venerdì 20 settembre 2024

Un altro aggiornamento Hardware (Now Playing - 19/09/2024)

 E bon, come potete vedere il mio buon proposito di scrivere più post nel 2024 e' ormai palesemente andato a peripatetiche. Pazienza, vedrò per lo meno di scrivere qualcosa di più sostanzioso (ese, come no!).

Parto quindi con una notizia relativa all'hardware del mio PC: dopo aver atteso per un po l'occasione giusta ho acquistato un altro SSD NVMe Samsung 980 PRO da 2T, che rimpiazzerà il vecchio 970 da 1T che usavo per i giochi (e che iniziava ad essere un po' a tappo), che grazie and un adattatore PCI Express andrò ad usare come disco dati e downloads.

 Grazie a questa mossa ho potuto cancellare una partizione da 500Gb che tenevo su uno dei due dischi meccanici che ancora possiedo e che uso per lo storage generico, recuperando un altro po' di spazio, (che non e' mai troppo) ed avvicinandomi sempre più al momento in cui mi deciderò a tirare via i due HDD meccanici per piazzarli esternamente, magari collegati alla rete in un NAS... Devo iniziare a dare una occhiata alle soluzioni disponibili in commercio, anche se per ora il budget da spendere nuovi giocattoli e' decisamente finito (oltre al fatto che negli ultimi mesi ho decisamente speso un po' troppo per cuffie, mouse e tastiera).

 Sempre in tema di Hardware, ora che la garanzia del mio HOTAS Warthog e' scaduta mi sono deciso a fare una modifica hardware alla manetta che avevo in mente dalla prima settimana in cui l'ho comprato: l'unico vero difetto di quel device e' il thumbstick, ovvero il piccolo joystick analogico posizionato sulla parte frontale della manetta, e che dovrebbe essere usato per controllare il cursore del radar (TDC) e lo slewing del pod di puntamento. 

 Nel Warthog il thumbstick e' realizzato tramite un piccolo piolo che sporge di pochi millimetri dalla sua base e che deve essere manovrato tramite il dito medio sinistro della mano, risultando pero' molto scomodo, sia per la dimensione ridotta (e largo 3/4 mm), sia per la sua eccessiva sensibilità. Dopo un po' di tempo (parecchio del quale passato a giocare con curve, dead zones e altre regolazioni dei due assi), si impara ad usarlo, ma rimane comunque parecchio scomodo, tanto che alla fine sono saltate fuori in commercio delle parti di ricambio non ufficiali che permettono di cambiare il piccolo piolo con uno stick molto più largo e comodo, simili ad una levetta analogica di un pad.

 Qualche giorno fa ne ho ordinato uno (questo) e l'ho installato sulla mia manetta: già dal primo uso ho immediatamente notato che adesso, seppur sia sempre necessario regolare a modo la sensibilità degli assi, l'uso dello stick e' parecchio più comodo e si riesce a fare spostamenti e puntamenti, anche di precisione, in modo molto più fluido e naturale. Il pezzo mi e' costato un po', ma sono decisamente soddisfatto!

 Ma vediamo di fare il punto, dove siamo arrivati? Come sapete, sto portando avanti in parallelo le campagne F/A-18C: Operation Cerberus North e F-16C: First in Weasels Over Syria per DCS World. Sono arrivato alla 12ma missione di entrambe, che per FiWOS e l'ultima, ed essendo FiWOS parte del Piano 2024 significa che e' ora di iniziare a pensare al personaggio da creare in Baldur's Gate 3!

 Piccola chicca, ho anche giocato e finito la "remaster", se cosi' si può chiamare, di DOOM, uscita su GoG qualche giorno fa: dopo tanti anni e' stata veramente una bella esperienza, a breve vedrò di (ri) giocarmi anche la remaster di DOOM II.

Nessun commento:

Posta un commento