sabato 30 dicembre 2017

Il Bilancio del 2017

Il 2017 e' stato un anno ludico in parte bloccato da un piano annuale troppo ambizioso, che comprendeva diversi giochi di lunghezza considerevole. Il che si e' ovviamente tradotto in un lieve calo del numero totale di giochi completati, che e' passato dai 32 del 2016 a 28. La lista completa la potete trovare nell'apposita pagina. La ripartizione in generi e la seguente:
  1. RPG:11
  2. FPS: 8
  3. 3PS: 4
  4. Avventure Grafiche: 2
  5. Simulazione: 2
  6. Action Adventure: 1
In questo 2017 sono stati gli RPG ad aggiudicarsi il titolo di genere con maggior numero di giochi completati, seguiti dagli FPS (i campioni uscenti) a solo 3 lunghezze di distanza. Piccola nota di colore: bello vedere che dopo più di 10 anni sono tornato a finire ben 2 titoli di Simulazione Spaziale! Per quanto invece riguarda le piattaforme, il PC ha fatto (come al solito) la parte del leone con ben 25 titoli contro i solo 2 della PS4 (vedremo di rifarci nel 2018).

Premi:

Come lo scorso anno, ecco la mia personale classifica dei migliori e dei peggiori titoli giocati durante l'annata:

Miglior Gioco PC: Deus Ex: Mankind Divided. 
Miglior Gioco PS4: Uncharted: Lost Legacy.

Peggior Gioco PC: Jagged Alliances: Crossfire.
Peggior Gioco PS4: Destiny: Il Re dei Corrotti.

Migliore RPG: The Elder Scrolls V: Skyrim - Special Edition (PC).
Miglior FPS: Wolfenstein 2: The new Colossus (PC).

Migliore Gioco in Assoluto: Deus Ex: Mankind Divided.
Peggiore Gioco in Assoluto: Jagged Allinaces: Crossfire.
Premio della Critica: Warhammer: The end of Times - Vermintide.
Premio "Amarcord": Baldur's Gate: Tales of the Sword Coast.


Il 2018:

L'anno nuovo partirà con un piano studiato in maniera molto razionale, che dovrebbe ottimizzare la necessità di rimuovere i giochi fermi da lungo tempo e contemporaneamente ridurre in maniera significativa il backlog, che in questi giorni e' stato soggetto ad una attenta revisione, la quale ha portato ad una riduzione dei giochi in esso contenuti da 51 a 39 circa. L'obbiettivo a lungo termine e' infatti quello di avere in esso solo giochi "nuovi" da giocare nello stesso anno in cui sono stati rilasciati e con la dovuta calma.

Nessun commento:

Posta un commento