lunedì 30 novembre 2015

Dissertazione dotta sull'Input System di Black Ops 3.


Personalmente sono convinto che ogni tipo di gioco ha il suo controller, e nel caso degli FPS questo e' indiscutibilmente Mouse+Tastiera. E' stato quindi per un caso dovuto in parte all'allenamento all'uso del Pad fatto nell'ultimo periodo (Killzone 4, CoD: Ghost e Battlefield 4 giocati su PS4 negli ultimi mesi) e per l'altra parte al fatto che molti comandi tastiera non fossero mappati a dovere (novoja a risitemare tutto) che ho deciso di giocare CoD: Black Ops 3 con il pad XBox One che mi hanno regalato lo scorso Natale.

Facendolo pero' non ho potuto fare a meno di notare un paio di problemi con il recente lavoro di Treyarch:
  1. L'Auto-Aim spesso non aggancia il bersaglio desiderato, anche se questo e' il piu' vicino al centro del mirino.
  2. E' estremamente difficile mirare con precisione a causa dell'eccessivo numero di pixel di spostamento a fronte di un minimo movimento dello stick analogico.
La cosa mi ha incuriosito e ho deciso di indagare per capire se il problema fosse dovuto al pad o all'implementazione dell'input system del gioco.
Non possedendo la versione PS4 del gioco per fare il confronto, ho optato per testare il comportamento del Pad Xbox One con la versione PC gli ultimi FPS che ho giocato (Cod: Ghost, CoD: AW e Battlefield 4) su PS4.
Ho giocato giusto un paio di livelli random di ciasuno di essi e non ho mai ravvisato alcun problema: Il pad si e' anzi comportato sempre benissimo.

Di conseguenza ritengo che la spiegazione del problema sia la non perfetta implementazione dell'Input System in Black Ops 3.
Un altro punto di demerito per questo gioco che IMHO e' una delusione.

Nessun commento:

Posta un commento