domenica 3 novembre 2024

Trepang2 - Recensione


 Avete nostalgia di F.E.A.R.? Sono anni che sognate un altro spara-tutto splatter e con temi horror-paranormale? Le vostre preghiere sono state esaudite: ecco a voi Trepang2!

La trama di Trepang 2 e' molto semplice: Il nostro protagonista e' conosciuto solo come Soggetto 106 e all'inizio del gioco e' tenuto prigioniero in un sito segreto della Horizon, una corporazione militare con oscuri segreti. Grazie all’aiuto della misteriosa Taskforce 27, team al quale apparteniamo, riusciremo a liberarci per poi riprendere la nostra lotta contro la Horizon ed i suoi inumani esperimenti. Ma le cose forse non sono come sembrano...

 Niente spolier, vi lascio scoprire da voi l'intricata trama e mi limito solo a dire che durante le nostre missioni in giro per il mondo ci troveremo ad affrontare soldati di elite, fanatici religiosi, orripilanti mostri creati in laboratorio ed entità soprannaturali, incluse alcune boss fight decisamente toste! Ma per capire bene Trepang2 e' necessario innanzitutto parlare del suo protagonista:

 Soggetto 106 non e' il classico one-man army: infatti e' dotato di due poteri speciali che ci aiuteranno nella nostra missione: il primo e' la possibilità di diventare invisibili per un limitato periodo di tempo (o fino a che non apriremo il fuoco), utile per le invero poche sezioni stealth del gioco. Il secondo invece e' il classico bullet time: il tempo del gioco rallenterà per qualche secondo, permettendoci di prendere con calma la mira su i nemici. Più' o meno, visto che in questo gioco non si può mirare!

 Il tasto destro del mouse infatti attiva l'attacco melee invece del passare alla visuale del mirino come in tutti gli FPS degli ultimi 10-15 anni. A normalità di cose, le nostre armi sono dotate solo della mira meccanica (leggi punto di mira a schermo) unica eccezione il fucile di precisione. Questo e' in effetti dovuto ad una scelta precisa: sebbene sia possible recuperare un mirino per alcune armi cercando bene lungo i livelli (se lo mancate lo avete perso per sempre) gli sviluppatori hanno sostanzialmente fatto in modo che il dover prendere la mira sia del tutto inutile, se non dannoso.

 Di fatti, la maggior parte del tempo dovrete fare i conti con un discreto quantitativo di nemici in contemporanea (spesso in vere e proprie sezioni endurance), che ci impegneranno in scontri violenti e senza un attimo di tregua, anche solo per prendere fiato. Il tutto con un incredibile tasso di violenza: i nostri colpi potranno infatti fare letteralmente a pezzi i corpi dei nemici e molto spesso ci ritroveremo ricoperti di litri e litri di sangue.

 Il punto di vista tecnico e' fatto di luci ed ombre: il gioco e' stato realizzato da un team indie emergente, che ha fatto indubbiamente un buon lavoro, ma la qualità generale dei modelli e delle texture non e' eccelso, specie se lo si osserva nel dettaglio. Ottimo invece il comparto audio, sia nel doppiaggio dei dialoghi che nella musica, decisamente molto evocativa.

 I nemici, purtroppo non sono particolarmente "smart" e si limitano ad attaccarci in massa, concentrando quanto più possibile il fuoco contro di noi o a correrci addosso per farsi saltare in aria (in alcune missioni), peccato perché in un gioco che si ispira a FEAR, titolo dotato di una delle miglio IA mai viste, mi sarei aspettato decisamente qualcosa di più.

 Pur con tutti i suoi limiti questo Trepang 2 e' un gioco che grazie alla sua semplicità e dinamicità risulta essere molto diventerete e impegnativo. I 30 euro del prezzo pieno sono forse un po' troppi, specie considerando che dura una manciata di ore, ma potete sempre attendere gli sconti...

Nessun commento:

Posta un commento