicca la notizia che il modello di volo dell'F/A-18C Hornet sarà aggiornato come e' successo per quello dell'F-16C:

Note 2: We are nearing completion of the F-16C flight model and FLCS adjustments, and following this, the Hornet will get the same flight model and FCS review. This is one of the primary remaining items on the Hornet’s roadmap. The team also continues work on the UFC BackUp page, and GPS-guided weapon updates.

Inoltre, sono state rilasciate due nuove campagne single-player: DCS: F/A-18C Raven One: Dominant Fury e DCS: MAD JF-17 Thunder, quest'ultima e' la prima campagna single ufficiale rilasciata per il Jeff.

Vi lascio i trailers:



martedì 21 giugno 2022

Now Playing - 21/06/2022

 Sono più di venti giorni che non scrivo un NowPlaying, mi spiace per questo lungo ritardo ma nel frattempo ho avuto molto da fare (seee, come no!) in questi primi 2/3 di Giugno.

Inizio con un paio di appunti sulle cose che devo fare per i blog:

Punto 1: pubblicare un aggiornamento delle configurazioni dei comandi HOTAS per il mio Thrustmaster Warthog, cosa che mi ripropongo di fare da diverso tempo e che per una ragione o per l'altra ancora non ho fatto.

Punto 2: rivedere le recensioni più vecchie e rimuovere da esse le immagini extra, lasciando solo quella in testa al post. Questo perché oramai occupano troppo spazio sul server (in molti casi ho esagerato) e devo quindi fare un po' di pulizia.

Detto questo vediamo la situazione attuale: la campagna DCS: A-10C Iron Flag Part I procede sempre a rilento come vi avevo già accennato a causa della lunghezza delle singole missioni, al momento sono alla numero 7, quindi me ne mancano solo 4 per finire il tutto.

Ho pero' completato l'OCU con il modulo AV-8B Harrier e adesso riesco a maneggiare questo particolare areo quasi senza problemi, comprese le complicate manovre di decollo corto e atterraggio verticale sul ponte di una portaerei. Per mettermi alla prova ho dapprima  giocato e finito la campagna The Ottoman Courrier - Prologue e successivamente ho iniziato la campagna DCS: AV-8B Sky Warrior, completata la quale potrò dichiarare la Combat Readiness anche su questo splendido modulo.

In previsione del tornare a volare un po con l'F/A-18C Hornet (sta per uscire la campagna prologo di Raven One) ho anche ricominciato a fare un po' di addestramento al lancio e appontaggio, in modo da essere "pronto". Da notare che dal mio ultimo volo con il Bug sono cambiate un po' di cose nel gioco: e' arrivato l'ACLS e soprattutto adesso c’è il burble effect, ovvero la turbolenza dovuta al moto della nave che si avverte in prossimità della poppa e che tende a far alzare il muso del caccia proprio a pochi metri dal ponte.

Passando di palo in frasca, Luglio sta arrivando e devo iniziare a mettermi nell'ordine di idee di riprendere in amano Arma 3, cosa che faro' a brevissimo. Sto anche considerando se prendere il nuovo Arma Reforger, ma per il momento il budget che ho a disposizione per i giochi e' allocato al modulo dell'MB-339 e alle campagne per DCS che dovrebbero uscire a giorni.

DCSS Trunk Build Update 19/06/2022

 Dopo più di 3 mesi e' stato finalmente pubblicato sul sito di Stone Soup un nuovo aggiornamento dello stato dei lavori in corso sul loro Dungeon Crawl, il change-log completo e' disponibile a questo link.

 Come al solito, chiudo con i links per scaricare l'ultimo trunk build o l'ultima versione stabile (v0.28.0) del gioco.

Happy Crawling!

sabato 11 giugno 2022

DCS World Open Beta 2.7.15.25026 + South Atlantic Map

 Rilasciato giusto un paio di giorni fa un nuovo aggiornamento del client Open Beta di DCS World, che porta la versione a v2.7.15.25026. Oltre alle feature annunciate nei mesi scorsi per l'F/A-18C e l'F-16C (il change-log completo lo trovate qui) e' stata contestualmente rilasciata da Razbam la mappa del Sud Atlantico, di cui vi lascio il trailer qui sotto.

Sempre in tema di Tailers, vi lascio qui sotto quello dell'MB-339A, che sarà (si spera) presto rilasciato da India Fox Echo:


lunedì 30 maggio 2022

DCS Word: TALD per F/A-18C

Lo avevo gia' accenato in un precedente post (questo), ma proprio oggi ED ha pubblicato un video tutorial sull'uso degli ADM-141 TALD sull'F/A-18C Hornet, godetevelo:

Now Playing - 30/05/2022

 Alla fine ho deciso di sostituite Phantom Doctrine con Control, che ho già giocato e finito. Plot interessante, cosi' come le meccaniche, che pero' non mi hanno preso più di tanto e dopo le prime 4/5 ore passate a seguire tutte le missioni che trovavo mi sono un po' stufato e ho deciso di seguire solo la main quest, finendo il tutto in qualcosa di più di una decina di ore.

E con Control il secondo punto del Piano 2022 e' completo, ho tutto Giugno da dedicare a DCS World, e magari pure a qualche altro titolo PC per sfoltire ulteriormente il Backlog, o magari anche no e finisco gli ultimi due CoD che mi mancano dal "ripassone" dello scorso anno.

Passando a DCS World: dopo Operation Black Bear ho completato anche Operation Desert Thunder, raggiungendo le 21 ore di volo con il "Jeff" (il soprannome del JF-17 Thunder). Mi rimane solo la campagna "stock" del modulo, che al momento non e' neppure finita, dopodiché avrò finito i contenuti giocabili per questo divertentissimo modulo.

Procede anche la campagna DCS: A-10C Iron Flag Part I, sebbene un po' a rilento: le missioni di questa campagna durano parecchio (anche 2 ore a volta) e di conseguenza le uniche occasioni in cui ho a disposizione il tempo necessario a giocarci sono i giorni del weekend.

Infine, terminato lo studio teorico ho iniziato ad addestrarmi alle operazioni navali sul AV-8B Harrier, facendo cicli di decollo e atterraggio CASE-I sulla Tarawa (probabilmente l’attività più complicata da padroneggiare) con buoni risultati: a breve inizierò ad addestrarmi anche all'uso dell'armamento e a quel punto potrò passare a qualche campagna.

domenica 29 maggio 2022

DCS World: GBU-24 per l'F-16C e skin celebrative per l'uscita di Top Gun: Maverick

 Diverse novità nel mondo di DCS World: innanzitutto per celebrare l'uscita nei cinema di Top Gun: Maverick, sequel del famoso Top Gun, che nel 1986 portò alla gloria cinematografica l'F-14 Tomcat e segno' l'inizio della carriera aviatoria, vera o virtuale, di migliaia di piloti, (me compreso), Eagle Dynamics ha deciso di regalarci una serie di skin per i moduli F/A-18C Hornet e F-14 Tomcat, che riproducono le livree usate nei due film. 

Le nuove skin sono già state rilasciate in sordina con l'aggiornamento del client Open Beta v2.7.14.23966, rilasciato qualche giorno fa, e sono mostrate nel trailer "Turn and Burn - Be the Maverick", (che torvate qui sotto, sulle note dell'iconica Mighty Wings, uno dei brani della colonna sonora del film dell'86.


Il secondo punto riguarda invece il modulo F-16C: con l’aggiornamento Open Beta di giugno sono infatti in arrivo le GBU-24 e ED si e' portata avanti pubblicando un utile video-tutorial sul loro utilizzo:

Infine, sempre con l'Open Beta di giugno l'F/A-18C ricevera' gli AIM-7P e i TALD.

mercoledì 18 maggio 2022

DCS World Open Beta 2.7.14.23966

 

 L'aggiornamento del client Open Beta di DCS World v2.7.14.23966 e' appena stato rilasciato ed e' disponibile per il download e il change-log completo e' disponibile a questo link

Tra le poche novità introdotte (la maggior parte dei cambiamenti riguardano fix) spicca in particolare un enorme imporvements alla IA, in particolare per quel che riguarda le sue capacita' BVR: 

  • Beyond Visual Range (BVR) Combat AI Improvements:
    • Available BVR tactics and skill of execution is highly dependent upon AI Skill Level setting.
    • Added timer for missile evasive manoeuvres when notching. This better allows the AI to defeat a radar operating in Memory (MEM) mode.
    • AI will use airspeed and altitude based on Skill Level to optimise missile launch kinematics. It will try to be fast and high.
    • AI will maximise distance between aircraft and target at time of missile impact, based on Skill Level, by using offsets (crank) and reduced airspeed.
    • Based on Skill Level, AI will appropriately use lead, pure, and lag intercept geometry.
    • AI will use a low slice in an offset/crank manoeuvre to force an incoming missile into denser air, provide the AI more manoeuvrability, and force hostile radar into a look-down.
    • Based on Skill Level, AI will use different defensive manoeuvres such as look down clutter notch and reversal/extensions.
    • AI will randomly use the direction of offsets (cranks) and notches.
    • Use chaff  when the missile is 60 degrees off the nose. This allows the AI to use chaff more effectively when abeam of the threat radar.
    • Aircraft without radar guided missiles will not climb and accelerate to intercept the enemy.
    Note: Basic Fighter Maneuver (BFM) for jets improvements are planned for a June, 2022 update.

In poche parole, i caccia nemici controllati dall'IA ci daranno molto più filo da torcere rispetto a prima nel combattimento a distanza, se volete vedere i cambiamenti in azione, Growling Sidewinder ha postato proprio ieri questo video dimostrativo:


Chiudo infine con sottolineando la nota finale dell'estratto del change-log, che sostanzialmente annuncia che dobbiamo aspettarci novità anche per quel che riguarda il dogfight BFM nell'update di giugno. La speranza e' che in queste novità ci sia finalmente l'obbligo per l'IA di seguire le leggi della fisica, che al momento ignora bellamente 😠

giovedì 5 maggio 2022

DCS: F-16C Viper - Cruise Page

 Nuova feature in arrivo per il modulo F-16C Viper di DCS World e nuovo video di ED in proposito. Signori e Signore, ecco a voi la Cuise Page:

Ovviamente anche la Cruise page arrivera' con l'aggiornamento di Maggio.

mercoledì 4 maggio 2022

Now Playing - 04/05/2022

May the 4th be with you all!

Dopo il saluto giusto per questa giornata e' ora di fare il punto della situazione.

Partendo con DCS World, negli ulti giorni ho completato con successo le campagne  DCS Liberation - Battle for Golan Heights e DCS: A-10C 16-2 Red Flag. Di quest'ultima e' giusto dire che sebbene sia un ottimo allenamento per il modulo del Warthog e' a trama piatta: praticamente tutte le missioni hanno il medesimo obbiettivo: eliminare compagnie di carri nemici in avvicinamento (c’è un unica eccezione a questa regola). 

Luci ed ombre quindi, ma nelle 15 ore di volo maturate grazie ad essa ho acquisito una buona, ma ancora limitata, conoscenza dell'A-10, e' quindi tempo di passare ad un altra campagna sul medesimo mezzo, che credo proprio sarà DCS: A-10C Iron Flag Part I.

Nel frattempo, dopo aver completato il ripasso della Chuck's Guide del JF-17 Thunder, ho iniziato una delle uniche due campagne user-made disponibili per questo modulo: Operation Black Bear, che mi sta piacendo parecchio. Del resto il caccia e' facile da imparare e molto piacevole da usare, sebbene sul realismo di alcune particolarità ci sarebbe da discutere.

Giusto per chiudere l'argomento DCS World, ho cominciato a riguardarmi la Chuck's Guide del AV-8B Harrier e presto inizierò a fare un po' di training anche su questo interessante caccia V/STOL. Mi piacerebbe riuscire a raggiungere lo stato di "Combat Ready" anche su di esso entro la fine di quest'anno.

Passando ad altro, maggio e' arrivato e dovrei quindi riprendere il Piano con Phantom Doctrine, ma sapete come e'? Ho dato una occhiata al gioco e francamente per ora non mi va proprio di giorcarlo. Di conseguenza credo che lo mollerò e lo sostituirò con un altro titolo che ancora non ho scelto, forse Control o Lust from Beyond... 

Del resto, con il Backlog a 7 unita', potenzialmente da ridurre a 5 entro fine anno posso anche iniziare a pensare di abbandonare finalmente il Piano (o trasformarlo in qualcosa di più soft) per il 2023. Del resto e' già un po' di tempo (un anno o più) che voglio cambiare il mio modo di giocare, specializzandolo...

Vedremo...

venerdì 29 aprile 2022

Divinity: Original Sin 2 - Recensione

 Tempi duri per gli Origomanti: a quanto pare l'Ordine Divino ha deciso che sono troppo pericolosi per essere lasciati andare in giro, meglio rinchiuderli un una bella isola prigione dove possono essere tenuti sotto controllo. Ma il destino cinico e baro, o la volontà di un singolo uomo di raggiungere i suoi obbiettivi, si metterà in mezzo ai propositi dell'Ordine e porterà un piccolo gruppo di Origomanti sulle tracce della vera storia dell'origine della Sorgente e della verità su un inganno antico quanto il mondo stesso...

DCS World Open Beta 2.7.12.23362

 

 Come promesso, l'aggiornamento del client Open Beta di DCS World v2.7.11.23362 e' stato rilasciato ieri pomeriggio. Il change-log completo delle novita' introdotte e' disponibile a questo link.

P.S.: Con l'aggiornamento sono state rilasciate due nuove campagne:

 

mercoledì 27 aprile 2022

DCS: Supercarrier Operations

 In questo nuovo video da ED una dimostrazione delle novità in arrivo a proposito delle operazioni sul punte delle portaerei del modulo Supercarrier:

E' infine di pochi minuti fa la notizia che, salvo ritardi dell'ultimo minuto, il prossimo aggiornamento del client Open Beta del gioco arriverà domani, 28 Aprile 2022.

Edit (28-04-2022): 

A quanto pare l'ACLS arrivera' anche per la John C. Stennis:
 

martedì 26 aprile 2022

DCS: F-16C Viper - April 2022 Update

 Nuovo da ED video su alcune delle feature "minori" in arrivo per il modulo F-16C Viper:

 



lunedì 25 aprile 2022

DCS: ACLS per l'F/A-18C

Del (si spera) imminente arrivo dell'ACLS (Automatic Carrier Landing System) per l'F/A-18C Hornet vi avevo già accennato nel precedente post, ieri ED ha pubblicato un video che mostra la nuova feature in azione:


 Dal video mi pare di capire che la feature richiederà il modulo Supercarrier per funzionare al meglio. La cosa ha senso visto che Supercarrier e' il compagno ideale per l'Hornet e  Tomcat, ed aggiunge una decisamente più realistica gestione delle manovre di decollo e atterraggio su portaerei. \

Sempre a proposito di Supercarrier, nell'ultima edizione della newsletter settimanale ED ha annunciato che il modulo riceverà un miglioramento delle operazioni notturne, grazie al fatto che il personale del ponte userà delle bacchette luminose per le segnalazioni. Arriverà inoltre il burble effect, ovvero una turbolenza che si genera sul retro del ponte della portaerei e complica un po' la vita in atterraggio.

Ancora nessuna notizia sulla data di rilascio del prossimo aggiornamento del client Open Beta del gioco, ma e' ragionevole pensare che questa arrivi nei prossimi 10-15 giorni.

sabato 23 aprile 2022

Now Playing - 23/04/2022

 Mi ci sono voluti ben 25 turni, ma alla fine sono riuscito a conquistare la base di Golan Nord e conseguire quindi il primo importante risultato nella campagna DCS Liberation - Battle for Golan Heights!

Il fronte (la linea arancione) e' avanzato di una sessantina di km in una sola volta e le mie truppe adesso puntano indisturbate verso la base aerea di Marj Ruahyyil, ed l’aggettivo "indisturbate" non e' un iperbole visto che il nemico in questo momento non ha più truppe di terra a disposizione e per difendersi ha solo circa 25 mezzi aerei, di cui una decina di elicotteri da trasporto. Il resto e' spartito tra Mig-23, Su-17 ed un unico Mig-29S, che pero' e' stato tenuto a terra negli ultimi 10-15 turni di gioco.

Visto che la grande maggioranza delle forze aeree nemiche sono appunto concentrate a Marj Ruahyyil, l'ATO (che oramai ho preso a modificare a mio piacimento) e' diretto alla eliminazione delle unita' di difesa aerea attorno alla base e alla distruzione dei mezzi aerei di stanza nell'aeroporto. Il mio compito per il prossimo turno sarà appunto quello di fare la scorta alla missione OCA che si occuperà di eliminare gli aerei sulla pista e sarà condotta da velivoli F-15E Strike Eagle supportati da elicotteri da attacco AH-64D Apache (finalmente!). 

Considerando la situazione economica del nemico (2M nelle casse e un guadagno di 42M a turno) la vittoria sembra abbastanza vicina: 42M a turno sono pochi per tenere in piedi una difesa efficiente, mi basterà quindi tenere la pressione alta e cercare di conquistare Marj Ruahyyil il più velocemente possibile per dimezzare il budget nemico (del sistema economico di Liberation magari ve ne parlerò in un post dedicato) e metterlo praticamente fuori combattimento.

Nel frattempo sono oramai a quasi 60 ore di volo sull'F-16C Viper e oramai ho acquisito una discreta padronanza del mezzo e delle sue capacita' operative, sebbene abbia ancora qualche problema a farlo atterrare correttamente con il pod Litening-II montato sul "mento" destro del caccia (quel dannato coso fa sbandare l'aereo come un cavalo imbizzarrito, tanto che devo usare un bel po' di timone per compensare).

Procede bene, anche se lentamente, il Red Flag con l'A-10C: al momento sono alla missione 7 e le dieci ore di volo fin qui maturate iniziano far sentire il loro peso. Dopo questa campagna credo che passero' a DCS: A-10C Iron Flag Part 1, che e' specifica per la versione A-10C-II.

martedì 19 aprile 2022

DCS: F-16C Viper - Visual Initial and Reference Points & Novita' per l'Hornet

 Nuvo video da ED sulle feature in arrivo sull'F-16C Viper, questo giro tocca ai VIP e VRP. Sono cose un po' tecniche che servono a pianificare le manovre di attacco ad un obbiettivo, per i dettagli vi rimando al video che metto direttamente qui sotto:


Devo pero' darvi un altra ottima notizia: in questo post sul loro forum, ED ha annunciato che dopo un bel po di tempo l'F/A-18C Hornet tornerà a ricevere nuove features, tra cui il tanto atteso ACLS! Ovviamente non e' detto che arrivera' tutto subito, ma e' lecito aspettarsi che alcune di queste nuove feature siano introdotte già con la prossima versione di client Open Beta.

martedì 12 aprile 2022

DCS: F-16C Viper - Primary Datalink Track

 Nuovo video su una feature in arrivo per l'F-16C Viper: questa volta il soggetto e' il Primary Datalink Track, una feature per il visore HMCS che permette di designare un aereo bersaglio e vederlo evidenziato nel visore del casco:

Anche il PDT arriverà probabilmente con la prossimo aggiornamento del client Open Beta del gioco, possibilmente già verso la fine di questa settimana (da confermare).

Now Playing - 12/04/2022

 Ho deciso di ritardare ancora la ripresa del piano di un mesetto per dedicarmi alle due campagne di DCS World che sto seguendo e cercare di giocare a Lust from Beyond come mi ero ripromesso. In realtà ho anche dato un primo sguardo a Phantom Doctrine, del quale pero' ho capito poco: e' una sorta di XCOM a tema spionistico, con delle meccaniche di combattimento a turni un po' complicate e non avendoci messo molta attenzione non ci ho afferrato granché...

Piccola nota per il mese di Aprile: ho due recensioni in mostruoso ritardo, credo sia ora di finirle una volta per tutte...

giovedì 31 marzo 2022

DCS World Open Beta 2.7.11.22041

 E' arrivato ieri un nuovo aggiornamento del client Open Beta di DCS World, che porta la versione a 2.7.11.22041. Si tratta questa volta di un aggiornamento hot-fix, che contiene quindi quasi esclusivamente fix di problemi, la maggior parte dei quali riguarda il recente modulo AH-64D Apache. Il change-log e' disponibile a questo link.

Oltre a questo, sono state rilasciate alcune nuove campagne, tra le quali DCS: AV-8B Hormuz Freedom e DCS: F/A-18C Operation Cerberus North, di cui vi lascio i trailer in coda.