venerdì 1 aprile 2016

Now Playing - 01/04/2016

Primo Aprile: Occhio ai Pesci!  ;-)

Come da "tradizione" il primo post del mese è un Now Playing e questo mese ho un paio di cose interessanti da dirvi. Innanzitutto nel post precedente avevo promesso che avrei dato una occhiata alla Closed Beta del nuovo Doom, gentilmente offertami da Id/Bethesda: Ecco, io ci avrei anche provato a lanciare il client del gioco, ma a quanto pare è ancora presto e mi toccherà aspettare fino a domani...

E' scattato quindi il piano di riserva: Steam ha (alla fine) reso disponibile Baldur's Gate: Siege of Dragonspear, che è stato da me prontamente acquistato, installato e lanciato per una rapidissima prima occhiata.

 Dunque, innanzitutto  è bene dire che oltre al DLC con la nuova campagna, i ragazzi di Beamdog hanno rilasciato una patch (anzi: due patch) che importa tutta una serie di migliorie tecniche sia per il Baldur's Gate - EE base che per il seguito Baldur's Gate 2 - EE, portando quindi entrambi i giochi alla versione 2.0. Il changelog completo lo potete trovare nell'apposito Thread del forum di Beamdog.

La prova che ho fatto è durata molto poco ma ho potuto notare diverse cose interessanti: Ho iniziato una nuova partita a Siege of Dragonspear importando un salvataggio relativo alla mia recente run a BG:EE e ad inizio gioco ho trovato il medesimo party (salvo un elemento, che per motivi narrativi è presente ma non si unirà a noi, almeno non all'inizio) ed il medesimo equipaggiamento, sia del mio personaggio che dei miei compagni.

Qui sopra potete vedere uno screenshot preso dalla campagna del DLC (a sinistra) e uno di "repertorio", preso tra quelli che ho catturato per la mia recensione di BG:EE (a destra): Si può subito notare che l'interfaccia, pur mantenendo un design analogo alla precedente build del gioco è stata "svecchiata" e dotata di una nuova skin scura al posto di quella grigia/dorata. Anche l'Infinity Engine è stato migliorato e la resa grafica dei personaggi appare più nitidia grazie ad un migliore l'anti aliasing. Questa miglioria la si nota zoomando l'immagine: Le precedenti build mostravano sprite "pixellosi", invece nella nuova questi hanno contorni netti, con un effetto molto più gradevole.

Una piccola chicca arriva dall'inventario (vedi sopra): Selezionando un oggetto equipaggiabile viene mostrato nella parte destra un prospetto comparativo attuale/nuovo dei cambiamenti che avverranno nelle statistiche equipaggiano l'oggetto. I miglioramenti e i peggioramenti sono evisenziati in colore verde e rosso rispettivamente! Per chi ha giocato un minimo agli RPG di questo tipo è evindentissimo capire quanto questa nuova feature sia utilissima: In pratica permette di valutare praticamente al volo se vale la pena usare un oggetto oppure no.

Altra feature estremamente utile, sempe legata alla selezionedi un oggetto nell'inventario è che i ritratti dei personaggi del party che non sono in grado di usare tale oggetto (per restrizioni varie) verranno "scuriti" per segnalare immediatamente che è perfettamente inutile dare loro l'oggetto in questione!

Ho notato anche che per certi oggetti alcuni ritratti vengono evidenziati in colore giallo (vedi screenshot qui sopra), non sono sicuro di aver capito cosa questo significhi esattamente, ma facendo un paio di prove empiriche mi pare di aver intuito che diventano gialli i ritratti dei personaggi che utilizzandolo vedrebbero le loro statistiche migliorare. Se questa cosa fosse confermata anche questa feature sarebbe utilissima! Piccoli accorgimenti, ma che a conti fatti mi avrebbero risparmiato un sacco di tempo semplificando il lavoro di micromanagement necessario per ottimizzare l'equipaggiamento del nostro gruppo.

Chiudo dicendo che ho potuto constatare che la qualità del parlato è decisamente migliore rispetto al gioco base e anche il "doppiaggio" dei dialoghi appare convincente, almeno per quel che ho sentito finora.

L'hype per la nuova campagna sale, ma prima devo finire Arma 3...

2 commenti:

  1. Sto testando lo sciamano con una nuova campagna, se t'interessa ti faccio avere le mie impressioni.

    RispondiElimina