lunedì 15 luglio 2019

Now Playing - 15/07/2019

Durante la scorsa settimana ho creato una configurazione di base dell'X56 per  F-15C di DCS World: richiede forse ancora un po' di collaudo e qualche aggiustamento ma tutto sommato ci siamo. E' interessante notare che nonostante quel joystick abbia un marea di pulsanti programmabili ho fatto fatica a trovare spazio per tutti i comandi necessari senza ricorrere alle configurazioni multiple (attivabili tramite uno switch di modo): volevo infatti realizzare qualcosa di semplice senza ammattire, anche perché il software di programmazione del dispositivo non e' particolarmente user-friendly.

Sempre durante la settimana ho completato lo studio del manuale del caccia, assimilando tutte le nozioni tecniche necessarie al volo e al combattimento aereo, cosa che mi ha riportato indietro di tanti anni, in un periodo della mia vita dove avevo molto più tempo libero a disposizione di oggi. Preso dall'entusiasmo ho deciso di investire una buona parte del tempo di gioco disponibile nello scorso week-end in serrati duelli aerei, prendendo pero' una colossale sportellata in faccia.

Far volare (fosse solo virtualmente) un aereo da guerra non e' come andare in bicicletta, che una volta che impari a farlo non lo scordi più: 14 anni circa di inattività (perché tanto e' passato dall'ultima volta che ho giocato seriamente con un simulatore di volo) sono tanti e DCS World non e' un robo semplice da maneggiare. Preso tristemente atto del fatto che sono talmente arrugginito che anche gli elicotteri riescono ad abbattermi col cannoncino (si, e' successo e pure più di una volta 😱) ho messo mano alle impostazioni del gioco e cambiato il livello di simulazione da "SIM mode" a "GAME mode" e attivato diverse semplificazioni al gameplay.

Ok, forse sarà meno stimolante (e anche un parecchio umiliante per uno che ha sulle spalle parecchie ore di volo virtuale), ma e' senz'altro meglio iniziare in questo modo ed aumentare la difficoltà gradualmente mano a mano che prendo (ri)confidenza con il gioco che farsi assalire dalla frustrazione e mollare tutto...
Bon, con la parola d'ordine "Umiltà" in testa faro' qualche altra oretta di pratica (vediamo magari se il gioco ha delle missioni di addestramento) e poi magari inizierò una delle campagne che ho a disposizione.

Saltando di palo in frasca, come procede invece la partita a Red Dead Redemption 2? Procede, sebbene a rilento: prima del week-end ho raggiunto il capitolo 2 e quindi in sostanza al vero inizio del gioco con l'introduzione della componente Open World. Siamo a meta' Luglio, sarebbe anche ora di darmi una mossa anche qui...

Nessun commento:

Posta un commento