venerdì 11 maggio 2018

Wolfenstein 2: The Freedom Chronicles - Recensione


Wolfenstein 2: The Freedom Chronicles e' una serie di 3, anzi 4, DLC compresi nel season pass di Wolfenstein 2: The new Colossus. I pacchetti, definiti "Episodi" e numerati da 0 a 3, narrano la storia di 3 nuovi personaggi dell'universo distopico di Wolfenstein: Il quarterback afro-americano Joseph "Pistolero Joe" Stallion, l'Agente segreto inglese Jessica Valiant, detta Morte Silenziosa, e l'eroe di guerra e membro della resistenza capitano Jerry Wilkins.

A parte l'Episodio 0, che funge da introduzione e contiene grosso modo dieci - quindici minuti di gioco per ciascun personaggio (presi direttamente dai DLC successivi) e che funge quindi da introduzione, gli altri 3 sono ciascuno una sorta di mini campagna di 3 livelli. La cosa interessante e' che ogni DLC e' dedicato da un diverso stile di gioco: caciarone il primo, stealth il secondo e un mix tra le due cose il terzo.

La storia dei tre protagonisti e' narrata con una serie di cut-scene in stile fumetto molto ben realizzate: Pistolero Joe dovrà fuggire dalla prigionia alla quale era stato condannato per essersi rifiutato di perdere di proposito una partita di football contro i campioni Ariani del reich, Jessica Valiant invece cerchera' vendetta contro i responsabili della morte del marito, l'agente segreto Jack Valiant. Infine, il Capitano Wilkins dovrà cercare di distruggere il micidiale Cannone del Sole, una nuova e terribile arma in mano ai nazisti.

Guardando più nel dettaglio il gameplay, possiamo notare che di fatto non c'è praticamente alcuna novita' rispetto a quanto visto nella campagna di The New Colossus: stesse armi, stessi nemici e stesse location: le mappe nelle quali ci muoveremo sembrano essere riciclate da quelle del gioco base o, per lo meno, la sensazione di deja-vu e' veramente forte. In compenso, a caratterizzare ciascun pacchetto (e relativo gameplay) ci sono le caratteristiche speciali dei 3 protagonisti: la spallata devastante di Joe, capace di abbattere muri e travolgere i nemici, la maggiore mobilità di Jessica (pagata pero' al prezzo della meta' dei punti armatura possibili) e gli stivali a trampolo di Jerry, che gli permettono di raggiungere posizioni altrimenti irraggiungibili.

Anche il comprato tecnico del gioco e' identico a quello della campagna base, ho pero' notato qualche problema con con il movimento dei personaggi, che tendono a bloccarsi senza un apparente motivo imboccando passaggi stretti (cosa che mi sembra pero' di aver visto anche in "The New Colossus").

Messi assieme i 3 pacchettini+ intro cubano grosso modo 2/3 orette di gioco (o più se aumentate il livello di difficoltà) tutto sommato molto piacevole, sebbene il prezzo attuale del Season Pass (si possono comprare anche singolarmente ma il costo sarà maggiore) e' a mio avviso eccessivo rispetto all'offerta.
Magari mettetelo nella lista dei desideri e aspettate che cali di prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento