domenica 7 maggio 2017

TrackIR si o TrackIR no?

Dopo il Pro Flight X-56 Rhino H.O.T.A.S c'è un altra periferica che sto seriamente pensando di acquistare per godermi appieno i simulatori di volo: il TrackIR 5.



Si tratta di una piccola telecamera infrarossa che, accoppiata ad una clip da applicare sulla vostra testa (tramite un cappello o le cuffie), riesce a tracciarne i movimenti , permettendovi di controllare il punto di vista del gioco direttamente con il capo, senza quindi dover usare il Joystick. Non solo, laddove il gioco lo supporti, il TrackIR permette di muovere il punto di vista lungo ben 6 assi diversi: potrete quindi non non solo guardarvi in giro, ma anche (ad esempio) avvicinarvi o allontanarvi. Il TrackIR in sostanza, permette di controllare il punto di vista in maniera molto più semplice e naturale. Il seguente video mostra un chiaro esempio di cosa si può fare con quel giocattolo:


Sento già la domanda: Ma non e' meglio a quel punto prendere un visore per la realtà virtuale come Oculus Rift o HTC Vive? La risposta e' ovviamente Si, sarebbe decisamente meglio, se non fosse che il VR e' ancora una tecnologia in divenire (ad oggi non e' ancora chiaro se prenderà piede o farà la fine dei monitor 3D), inoltre il prezzo dell'Oculus, (che e' il dispositivo tra i due più economico), e' quasi 4 volte quello del TrackIR!

Al momento nulla e' deciso, anche perché sebbene il prezzo non sia alto come quello dei visori VR non e' comunque trascurabile. Ma ci sto' pensando seriamente...


Nessun commento:

Posta un commento