lunedì 15 luglio 2019

Neverwinter Nights: EE + Darkness over Daggerford - Recensione(i)


In questo post faro' un esperimento di recensione doppia: vi andrò a relazionare sia su Neverwinter Nights: Enhanced Edition che sul modulo Premium Darkness over Daggerford, con il quale ho ripreso in mano il gioco di ruolo targato Bioware...

Neverwinter Nights: Enhanced Edition

Ricordo che venni a sapere dell'esistenza di Neverwinter Nights da un video pubblicitario inserito nei CD di Baldur's Gate 2 e fu subito hype assassino: andai lo stesso giorno a prenotare la mia copia del gioco presso il mio rivenditore di fiducia, che stressai quasi settimanalmente per i successivi 2 anni, fino a quando non riuscì ad ottenere una delle primissime copie del gioco disponibili in inglese, perché in italiano sarebbe arrivato solo qualche mese più tardi. La campagna single si rivelò essere ben al disotto delle mie aspettative, ma a rendere giustizia ad un gioco con enormi potenzialità fu la Comunità dei giocatori con il suo lavoro di creazione di moduli.

Partiamo con ordine: NwN e' un gioco di ruolo con licenza ufficiale Dungeon & Dragons, di cui usa il ruleset della 3za edizione, ambientato nei Reami Dimenticati, lo stesso setting usato nei vari Baldur's Gate e Icewind Dale. Come ho accennato prima, la campagna del gioco e' decisamente mediocre, (decisamente meglio quelle delle due espansioni Shadows of Undrentide e Hordes of the Underdark o quelle dei moduli Premium rilasciati da Bioware), poco più di un tech-demo per quello che invece e' il vero e proprio cuore del gioco, ovvero l'editor di moduli Aurora Toolset (chiamato cosi dal motore grafico Aurora che spinge il gioco).

Grazie a questo strumento, potente ma molto semplice da imparare, la comunità di giocatori ha sfornato una serie di moduli di ottima fattura, spesso molto superiori a quando realizzato da Bioware stessa. A ben vedere, la filosofia dietro il gioco e' quella del "crea le tue avventure e giocale con i tuoi amici in rete": proprio per rendere tale esperienza il più simile possibile a quella del gioco di ruolo cartaceo, uno dei giocatori può assumere il ruolo di Master e dirigere la partita tramite una apposita interfaccia.

Gli sviluppatori incoraggiarono il lavoro degli appassionati rilasciando con regolarità patch le quali, oltre ai bugfix di rito, introducevano miglioramenti al toolset, al suo linguaggio di scripting e nuovi oggetti da poter usare per creare nuove avventure. Va comunque detto che le novità più corpose (come i tilesets), sono state introdotte tramite le espansioni a pagamento.

In un periodo dove ancora gli RPG usavano il 2.5D e l'isometria, NwN e' stato uno dei primi giochi in full 3D, sebbene la qualità di modelli e texture fosse relativamente bassa. La versione Enhanced del gioco, pubblicata da Beamdog nel 2018 ha migliorato questo aspetto grazie ad un sapiente uso degli shaders (il motore Aurora e' basato sull'API OpenGL) e all'introduzione del supporto per le risoluzioni video moderne full-hd e 4K. Il risultato, seppur buono, può pero' apparire "vecchiotto" agli occhi dei giocatori più giovani, abituati a ben altro livello di dettaglio. Detto questo pero' il gioco gira molto bene e con ben pochi bug: l'unico che ho riavvistato e' la tendenza dei personaggi ad incastrarsi durante il movimento in aree relativamente strette dovute ad un pathfinding impreciso.

Neverwinter Nights e' un ottimo RPG ed e' una esperienza che consiglio a tutti di fare, sia che siate alla ricerca di una avventura in solitario (meglio pero' evitare la campagna base), che online con i vostri amici o in uno dei vari mondi persistenti creati dalla comunità. Non e' un gioco allo stato dell'arte della tecnologia ma dateci comunque una occhiata.



Darkness over Daggerford - Enhanced

Darkness over Daggerford e' uno dei moduli premium di Neverwinter Nights, sebbene sia stato sviluppato nel 2006 da Ossian Studions e non da Bioware. Con l'uscita della di NwN::EE il modulo e' stato messo in commercio in versione Enhanced dalla stessa Ossian. Si tratta quindi della riedizione molto riveduta e corretta (più di 500 miglioramenti in totale) del modulo originale, che tra quest principale e secondarie cuba qualche decina di ore di gioco.

La storia di svolge nella Costa della Spada: in qualità di uno dei membri della scorta di un convoglio mercantile diretto alla città di Daggerford, ci troveremo a ad affrontare l'attacco da parte di una misteriosa banda di predoni, i quali ben poco interessati al prezioso carico dei carri rapiranno la nostra amica Talarenne tramite l'uso della magia. Respinti i banditi, scopriremo che il loro reale obiettivo non era Talarenne, ma un altro membro della carovana: Astriel Shalyn, agente segreto incaricato di indagare sulla misteriosa morte del duca di Daggerford. Per salvare Taralenne, uniremo le nostre forze ad Astriel imbarcandoci in una pericolosa avventura tra Arpisti, Zentharim e demoni assetati di vendetta.

Gi autori di DoD hanno puntato molto sull'uso dell' intelligenza ed arguzia rispetto al più classico "menare le mani": la main quest e' quasi completamente composta di investigazioni e dialoghi (con anche una piccolissima parte stealth opzionale), cosa che la rende perfetta per personaggi dotati di abilità oratorie, buon carisma e/o capacità da spie come bardi, ladri o paladini. Manca forse un po' di azione (solo 2 brevi dungeon da esplorare), tanto da risultare un po' piatta, forse anche troppo per i gusti di chi e' abituato ad avanzare con la spada lunga in pugno.

Oltre al nostro eroe virtuale (e ad un suo eventuale famiglio/animale compagno) potremo inserire nel party altri altri 2 personaggi: Raegene e Purfbin, rispettivamente  guerriera umana e un ladro halfling. La varietà di scelta non e' molta ma la coppia funziona molto bene: nella mia partita Raegen ha sostenuto la maggior parte dei combattimenti, mentre Purfbin, sebbene fosse un doppione della mia ladra Sylleth, e' stato molto utile grazie alla sua balestra.

DoD si fa molto apprezzare per la quantità e la qualità delle side-quests, molto ben scritte e sparse per 15 diverse aree di gioco. Seguirle occuperà gran parte delle 25/30 ore di gioco richieste se vogliamo vedere proprio tutto del gioco (la mai si può finire in 6/8 ore correndo un po'), e costituisce la parte più divertente dell'intera espansione. Vale veramente la pena di investirci del tempo, anche per recuperare punti esperienza ed equipaggiamento decente, visto che questo non e' sempre disponibile tramite i pochi mercanti presenti.

Darkness over Daggerford e' un ottimo modulo, che premia l'uso dell'astuzia rispetto al mero uso della forza. A seconda del vostro "stile" di gioco (di ruolo) potrebbe piacervi di più o di meno, ma e' comunque un ottimo esempio di cosa si possa fare di veramente buono tramite l'Aurora Toolset.

Nessun commento:

Posta un commento