sabato 2 aprile 2016

Doom Closed Beta

Dopo l'insuccesso di ieri questa sera ho provato nuovamente ad avviare il client della Closed Beta di Doom per darci una prima occhiata e questa volta ho avuto successo e ho potuto quindi farmi qualche partitella online.


Innanzitutto precisiamo che nella beta sono disponibili solo 2 modalità di gioco: Deatmatch a Squadre e Via della Guerra (una sorta di cattura la bandiera). Una terza modalità consiste nella semplice scelta causale tra le due precedenti.

Mentre attendiamo l'inizio della partita sarà possibile personalizzare il nostro presonaggio, scegliendo i colori e la skin dell'armatura e successivamente ci verrà permesso di personalizzare l'armamento scegliendo tra 3 diversi kit: Assalto, Cecchino e Imboscata. Due slot kit personalizzabili saranno sbloccati al passaggio di livello. Ogni kit è dotato di 2 armi e un tipo di granata diverso. E' inoltre possibile selezionare dei perk, che vengono anche loro sbloccati al passaggio di livello.


Questa sera ho fatto 4 partite in Deathmatch e il gameplay di questa modalità mi ha ricordato molto quello visto nei giochi della serie Unreal Tournament, in particolare in Unreal Tournament 2004: Le mappe sono abbastanza piccole e cosparse di bonus salute, armatura e munuizioni, che possono essere raccolte semplicemente passandoci sopra. L'azione è estremamente veloce e brutale: Si muore facilmente, (specie se il nostro nemico usa la doppietta), ma il tempo di respawn è molto breve.

Ogni tot tempo viene spawnata una runa demoniaca che trasforma il giocatore che la raccoglie in un terrificante Revenant, armato di lanciarazzi. Abbatterne uno non è semplice visto che in pratica può uccidere con un solo colpo, ma se si riesce a farlo si potrà raccogliere la runa demoniaca e diventare a nostra volta un Revenant e seminare morte e distruzione fra i nemici. La "possessione" termina dopo poco tempo (1 o 2 minuti), quindi è bene sfruttare al massimo l'occasione.

Lo scontro si conclude dopo circa 10 minuti o al raggiungimento di un certo numero di kill, dopodiché viene presentata la sequenza di schermate riepilogative mentre viene caricata la mappa per il prossimo round. Al momento sembra che ci siano solo 2 sole mappe disponibili, a mio parere un po' poche anche per una beta.

Graficamente il gioco non è il massimo: Le texture e i modelli 3D sono in bassa risoluzione, ma questo permette al gioco di girare ben fluido. Mi aspetto comunque che la qualità grafica della versione finale sia nettamente superiore.

Nessun commento:

Posta un commento