giovedì 7 giugno 2018

Incubo Mech


Non sono per nulla un fan dell'Endurance (ovvero costringere il giocatore a resistere ad orde infinite di nemici per un certo tempo o fino al completamento di un certo obbiettivo) come strategia di strutturazione dei livelli dei videogiochi: trovo infatti che sia indice di povertà di idee, oltre che una roba antiquata.

Detto questo pero', l'endurance visto nella missione del dlc Shen's Last Gift di XCOM 2 mi ha dato una grande soddisfazione (ocio che da qui c'è un bel po' di Spoiler!): Tutto e' iniziato con un tentativo di intrusione nel computer dell'Avenger. La localizzazione della sorgente dell'attacco mi ha portato ad una struttura di produzione Advent solo apparentemente abbandonata, all'interno della quale ho incontrato Julian, una IA creata dal dottor Shen (il capo ingegnere di XCOM), che caduta sotto il controllo Advent e' andata fuori di brocca e quindi ha deciso di fare a pezzi la mia squadra e Lily Shen, che in questa missione e' scesa in campo con gli operativi XCOM.

Quello che ne e' venuto fuori e' stato uno scontro organizzato su i 3 livelli della struttura dove Julian ha continuato a spammare Mech con tendenze esplosivo-kamikaze e torrette laser ad ogni turno, mentre i miei uomini hanno dovuto cercare di resistere in attesa di poter fuggire dal livello. In quello finale poi mi aspettava uno scontro con un mega mech corazzato, controllato da Julian stesso, che sono riuscito a tirare giù solo al terzo tentativo (sia benedetta la possibilità di salvare la partita in ogni momento).

Il premio per il successo, ottenuto non senza veder praticamente tutti gli operativi della mia squadra tornare a casa feriti seriamente, e' stato una unità SPARK, ovvero un bel Mech tutto mio (e dotato di una IA decisamente molto più cordiale di quella di Julian), che ovviamente mi sono portato dietro nelle missioni successive, utilizzandolo come tank (letteralmente).

Questa del di Shen's Last Gift non e' la prima missione "adrenalinica" che incontro nella mia run a XCOM2, devo dire che in generale il gioco, nella versione liscia, pur essendo molto simile al primo in termini di meccaniche e', almeno per quanto ho visto fino ad ora, decisamente molto più entusiasmante... Speriamo vada avanti cosi!

Nessun commento:

Posta un commento