domenica 3 novembre 2024

Trepang2 - Recensione


 Avete nostalgia di F.E.A.R.? Sono anni che sognate un altro spara-tutto splatter e con temi horror-paranormale? Le vostre preghiere sono state esaudite: ecco a voi Trepang2!

Now Playing - 03/11/2024

  E bon, novembre e' arrivato ed e' ora di fare un poi il punto della situazione. Partendo da DCS World, a causa di una dolorosa calcificazione alla spalla destra, che mi ha impedito di alzare il braccio negli ultimi 15 giorni, sono ancora fermo all'ultima missione di F/A-18C: Operation Cerberus North. Piano piano sto recuperando e nei prossimi giorni dovrei finalmente chiudere la questione e passare alla nuovissima F-16C Dragon's Fury, che mi intriga parecchio in quanto e' la prima campagna ufficiale ambientata nella mappa delle Marianne.

 Passando invece ad altro, dopo aver finito Avadon 2: The Corruption, (recensione in corso di lavorazione), la settimana scarsa ho iniziato finalmente Baldur's Gate 3, ultimo gioco del Piano 2024. Visto che, leggendo in giro in rete, sembra non sia particolarmente importante curare il build del personaggio, in poco meno di una mezz’oretta ho tirato su Vherennah, una Ladra Drow e l'ho lanciata nella mischia per le prime ore di gioco, dove sostanzialmente quello che ho visto può essere definito una sorta di Divinity: Original Sin 2, ma con una trama decisamente più ampia e complessa. 


  Nel frattempo la fine dell'anno si sta avvicinando ed e' quindi ora di cominciare a pensare al nuovo Piano per il 2025...

mercoledì 30 ottobre 2024

DCS World v2.9.9.2280

 

Uscita fresca fresca un paio di ore fa la versione v2.9.9.2280 del client di DCS World. Oltre al consueto carico di nuove feature e bug fix ci sono due nuove campagne: DCS: AH-64D Outpost e DCS: F-16C Dragon's Fury.

Il change-log completo lo trovate a questo link.

domenica 13 ottobre 2024

Now Playing - 13/10/2024

 E bon, F-16C: First in Weasels Over Syria l'ho finita qualche giorno fa e mi manca un ultima missione per finire anche F/A-18C: Operation Cerberus North, dopo la quale mi prenderò una breve pausa da DCS World (si fa per dire) per dedicarmi ad altro e al Piano 2024, che sarebbe anche ora.

 Dicevo "si fa per dire" perché nelle ultime settimane ho ripreso in mano il manuale dell'F-4E Phantom II, guardandomi anche qualche video tutorial (orrore!) che pero' mi sta aiutando a raggiungere il livello di conoscenza minimo per usare efficientemente il Phantom in azione: ancora qualche ora di pratica e dovrei esserci.

 Tornando invece al Piano, prima di lanciarmi in  Baldur's Gate 3 vorrei prima finire l'Avadon 2: The Corruption che ho iniziato nel frattempo per riempire i tempi morti tra una missione e l'altra. L'idea e' di arrivare alla fine entro fine mese e subito dopo lanciarmi su BG3, per il quale due mesi dovrebbero essere sufficienti, si spera...

venerdì 20 settembre 2024

Un altro aggiornamento Hardware (Now Playing - 19/09/2024)

 E bon, come potete vedere il mio buon proposito di scrivere più post nel 2024 e' ormai palesemente andato a peripatetiche. Pazienza, vedrò per lo meno di scrivere qualcosa di più sostanzioso (ese, come no!).

Parto quindi con una notizia relativa all'hardware del mio PC: dopo aver atteso per un po l'occasione giusta ho acquistato un altro SSD NVMe Samsung 980 PRO da 2T, che rimpiazzerà il vecchio 970 da 1T che usavo per i giochi (e che iniziava ad essere un po' a tappo), che grazie and un adattatore PCI Express andrò ad usare come disco dati e downloads.

 Grazie a questa mossa ho potuto cancellare una partizione da 500Gb che tenevo su uno dei due dischi meccanici che ancora possiedo e che uso per lo storage generico, recuperando un altro po' di spazio, (che non e' mai troppo) ed avvicinandomi sempre più al momento in cui mi deciderò a tirare via i due HDD meccanici per piazzarli esternamente, magari collegati alla rete in un NAS... Devo iniziare a dare una occhiata alle soluzioni disponibili in commercio, anche se per ora il budget da spendere nuovi giocattoli e' decisamente finito (oltre al fatto che negli ultimi mesi ho decisamente speso un po' troppo per cuffie, mouse e tastiera).

 Sempre in tema di Hardware, ora che la garanzia del mio HOTAS Warthog e' scaduta mi sono deciso a fare una modifica hardware alla manetta che avevo in mente dalla prima settimana in cui l'ho comprato: l'unico vero difetto di quel device e' il thumbstick, ovvero il piccolo joystick analogico posizionato sulla parte frontale della manetta, e che dovrebbe essere usato per controllare il cursore del radar (TDC) e lo slewing del pod di puntamento. 

 Nel Warthog il thumbstick e' realizzato tramite un piccolo piolo che sporge di pochi millimetri dalla sua base e che deve essere manovrato tramite il dito medio sinistro della mano, risultando pero' molto scomodo, sia per la dimensione ridotta (e largo 3/4 mm), sia per la sua eccessiva sensibilità. Dopo un po' di tempo (parecchio del quale passato a giocare con curve, dead zones e altre regolazioni dei due assi), si impara ad usarlo, ma rimane comunque parecchio scomodo, tanto che alla fine sono saltate fuori in commercio delle parti di ricambio non ufficiali che permettono di cambiare il piccolo piolo con uno stick molto più largo e comodo, simili ad una levetta analogica di un pad.

 Qualche giorno fa ne ho ordinato uno (questo) e l'ho installato sulla mia manetta: già dal primo uso ho immediatamente notato che adesso, seppur sia sempre necessario regolare a modo la sensibilità degli assi, l'uso dello stick e' parecchio più comodo e si riesce a fare spostamenti e puntamenti, anche di precisione, in modo molto più fluido e naturale. Il pezzo mi e' costato un po', ma sono decisamente soddisfatto!

 Ma vediamo di fare il punto, dove siamo arrivati? Come sapete, sto portando avanti in parallelo le campagne F/A-18C: Operation Cerberus North e F-16C: First in Weasels Over Syria per DCS World. Sono arrivato alla 12ma missione di entrambe, che per FiWOS e l'ultima, ed essendo FiWOS parte del Piano 2024 significa che e' ora di iniziare a pensare al personaggio da creare in Baldur's Gate 3!

 Piccola chicca, ho anche giocato e finito la "remaster", se cosi' si può chiamare, di DOOM, uscita su GoG qualche giorno fa: dopo tanti anni e' stata veramente una bella esperienza, a breve vedrò di (ri) giocarmi anche la remaster di DOOM II.

sabato 31 agosto 2024

Dungeon Crawl v0.32: “Gods and Makers”

 Rilasciatq due giorni fa la nuova major release v0.32 di Dungeon Crawl, nome in codice: Gods and Makers. Il change-log completo lo trovate a questo link.

 Come sempre, ecco il link per scaricare la nuova release e i trunk builds.

sabato 24 agosto 2024

Tanti Auguri a me!

 Oggi e' il mio compleanno e come vi avevo accennato nel precedente post mi sono fatto un piccolo regalo, una tastiera gaming wireless Logitech G915:

 E' operativa già da un paio di giorni e devo dire che il non avere più il filo sulla scrivania e'  di una grande comodità. Per il resto e' sostanzialmente la versione wireless della G815 che usavo prima: ho anche scelto di prendere nuovamente i tasti con switch Lineare. Noto pero' una sensazione di "gommato" molto piacevole su i cap che con la G815 non c'era.

 Sto pensando anche ad un secondo regalo, ma sono ancora indeciso tra due possibili scelte...
 

martedì 20 agosto 2024

Now Playing - 20/08/2024

  E bon, finito Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (dovrei scrivere la recensione ma voglia zero al momento), finita  F-5E Aggressor ACM e finito pure Call of Duty: Modern Warfare III (2023), che ho preso agli ultimi saldi, mi sono messo di "buzzo buono" sulle campagne F-16C: First in Weasels Over Syria (che fa parte del Piano 2024) e F/A-18C: Operation Cerberus North, la cui storia scorre parallela a quella di FI:WoS, rendendo le cose decisamente più semplici. Al momento ho completato le prime 4 missioni di entrambe e prevedo di finire tutto a Settembre, possibilmente lasciandomi un po' di tempo per qualche altro titolo prima di partire ad ottobre con Baldur's Gate 3... questi pochi giorni di "fresco" mi hanno portato ad avvertire i primi segnali di quello che amo chiamare l'Autunno dei Giochi di Ruolo...

 Intanto il mio compleanno si avvicina: di un primo regalo che mi sono fatto vi darò notizia a breve, potrebbe essercene un secondo ma ancora non ho deciso.

lunedì 15 luglio 2024

DCS World v2.9.6.57650

 

E' uscito in tempo per lo scorso week-en l'aggiornamento di Luglio del client di DCS World, che porta la versione a v2.9.6.57650. 

Molte le novità introdotte, incluse le uscite di Flaming Cliffs 2024 e della mappa dell’Afghanistan, il Change-Log completo lo trovate a questo link.

giovedì 11 luglio 2024

Facciamo cosi'... (now playing 10/07/2024)

 E bon, Luglio e' arrivato e sarebbe ora di riprendere il Piano e lanciarmi su F-16C: First in Weasels Over Syria (FI:WoS) su DCS World, ma il fatto e' che al momento sono abbastanza preso bene da Cyberpunk 2077: Phantom Liberty e (soprattutto) dalla campagna F-5E Aggressor ACM, sempre per DCS World, che mi sta tenendo impegnato parecchio: del resto l'F-5E e' una figata pazzesca e affrontare con lui caccia molto più performanti e moderni e' una sfida decisamente intrigante.

 Indipercui ho deciso di fare cosi: innanzitutto in questo Luglio mi finisco Cyberpunk e la campagna di cui sopra con l'F-5, dopodiché parto non con la sola FI:WoS, ma anche con F/A-18C: Operation Cerberus North, dello stesso autore di FI:WoS e ambientata nell'ambito della medesima operazione militare.

 Detto questo, ancora nessuna notizia riguardo al prossimo aggiornamento del client di DCS World, che doveva uscire la settimana scorsa ma che e' poi stato ritardato a data da destinarsi a causa di vari bug bloccanti, peccato perché lo aspettavo con ansia, anche per l'uscita di un paio di campagne che mi interessavano.

 Profittando dei saldi estivi ho deciso di acquistare subito il modulo dell'AH-64D Apache, invece che attendere il mio compleanno. Ho già iniziato l'OCU sul nuovo modulo (con buona pace dell'F-4E) che si preannuncia particolarmente ostico visto che non sono particolarmente avvezzo al volo ad ala rotante.

 Chiudo infine con una bella notizia: Veco Simulations ha annunciato il modulo del T-38A Talon (il papa' dell'F-5E e antenato dell'F/A-18) per DCS World. Il nuovo aereo sarà study-level e soprattutto gratis per tutti! L'uscita e' prevista per il 2025 e questo qui sotto e' reveal-trailer:


sabato 15 giugno 2024

Now Playing - 15/06/2024

 Bon, dopo un  mese di silenzio, dove siamo rimasti? Innanzitutto ho finito la campagna base di Cyberpunk 2077, cosi' come le campagne Exercise Bright Star e DCS: F-15C Aggressors ACM su DCS World. Nel frattempo ho pure iniziato Avadon 2: The Corruption ma francamente penso che la stagione non sia quella propizia per un RPG puro come il piccolo capolavoro di Spiderweb, penso quindi che cercherò di dare una seconda possibilità a Phantom Liberty, sperando che questa volta sia possibile completare il prologo e andare avanti.

 Per il resto, al momento sto (ri)rigiocando alla campagna F/A-18C: The Serpent's Head 2, che mi serve come prologo per F/A-18C: Rise of the Persian Lion 2, sempre dello stesso autore, il tutto in attesa di tornare al Piano 2024 con DCS: F-16C First in Weasels Over Syria, cosa che probabilmente avverrà ad Agosto e fungerà' pure da Gioco dell'Estate.

 Un ultima cosa prima di chiudere: visto che le mie oramai vetuste cuffie Logitech G533 (classe 2017) oramai non ne possono più mi sono regalato un paio di Logitech PRO X 2:

 Le nuove cuffie sono decisamente più piccole e leggere delle vecchie, ma hanno un ottima qualità audio. Le ho pagate un bel po, ma sono decisamente soddisfatto!

domenica 26 maggio 2024

Pessimismo e fastidio! Now Playing - 26/05/2024

 E bon, ieri sera giocando a Cyberpunk 2077 sono arrivato ad un punto in cui si può iniziare l'espansione Phantom Liberty senza doversi lasciare troppe questioni in sospeso nella campagna base. Cosi' mi sono diretto all'ingresso di Dogtown e ho iniziato a seguire la quest introduttiva dell'espansione, ma solo per scoprire dopo pochi minuti che un simpatico bug, legato ai salvataggi automatici, impedisce di andare avanti nella lunga sequenza scriptata che fa da prologo alla nuova campagna.

 Dopo due ore passate a cercare di provare i vari work-around per i problema (che a quanto pare e' noto già da un po, ma nessuno in CDProjekt Red si e' ancora preso la briga di fissarlo), ho deciso che bafangulax, torno alla campagna base (che vorrei finire entro la fine del mese) e a Phantom Liberty ci penserò in futuro (forse).

 Peccato, o forse anche chissene, perché del resto la campagna base e' comunque molto divertente e ben fatta, tanto che ho rinunciato al mio intento di concentrarmi solo ed esclusivamente sulle missioni principali, pur di godermela di più.

 Dopo Cyberpunk 2077 toccherà' probabilmente a Ready or Not, forse...

giovedì 23 maggio 2024

DCS World v2.9.5.55300 - E' il giorno del Phantom!

 Uscito nella serata di ieri un nuovo aggornamento per il client di DCS World, nuovo numero di versione: 2.9.5.55300. Il change-log (lo trovate qui), contiene diverse novita', ma il piatto forte e' l'uscita in early access del tanto atteso F-4E Phantom II di Heathblur, di cui trovate il trailer di lancio qui sopra.

 Oltre a questo ci sono diverse altre succose novità: la possibilità di modificare le spolette delle bombe per F-16C e F/A-18 (vedi video qui sopra, arriverà anche per l'A-10C-II in seguito), una prima modifica ai modelli e alle animazioni dei corpi dei piloti, (sempre per viper e bug), una serie di fix per l'F-5E (dopo tanto tempo!), l'auto boresight dei missili Maverick per l'F-16C (ma solo in caso di hot-start) e parecchi altri improvements e fix vari.

 Segnalo infine che nel change-log viene detto che il pod Sniper per l'F-16C e' in sviluppo e sarà rilasciato più' avanti nell'anno.

venerdì 10 maggio 2024

DCS World: Kola Map e una data per l'F-4E Phantom II!

  E bon, in questo periodo di incertezza e paura per DCS World (non sto a spiegare tutto, vi basta dire che a causa di una vertenza tra Eagle Dynamics e Razbam, uno dei principali sviluppatori terze parti per DCS, si rischia che lo sviluppo e il supporto per diversi moduli sia definitivamente interrotto!), ci sono almeno due buone notizie:

  La prima e' che la mappa della penisola di Kola, sviluppata da Orbx e' stata rilasciata in early access la settimana scorsa (il trailer di lancio lo trovate qui sopra). Peccato che le due campagne Arctic Thunder (una per l'F-16C e l'altra per F/A-18) a firma di Reflected e Baltic Dragon e che all'epoca del reveal della mappa erano state annunciate come in uscita assieme ad essa, non siano ancora pronte e richiederanno qualche altro mese di sviluppo prima del loro rilascio.

 L'altra ottima notizia e' che finalmente abbiamo una data di rilascio per il modulo F-4E Phantom II: salvo ulteriori ritardi il giorno fatidico dovrebbe essere il 21 Maggio prossimo! Io ho già iniziato a studiarmi il manuale (già disponibile online qui), tenendo le dita incrociate.

Now Playing - 10/05/2024

 Il fatto di avere praticamente due mesi liberi dal Piano mi ha riempito di entusiasmo: inizialmente avevo pensato di usare questo tempo per giocare a 2/3 titoli del backlog, a partire da Ready or Not, poi ho deciso di cambiare completamente rotta e buttarmi a pesce su qualcosa di più corposo e lungo, ovvero Cyberpunk 2077

 Detto fatto ho avviato la partita e deciso di giocare con "una" V dal look sbarazzino (ispirata ad un personaggio che ho visto su un numero di Nathan Never tanto tempo fa) ed ho iniziato ad immergermi nelle cupe atmosfere di Night City, raggiungendo il secondo atto, quello dove sostanzialmente inizia la ciccia della storia, in qualcosa più di 5 orette di gioco.

 Ho fatto la precisa scelta di concentrarmi maggiormente sulle quest principali a discapito di quelle secondarie, che comunque non andrò ad ignorare del tutto: semplicemente non ho ne il tempo ne la voglia di perdermi dietro ventordicimila cose da fare e godermi la storia del gioco con tutta la calma di questo mondo, del resto si tratta comunque di una quarantina di ore tra gioco principale ed espansione Phantom Liberty.

 Passando a DCS World, ho finito la campagna F-15E Syria H3 Operations ed e' quindi ora di tornare a dedicarsi a Exercise Bright Star, da finire possibilmente prima dell'arrivo della nuova versione del client di DCS Liberation

 Ah, ci sono alcune novità in arrivo (ed altre arrivate) per DCS, ma di questo parlerò in un altro post...

domenica 21 aprile 2024

Now Playing - 21/04/2024

 E bon, a tempo di record ho finito anche Jagged Alliance 3, cosa che mi lascia ben 2 mesi e più di spazio per dedicarmi a giocare a quello che voglio, prima di riprendere il Piano 2024 con DCS: F-16C First in Weasels Over Syria Campaign in estate.  Voglio cercare di riempire questo tempo il più possibile: approfittando dei saldi, ho preso Ready or Not e RoboCop: Rogue City, quest'ultimo già messo in lavorazione.

 Lato DCS World invece, sto giocando in parallelo a DCS Liberation: Exercise Bright Star, e alla campagna F-15E Syria H3 Operations, creata da un utente della comunità e che si sta rivelando un ottimo strumento per fare pratica e raggiungere lo stato di "combat ready" sullo Strike Eagle.

martedì 9 aprile 2024

DCS: F-4E - Episode IV - RADAR Pt. 1 - Basics and Theory

 Nuovo video sulle caratteristiche dell'F-4E Phantom II da Heatbulr, il primo della sotto-serie dedicata al  radar AN/APQ-120 che equipaggia l'aereo:


 Inizio a pensare che imparare ad usare questo modulo sarà molto meno facile del previsto...

mercoledì 3 aprile 2024

Now Playing - 03/04/2024

 Aprile e' arrivato, ed e' ora di riprendere il piano con Jagged Alliance 3, ma prima di farlo oramai voglio finire SWAT 4 Gold: la campagna base l'ho appena completata e per l'espansione The Stetchkov Syndicate non dovrebbe servirmi più di una settimana o dieci giorni massimo.

 Sempre a proposito di SWAT et similia, durante i recenti sconti su Steam ho adocchiato due giochi a tema: Ground Branch e Ready or Not. Preso il primo per questioni di prezzo, ho pero' dovuto constatare che sebbene abbia tutte le potenzialità per diventare il miglio TFPS in circolazione (e con una personalizzazione di armi ed equipaggiamento davvero unica) e' troppo orientato al Co-Op e giocando da soli perde parecchio del suo appeal. Gli sviluppatori hanno promesso di aggiungere dei compagni controllati dalla I.A. ma la cosa non avverrà a breve ed ho quindi deciso di chiedere il rimborso in attesa di tempi migliori. 

 Ready or Not, che per altro e' il seguito spirituale non ufficiale degli SWAT di cui sopra, e' invece molto più single player friendly (peccato averlo scoperto troppo tardi), ed e' ufficialmente in lista per l'acquisto ai prossimi sconti.

 Passando a DCS World, con il rilascio (ancora in beta) di DCS Liberation v11.0.0 ho ripreso/ricominciato la campagna Exercise Bright Star, che vorrei finalmente completare e che mi sta permettendo di usare parallelamente A-10C, F-16C, F/A-18C, F-15E e JF-17. Sempre a tema di quest'ultimo, ho anche iniziato in parallelo quella che fino ad ora e' l'unica campagna DLC per il Jeff, ovvero DCS: MAD JF-17 Thunder.

 Proprio questa settimana, ED ha iniziato il preorder per la mappa dell'Afganistan, di cui troverete il trailer in coda. La cosa interessante e' che la mappa sarà acquistabile o in 3 regioni separate (Sud-Ovest, Nord ed Est) o in un unico pacchetto che comprende anche una parte dei paesi circostanti (maggiori info qui). Personalmente credo che acquisterò il blocco unico ma non subito (l'uscita e' prevista per la prossima estate), la priorità per quel che mi riguarda e' la mappa della penisola di Kola.



martedì 19 marzo 2024

DCS: F-4E Phantom II - Episode III - Navigation

   Terzo video dedicato alle feature del modulo F-4E Phantom II per DCS World. Purtroppo, oltre a descrivere gli strumenti di navigazione del velivolo viene anche annunciato il ritrado della sua uscita... Pazienza, altro tempo per studiare il manuale!

domenica 10 marzo 2024

Solasta: Lost Valley & Palace of Ice - Recensione

 La campagna base di Solasta: Crown of the Magister vi e' piaciuta ma e' stata troppo breve? Niente paura, ci sono per voi le espansioni Lost Valley e Palace of Ice!

martedì 5 marzo 2024

Now Playing - 05/03/2024

  E bon, febbraio e' passato ed e' ora di fare il punto sulla situazione: nell'ultimo mese ho finito Uncharted: Lost legacy, come mi ero ripromesso e anche il primo gioco del Piano 2024, ovvero Unusual Findings, cosa che mi lascia tutto il mese di Marzo per me, leggi DCS World

 Ho anche finalmente cominciato ad addentrarmi più in Command: Modern Operations: finita la lettura del manuale ho iniziato a giocarmi i tutorial del gioco, giusto per imparare a masticare le complesse regole del gioco e comprenderne i meccanismi. Ancora non sono pronto ad affrontare una campagna vera e propria ma confido di esserlo presto.

 Passando a DCS World, dopo la campagna "statica" DCS: Bold Cheetah ho ripreso a giocare allo scenario Exercise Vegas Nerve per DCS Liberation, usando ancora la versione 9.0.0 del client (la v10.0.0 e' oramai disponibile dalla fine delle scorso anno). 

 Sono al 12mo turno e nonostante fino ad ora sia riuscito ad avanzare e catturare già due basi sono in seria difficoltà visto che il nemico ha il triplo delle mie truppe sul campo e risorse economiche in abbondanza e se se voglio uscirne vittorioso devo cambiare alla svelta strategia, iniziando ad attaccare gli obbiettivi logistici ed economici invece che limitarmi ai soli bersagli prettamente militari.

 In compenso sto facendo pratica con ben 4 moduli diversi: F-15E, F-16C, F/A-10 e A-10C, alternandoli ad ogni missione. 

 Ad aprile si riprende con il Piano, come per ora non l'ho ancora deciso.

martedì 27 febbraio 2024

DCS: F-4E Phantom II - Episode II - Flight Model

  Secondo video dedicato alle feature del modulo F-4E Phantom II per DCS World, questa volta tocca al modello di volo:

domenica 18 febbraio 2024

DCS: F-4E Phantom - Episode I - Introduction

 Della data di uscita dell'F-4E Phantom II ancora non si sa nulla, ma intanto Heatblur ha pubblicato il primo di quella che sarà una serie di video dedicati alle feature di questo modulo per DCS World:

sabato 10 febbraio 2024

Il Bilancio del 2023

 In pesante ritardo (avrei dovuto farlo entro la fine dello scorso anno) ecco il tradizionale post in cui si fa il bilancio della stagione passata. 

 Il 2023 si e' chiuso con bel 26 titoli completati, quattro in più rispetto al 2021 e ripartiti nei seguenti generi (la lista completa dei titoli giocati la trovate come al solito qui):

  1. Simulazione di Volo (campagne di DCS World):7
  2. Avventure Grafiche:  6
  3. FPS/TFPS:4
  4. RPG: 3
  5. Visual Novels: 3
  6. 3rd Person Shooters: 2
  7. Strategia: 1

 Interessante notare come le avventure grafiche, solitamente relegate al ruolo di riempitivo per i periodi di magra, siano state invece il secondo genere più giocato, ad un singolo punto dal primo. 

I Premi 2024:

Come sempre, ecco la mia personale classifica dei migliori e peggiori titoli giocati in questo 2023:

Top 3 2022:

  1. Far Cry 6 (PC).
  2. Solasta: Palace of Ice (PC)
  3. Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint (PC)

Premio della Critica: Thimbleweed Park (PC)

Premio "Amarcord": Crysis 3 - Remastered (PC)

Flop 2022: Call of Duty: Modern Warfare II (2022).

 Ho reputato giusto mettere al primo posto Far Cry 6 perché si e' rivelato una magnifica sorpresa. Seguono Solasta: Palace of Ice, per la storia coinvolgente e Gost Recon: Breakpoint, per la sua magnifica isola "parco giochi".

 Quanto al Flop, la ragione e' facile da spiegare: oramai CoD sta diventando la caricatura di se stesso.

I Propositi per il 2024:

 Il 2024 si apre con delle sfide interessanti, a partire dal Piano, che contiene un titolo massiccio come Baldur's Gate 3. Oltre a questo voglio cercare di ridurre la dimensione del Backlog, che contiene altri titoli massicci come Cyberpunk 2077. Ah, c’è anche l'annosa questione di Command, del quale pero' sto studiandomi il manuale proprio in questi giorni. 

 Come sapete, l'idea per il futuro e' quella di spostarmi sempre di più verso la simulazione di volo, RPG e i giochi di strategia come Command, accantonando (ma non abbandonando) altri generi come gli FPS. Per farlo pero' devo ridurre il backlog ancora un po'.

 Un ultima cosa: vorrei riprendere a scrivere recensioni, per lo meno per finire quelle che ho lasciato indietro fino a qui.

ZOTAC RTX 4070 SUPER Trinity in arrivo!

 Se seguite il blog sapete che la mia attuale GPU, una GTX-1070, ha oramai 8 anni e che e' già diverso tempo che sto pensando di cambiarla con qualcosa di più moderno e prestante. Non che la 1070 ad oggi se la cavi male, ma la corrente evoluzione di DCS World richiede oramai tecnologie che non sono da lei supportate (es le API Vulkan e il DLSS) o hanno una implementazione oramai obsoleta.

 L'aumento esponenziale dei prezzi delle GPU causato dalla bolla dei BitCoin ha bloccato l'upgrade, ma visto che finalmente la cosa si e' sgonfiata (e i prezzi sono tornati ad un livello accettabile) ho trovato la congiuntura perfetta per fare il grande passo ed acquistare una Zotac GeForce RTX 4070 SUPER Trinity Black Edition nuova fiammante:

 La scheda nuova dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana, e sarà subito messa alla prova. Non so se riuscirò ad organizzare un test esaustivo come in passato, (vedi qui e qui), ma almeno una comparazione delle prestazioni sommaria rispetto alla 1070.

 Con il cambio di GPU rimane un solo pezzo del vecchio sistema "Darkstar", ovvero la PSU. La nuova scheda richiede un alimentatore PCIe 5.0, ma il mio vecchio Lepa dovrebbe comunque funzionare grazie all'adattatore incluso nella confezione. Sia come sia e' ora di iniziare a pensare a cambiare anche quello.

sabato 3 febbraio 2024

Now Playing - 03/02/2024

 L'ultimo Now Playing l'ho postato un mese esatto fa, quindi dove siamo rimasti? Approfittando dei saldi natalizi avevo preso alcuni nuovi giochi con l'intenzione di giocarli subito e detto fatto ho finito Trepang2 e Uncharted 4: La fine di un Ladro, primo gioco del pacchetto Uncharted: Legacy of Thieves, con Uncharted: Lost Legacy appena messo in "lavorazione". Ho invece droppato Doom Eternal dopo le prime ore di gioco in quanto proprio non mi prende (troppo lontano dal Doom del 2016), di conseguenza lo metto in riserva per "tempi migliori".

Oramai siamo a febbraio, quindi sarebbe ora di riprendere il Piano, ma credo che prima di lanciarmi su Unusual Findings voglio prima finire Uncharted: Lost Legacy e liberare altro spazio sul disco fisso.

 E ora un po' di notizie: innanzitutto c’è un nuovo DLC Showcase per Command:Modern Operation intitolato Icebreakers, e dedicato ad uno scontro al polo tra Nato e russia. Il trailer ve lo lascio qui sotto.


 Profittando del fatto che al momento non ho OCU da fare su DCS World sto (finalmente) studiandomi il manuale di Command, con la speranza di poter iniziare a giocarci seriamente.

 Passando a DCS World, sono in attesa del prossimo update del client, che a partire da questo giro abbandona la doppia versione Stabile e Open Beta in favore di un unico client per tutti gli utenti, dove saranno integrate tutte le ultime novità e con ciclo di rilascio di 6 settimane circa in vece di 4. Credo che questa sia indubbiamente una buona notizia: il doppio client ha creato diversi problemi e confusione negli utenti, specie all’uscita di nuovi moduli.

 Per ora e' tutto: in questa settimana devo assolutamente preparare il post sul bilancio del 2023 e quello dei giochi da comprare in questo 2024, buon week-end a tutti!

domenica 28 gennaio 2024

DCS: F-4E Phantom II: Manuale online e nuovo Trailer

 Heathblur ha finalmente rilasciato il manuale del modulo DCS: F-4E Phantom! Al momento e' disponibile la sola versione online a questo link. La versione PDF probabilmente sara' accessibile assieme al modulo al momento del rilascio, di cui ancora non si sa la data, anche se oramai dovrebbe mancare sperabilmente poco.

 Contestualmente, e' stato pubblicato su youtube un nuovo trailer che mostra il Phantom alle prese con una missione Wild Weasel, che vi invito a gustarvi con la dovuta calma:



Dungeon Crawl v0.30: “The Alchemy of Forms”

 La nuova major release di Dungeon Crawl di Stone Soup, nome in codice: The Alchemy of Forms e' stata rilasciata giusto qualche giorno fa. L'elenco completo delle novità introdotte lo potete trovare qui.

 Ovviamente, vi lascio qui il link per scaricare la nuova release e i trunk builds.

venerdì 12 gennaio 2024

DCS 2024 and Beyond

 Come ogni anno ecco il video "programmatico" per questo nuovo anno di volo virtuale. Le novita' sono tnate (e succose), vi invito a scoprirle tutte osservando il video con attenzione:



mercoledì 3 gennaio 2024

Buon 2024!

 Spero che abbiate avuto un buona fine anno e un miglior principio in questo 2024. Personalmente ho approfittato dei (purtroppo pochi) giorni di ferie per chiudere qualche conto, in senso ludico, completando le partite a 3 giochi che avevo iniziato negli ultimi tempi: Indiana Jones and the Last Crusade, Shadow Tactics: Blades of the Shogun - Aiko's Choice e F.E.A.R 2: Project Origin, che e' anche il primo gioco finito nel 2024.

 Oltre a questo ho approfittato dei saldi natalizi su GoG e Steam pre prendere qualche nuovo gioco, in particolare Uncharted: Legacy of ThievesTrepang2, Doom Eternal e Cyberpunk 2077 (in edizione Ultimate), che almeno per il momento vanno ad ingrossare il Backlog, ma che ho in programma di finire in questo stesso anno... e pure alla svelta visto che il disco dei giochi e' praticamente pieno!

 In conseguenza di ciò credo proprio che prima di cominciare con il Piano, mi prenderò tutto Gennaio per finire almeno 1 o 2 di questi nuovi giochi.

 Ancora buon anno a tutti!