giovedì 7 aprile 2016

PS4 Remote Play

Il Firmware 3.50 di PS4 e con lui è arrivato il PS4 Remote Play, ovvero la possibilità di giocare ai giochi della vostra PS4 eseguendo lo streaming audio e video della console sul vostro PC di casa. L'idea dietro a questa feature è che se come molto probabile la vostra PlayStation è collegata alla TV del salotto di casa e vostro Padre/Madre/Sorella stanno guardando il suo programma preferito proprio su quella TV avrete comunque la possibilità di giocare in tutta tranquillità, a patto ovviamente di avere una buona connessione di rete in casa (almeno 5Mps a detta di Sony).

Il primo passo per accedere al Remote Play è ovviamente quello di aggiornare il firmware della vostra console alla versione 3.50 o superiore, lo potete fare tramite l'updater della console o scaricando il file per un upgrade via USB da questo link. Aggiornata la console dovrete scaricare e l'apposita applicazione, (disponibile per Windows e per Mac) e installarla sul vostro PC.
Fatto questo sarà necessario accendere la console e smanettare un po' nel menù dei settaggi per:
  1. Abilitare il Remote Play da Settings > Remote Play Connection >  Enable Remote Play.
  2. Selezionare la votra PlayStation come console principale da Settings > PlayStation™Network/Account Management > Activate as Your Primary PS4.
  3. (Opzionale) abilitare l'accensione della console da internet quando è in modalità riposo da Settings > Power Save Settings > Set Features Available in Rest Mode e abilitando sia Stay Connected to the Internet che Enable Turning On PS4 from Network.
A questo punto siete pronti, non resta che collegare il vostro pad DualShock 4 al PC tamite il cavo USB, far partire l'applicazione Remote Play e loggarvi con i vostri dati d'accesso al PlayStation Network. In caso di problemi o per i dettagli tecnici potete andarvi a leggere a fondo la documentazione che troverete al primo link che ho dato in questo post.


Per default lo streaming avviene a 540p, la si può regolare anche a 360p e a 720p ma almeno nel mio caso non sono riuscito ad impostare quest'ultima risoluzione. Il menù della console risponde ai comandi in maniera abbastanza fluida, anche se ogni tanto l'immagine scatticchia.
 

Giusto per provarel'effetto che fa ho buttato su il disco di Trackmania Turbo e mi sono fatto un paio di circuiti: Giocare a 540p non è il massimo dal punto di vista visivo ma è accettabile, lo streaming delle'immagine del gioco è fluida, cosi come l'audio e non sembra esserci input lag. Pesando opportunamente tutto questo con la qualità della mia rete domestica direi che il sistema funziona abbastanza bene e permette di giocare in remoto senza grossi problemi: La risoluzione non è il massimo ma ci si può accontentare.

Nessun commento:

Posta un commento