sabato 28 gennaio 2017
Diablo 3: L'Oscuramento di Tristram - Recensione
E' probabile che nel momento in cui leggerete queste righe l'Oscuramento di Tristram non sarà più disponibile in quanto evento a tempo legato alla Patch 2.4.3 di Diablo 3 e alle celebrazioni per il Ventesimo Anniversario della serie. Per tanto, il portale che conduce alla avventura in questione sparirà a fine gennaio. Mi scuso quindi per il colpevole ritardo con il quale sono andato a giocarmelo, sperando che questa mini recensione torni utile in futuri (sia mai che alla Blizzard decidano di rendere l'area nuovamente accessibile).
News su Ace Combat 7
E' confermato che dopo lo "scivolone" con Assault Horizon si torna ai conflitti tra stati della realtà alternativa della serie (in questo caso dovremmo trovarci nel mezzo della guerra tra Osea e Eurusea). Acepedia, la fan-wiki sta' già raccogliendo tutte le informazioni disponibili al momento aggiornando costantemente la pagina del gioco (che consiglio di tenere d'occhio).
Infine, ecco il nuovissimo trailer cinematografico del gioco, rilasciato un paio di giorni fa:
Pillars of Eternity 2: Deadfire!
La verità dietro gli strani teaser pubblicati da Obsidian e' finalmente venuta a galla con l'annuncio di una campagna di crowdfunding su FIG per Pillars of Eternity 2: Deadfire!
La raccolta fondi (di cui questo e' il link) e' partita alla grandissima raggiungendo l'obbiettivo iniziale in solo 24 ore e già sono disponibili alcuni screenshot del nuovo gioco (alcuni sono qui sotto) e un teaser trailer di presentazione su Youtube.
Obsidian ha già dato qualche info sulla trama del gioco: Il gigante di Adra che stava seppellito sotto Caed Nua (che poi non era altro che il dio Eothas) ha deciso di riprendere vita e venire fuori dal suo nascondiglio riducendo la fortezza in pezzi. Scampato alla distruzione, il protagonista dovrà (quasi-testuali parole) inseguirlo per salvare la sua anima ottenendo da lui risposte che potrebbero far finire uomini e dei nel Caos totale...
Si sa inoltre che il gioco sarà ambientato sulle isole dell'arcipelago Deadfire (da qui il nome), terre di deserti e giungle spesso inesplorate, situate lontanissimo ad est della locazione geografica originale del primo gioco.
Now Playing - 28/01/2017
Ho già provveduto a installare tutte le mod necessarie a poter giocare a risoluzione "moderna" usando questa guida trovata sul sito di GoG (ringrazio l'utente del forum di TGM che me la ha segnalata).
Saltando di palo in frasca, ricordate le mie cuffie Logitech G933 comprate all'ultimo Black Friday? Ecco, sono andate purtroppo irrimediabilmente distrutte in uno spiacevole (e doloroso) incidente 😓
Per sostituirle invece di prendere nuovamente lo stesso modello ho deciso di prendere su Amazon le nuove Logitech G533, sempre wireless e dotate della medesima tecnologia Pro-G e audio surround DTS 7.1 delle G933.
Stando ad Amamzon dovrebbero arrivare già Lunedì: come al solito, dopo averle provate a dovere andrò a relazionarvi in un post apposito.
giovedì 26 gennaio 2017
Quantum Break - Recensione
Come ci insegnò tanti anni fa il "Doc" Emmet Brown di Ritorno al Futuro, giocare con i viaggi nel tempo e' pericoloso: infatti c'e' la possibilità di generare un paradosso temporale il cui risultato potrebbe provocare una reazione a catena che scomporrebbe la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero Universo (cit). Ecco, in Quantum Break ci andremo molto vicini, anche se invece dell'universo a finire sarà il Tempo stesso...
lunedì 23 gennaio 2017
Now Playing - 23/01/2017
Un altra settimana se ne e' andata ed una nuova sta per iniziare: Tra ieri e oggi sono riuscito a recuperare un po' del tempo che ho perduto negli scorsi giorni e a mettermi quasi in pari con Bioshock - Remastered: oramai sono a giusto un paio di livelli dal finale e contavo di finirlo stasera ma mi sono dedicato ad altro. Pazienza, recupererò domani.
Ma cosa ho fatto al posto di finire Bioshock? Giusto in tempo mi sono ricordato dell'evento di Diablo 3 l'Oscuramento di Tristram, ovvero il vecchio dungeon del primo Diablo ricreato nel terzo capitolo! Essendo un evento a tempo a fine Gennaio non sarà più accessibile, quindi ho deciso di darvi una occhiata e quello che ho visto e' stato semplicemente fantastico!
Avrei voluto giocarmi tutto il Dungeon questa sera ma purtroppo il tempo non mi sarebbe bastato, quindi ho dovuto abbandonare la partita al 7mo livello (e dovrò ricominciarla da capo visto che i portali non vengono salvati uscendo dalla partita). Nel prossimo week-end cercherò di trovare il tempo per andarci in fondo, per pi relazionarvi a dovere.
domenica 22 gennaio 2017
Segni di Pillars of Eternity 2?
Il tutto fa pensare che Obsidian abbia qualche annuncio a tema da fare a breve: visto che una nuova espansione per PoE e' poco probabile (perché poi scrivo questo non lo so nemmeno io) e' possibile che si tratti di qualche annuncio su Pillars of Eternity 2.
Non mi resta che aspettare (tenendo a freno l'Hype Assassino che mi e' preso su) e vedere...
DCSS 0.19.3 Bugfix Release
A quanto pare i ragazzi di Stone Soup hanno trovato qualche seria magagna nel codice del loro Dungeon Crawl e hanno ritenuto necessario rilasciare un update delle versione stabile, che adesso ha raggiunto il numero di versione 0.19.3.
Questo nuovo rilascio comprende i Fix per 4 problemi critici oltre ad altri 25 altri punti tra bugfix e cleanups:
Note that there was no 0.19.2 bugfix release. We tagged that release, but the AMD driver issue was reported and fixed shortly afterwards, so we made 0.19.3 to include that crash fix for the affected users.
- Fix a long-standing Tiles mouse lag bug. Now there is no lag when updating cursor information upon mouse movement to a new tile.
- Work around an AMD driver bug where the game crashes when loading 512×512 images.
Demon tridents are two-handed for small races, as intended.- Fix to allow helmets as armour acquirement gifts.
- Fix to prevent Infestation death scarabs becoming hostile when killing their host in an explosion.
Dungeon Crawl v0.19.03 e' scaricabile per Windows, Linux, MacOs e Android da qui.
Happy Crawling!
mercoledì 18 gennaio 2017
I giochi da acquistare nel 2017
Il 2017 si annuncia ricco di novità in termini di nuovi titoli in uscita e ovviamente sto già pianificando cosa acquistare, su che piattaforma (ed eventualmente quando).
Il primo titolo della lista e' sicuramente Ghost Recon: Wildlands, che da quanto visto finora sembra essere un ottimo titolo FPS tattico in terza persona Open World, che pure strizza l'occhio al co-op. La data di uscita prevista e' il 7 Marzo 2017 e sono in dubbio se prenderlo per PC o per PS4.
Sicuramente per PC prenderò (sempre se manterrà le promesse) Sniper: Ghost Warrior 3, terzo capitolo di una serie di simulatori di cecchino che era partita maluccio (il primo capitolo era a dir poco imbarazzante) e che con il secondo capitolo si e' nettamente ripresa. Ora, con il terzo capitolo, che a questo punto e' un TFPS Open World ad approccio libero, potrebbe essere la volta buona di sfornare un prodotto con i fiocchi. La data di uscita del gioco e' il 4 Aprile 2017 e questo e' un titolo che per quel che mi riguarda e' sotto stretta osservazione per un potenziale Day-One.
Sempre in tema di cecchini si sarebbe Sniper Elite 4, dove il nostro super cecchino Karl Fairburne questa volta dovrà recarsi qui nel Bel Paese per affrontare Crucchi e Fascisti. Visto e considerato che il secondo e terzo capitolo erano di fatto due giochi fotocopia (sebbene molto divertenti), credo proprio che se acquisterò il gioco lo faro' solo quando sarà molto scontato, saltando quindi a piedi pari il day-one, previsto per il 14 Febbraio 2017.
E per quel che riguarda gli RPG? Il 28 Febbraio 2017 e' prevista l'uscita ufficiale (perché al momento e' già disponibile in Early Access su Steam) di Torment: Tides of Numenera, seguito di Planescape: Torment. Anche qui credo che salterò il day-one e attenderò qualche sconto (e comunque non comprerò il gioco prima di aver finito il primo capitolo come da Piano 2017).
Ci sarebbero poi tutta una serie di titoli come Divinity: Original Sin 2, Battle Chasers: Nightwar e Vikings: Wolves of Midgard, la cui uscita e' prevista per il 2017 ma ancora non c'è una data.
Infine, attendo di capire esattamente che tipo di oggetto e' Mass Effect: Andromeda, che potrebbe venire benissimo da giocarsi sulla mia PS4.
Update 18/01/2017:
Nella fretta ho dimenticato di aggiungere un titolo per PS4 a me particolarmente caro: Ace Combat 7. Dopo quella ciofeca orripilante di Ace Combat: Assault Horizon si dovrebbe (finalmente) tornare alla vecchia formula.
lunedì 16 gennaio 2017
Now Playing - 16/01/2017
Nel frattempo la mia run a Bioshock - Remastered procede: Ieri sera ho raggiunto Fort Frolic quindi grosso modo dovrei essere a meta' del gioco. Nonostante i dieci anni di eta' resta ancora un gioco incredibilmente divertente da giocare, sebbene la formula del suo gameplay sia un po' vecchiotta. Detto questo pero' la splendida atmosfera Noire anni 30 che mi aveva saputo rapire nel 2007 e' ancora li intatta a fare da padrona in questo gioco.
Conto di finirlo entro il prossimo week end, in modo da poter finalmente iniziare a lavorare ai titoli del Piano.
A proposito di piano, ho finalmente scelto il titolo con il quale rimpiazzare l'insipido (a dir poco) Borderlands 2: si tratta di Planescape: Torment, titolo che ho iniziato almeno una mezza dozzina di volte per poi mollarlo vergognosamente lì per dedicarmi ad altro. Ma questa volta sono fermamente deciso ad arrivare a vedere finalmente l'End-Game di quello che tutti ritengono il migliore RPG di sempre, specie condierando che ho una mezza intenzione di acquistare Torment: Tides of Numenera...
Un ultima cosa: dopo una lunga ricerca ho finalmente trovato (e acquistato) un nuovo gioco per la mia PS4: Dishonored 2.
domenica 15 gennaio 2017
DCSS Trunk Builds Update - 14/01/2017
Ecco il primo update del 2017 sullo stato dei lavori in corso sulla futura versione v0.20 di Dungeon Crawl di Stone Soup.
Come sempre, il change-log completo e' disponibile a questo indirizzo, mentre i link per scaricare la versione stabile e i trunk builds (ovvero le versioni beta) sono qui e qui rispettivamente.
Happy Crawling!
martedì 10 gennaio 2017
Now Playing - 09/01/2017
Ho finito Borderlands 1 contro voglia e non ho intenzione di ripetere nuovamente quella brutta esperienza, indipercui sia Borderlands 2 che Borderlands: The Pre Sequel finiscono definitivamente fuori dal backlog. Vediamo se questa volta imparerò la lezione il non comprare seguiti di giochi che non mi sono piaciuti, neppure ai saldi Steam... 😓
Nell'immediato sbollirò il nervoso con l'usato sicuro di Bioshock - Remastered, che ho già iniziato questa stessa sera, ma Borderlands 2 era nel piano, quindi devo trovare un gioco con il quale sostituirlo. Al momento in testo ho già qualche possibile titolo (Hitman: Absolution, Victor Vran, Eschalon - Book 3, fra i tanti), ma mi prendo il tempo di finire Bioshock per decidere.
domenica 8 gennaio 2017
Now Playing - 08/01/2017
Lista del piano alla mano ho optato quindi per Borderlands 2, secondo capitolo della serie di sparatutto in Cel-Shading edito nel 2012 da Gearbox. Il primo capitolo non mi aveva convinto a causa della sua eccessiva ripetitività (che dopo un po' sfociava nella noia mortale), spero che il seguito sia decisamente migliore sotto questo punto di vista.
La recensione di Quantum Break e' sempre li che aspetta. E' inutile, non riesco a trovare la concentrazione e la voglia per scrivere di un gioco che non ho ben capito se mi e' piaciuto o no (e la cosa e' palesata dal fatto che l'ho giocato con poca voglia e finito quasi per forza).Sara il caso di lasciare perdere? Magari faccio prima un ultimo tentativo.
sabato 7 gennaio 2017
Strike Suit Zero: Director's Cut - Recensione
Star Wars: X-Wing è stato uno dei primissimi giochi che ho installato sul mio primo PC e pure uno di quelli che è rimasto più a lungo sul disco fisso da 210MBytes (!!) di cui il mio vecchio trespolo era dotato. Grazie a quel magnifico gioco ho mosso i miei primi passi in un genere, quello della Simulazione di Combattimento Spaziale, che negli anni successivi avrei seguito parecchio con titoli come Star Wars: TIE Fighter e la (grande) saga di Wing Commander.
Purtroppo con il tempo il genere è andato praticamente a sparire, rimpiazzato da i più complessi ibridi simulatore-gestionale (vedi ad esempio i giochi della serie X) che ancora oggi sono in voga, con titoli come Star Citizen ed Elite Dangerous.
Nel 2012 è però arrivata Born Ready Games, che con il suo Strike Suit Zero ha riscaldato i cuori di tutti gli amanti del combattimento spaziale puro, incluso ovviamente il mio...
domenica 1 gennaio 2017
Now Playing - 01/01/2017
Dopo aver terminato Quantum Break (la cui recensione e' ancora in lavorazione) ed aver patito una profonda delusione con The Incredible Adventures of Van Helsing II, (mollato per eccesso di noia ma comunque recensito) proprio ieri ho iniziato a giocare a Strike Suit Zero - Director's Cut, un Arcade Space Combat Simulator che mi sta' riportando ai gloriosi tempi di Star Wars - XWing e Wing Commander. Infatti, nonostante qualche magagna con il sistema di controllo il gioco e' piacevole e divertente e, soprattutto, si concentra sul combattimento spaziale, cosa che negli utlimi tempi si e' un po' persa nei moderni titoli di genere analogo.
Profittano della coda degli sconti natalizi su Steam, ho acquistato Warhammer - End of Times: Vermintide (che fa il paio con Space Hulk: Deathwing acquistato qualche giorno fa), titolo che già da qualche tempo volevo aggiungere alla collezione come sorta di palliativo in attesa dell'uscita di Hellraid, titolo che Techland ha, a torto, abbandonato qualche tempo fa per dedicarsi completamente al supporto per Dying Light. Sto sempre sperando che i ragazzi di Techland ci ripensino perché Hellraid aveva tutti i numeri per essere un grande gioco!
Tornando a noi, al momento sono arrivato a completare 5 missioni su 13 di Strike Suit Zero. Salvo complicazioni dovrei quindi finire la campagna base (e probabilmente anche le 5 missioni del DLC Heroes of the Fleet) in una settimana al massimo. Fatto quello credo sia il caso di iniziare con uno dei giochi nella lista del Piano 2017, quale ancora non lo so, ma sono molto tentato dal riprendere in mano Divinity: Original Sin - Enhanced Edition...