lunedì 22 luglio 2019

Svolazzando qua e la...


Ho passato tutta la settimana passata (incluso il week-end) nell'abitacolo dell'F-15C di DCS World a cercare di togliere la ruggine che avevo addosso e a testare e modificare il mio profilo per l'X56. Sono stati 7 giorni ad alterne emozioni: da un lato sto piano piano riprendendo la mano alle procedure e al controllo del caccia, dall'altro un problema serio, paio di fastidiosi bug (ma per fortuna noti e risolvibili) e la discreta complessità di questo gioco mi hanno fatto passare momenti che andavano dall'euforia allo sconforto totale.

Essendo un intercettore puro, il sistema avionico dell'Eagle e' molto semplice da imparare. La cosa più complessa e' capire l'uso del radar, ma qui ho trovato un ottimo tutorial che spiega tutto in maniera molto più semplice e chiara di quanto faccia il manuale: in pochissimo tempo sono riuscito ad apprendere quello che mi serviva sapere e a configurare i comandi HOTAS necessari sul Joystick.


La parte veramente complessa e' manovrare con l'aereo: pur essendo dotato di due motori discretamente potenti, l'Eagle tende a perdere energia in virata molto velocemente: passare da 500knt a 150knt e' realmente un lampo e questo e' un grosso problema durante i dogfights. Le prestazioni migliori le ho ottenute virando tra i 300 e 350knt ma senza tirare troppi G.

Altro problema e' rallentarlo durante la discesa verso la pista di atterraggio e frenarlo dopo il touch-down: più di una volta sono atterrato "lungo" e finito fuori pista perché quel coso non rallenta nemmeno con i freni tirati al massimo! Tutta ovviamente questione di pratica: basterà probabilmente mettesi li e provare e riprovare qualche volta per acquisire il perfetto controllo sull'aereo.


Piccola nota tecnica: ho cambiato la molla di ritenuta dell'X56 in modo da tornare ad usare quella "normale", più morbida, rispetto a quella più rigida tra quelle in dotazione e che avevo installato per tornare ad avere la stessa sensazione di quando usavo il mio "compianto" Thrustmaster Hotas Cougar e della sua molla da 2Kg: con DCS World l'eccessiva forza necessaria per smuovere il joystick rendono le cose molto complicate, specie quando si devono fare piccoli aggiustamenti.

Il TrackIR 5 si e' dimostrato uno strumento incredibile: poter controllare il punto di vista spostando la testa e' molto più intuitivo e pratico da fare rispetto ad usare uno degli HAT switch del joystick (HAT che a quel punto e' rimasto libero per altri scopi).

Ho ancora un po' di "addestramento" da fare, ma credo di essere praticamente pronto per una delle campagne che ho a disposizione!

Nessun commento:

Posta un commento