domenica 27 novembre 2016

Voglia di volo simulato...

Una delle mie prime passioni videoludiche e' stata quella dei Simulatori di volo: da F-16 Combat Pilot a DCS World negli anni ho giocato a tutti i maggiori titoli del genere.
Chiunque mastichi di simulazione sa che oggigiorno per giocare a tali titoli c'è bisogno di un joystick da simulazione programmabile. A ben vedere ci si potrebbe anche accontentare anche di un semplice Logitech Extreme 3D Pro, ma solo a patto di usare massicciamente la tastiera (cosa che non e' il massimo della comodità, ne della precisione).

Negli anni anche io ne ho posseduti diversi: Saitek X36 (un vecchio sistema combo Joystick + Manetta con connessione ala porta MIDI), Saitek X46 (evoluzione del X36 connesso via USB), Logitech Flight System G940 (altra combo Joystick + Manetta + Pedaliera), fino ad arrivare al Thrustmaster HOTAS Cougar, probabilmente il migliore joystick che ho mai posseduto.

Dopo aver dato via (sig) il Cougar non sono più riuscito a trovare un degno sostituto (ad un prezzo abbordabile) e alla fine ho accantonato la simulazione, limitandomi a qualche sporadico voletto a DCS World, in genere in coincidenza dell'arrivo della Newsletter di DCS. Ogni tanto mi e' venuto lo sghiribizzo di ricominciare seriamente ma a frenarmi e' sempre stata l'impossibilita'  di spendere una cifra folle per un joystick da simulazione... Almeno fino ad ora!

Si perché proprio ieri sono venuto a conoscenza dell'esistenza del Thrustmaster T16000M Fcs HOTAS:


Si tratta di un altra combo Joystick + Manetta completamente programmabile con lo stesso software usato  per l'HOTAS Warthog e dal prezzo decisamente contenuto, sebbene a giudicare dalle review la qualità del prodotto sia molto alta.
Che fare dunque? Manca ancora qualche giorno prima che il joystick sia disponibile su Amazon, avrò modo di pensarci...


Nessun commento:

Posta un commento