venerdì 11 marzo 2016

Il Nuovo look del blog

Oramai credo di aver completato tutti i cambiamenti che volevo fare al blog, magari ci sara' spazio per qualche altro miglioramento ma il grosso del lavoro e' concluso.

Cosa e' cambiato? Innanzitutto ho scelto un modello con uno a sfondo trasparente, in modo da poter vedere l'immagine di background che sta' sotto. Cosi' facendo si semplifica parecchio il lavoro da fare nel caso che questo venga cambiato in quanto non devo piu' creare un immagine con due bande laterali e una vuota al centro come in precedenza. Il tema e' tornato Arancione su Grigio Scuro come era nelle primissime versioni a settembre scorso, trovo che con il background attuale dia un miglior colpo d'occhio generale. Ovviamente con un modello trasparente il tema deve poter essere visibile sopra l'immagine di background, quindi e' possibile che debba cambiarlo in caso di sostituzione dell'immagine che ci sta' sotto.
Ho poi rimosso alcuni gadget per sostituirli con altri a mio modo di vedere piu' utili: Innanzitutto in altro a destra troverete una barra che permette di eseguire ricerche rapide di argomenti sul blog. Subito sotto la barra troverete l'elenco delle pagine del blog (che introduce i cambiamenti nei contenuti di cui parlero' piu' sotto). Scendendo ancora troverete l'elenco dei Tag principali, tramite i quali e' possibile accedere velocemente a tutti i post che fanno parte delle rubriche classiche del blog, come appunto i Now Playing o le Recensioni. Infine, proprio in fodo troverete ungadget che permette di ricevere le notifiche di pubblicazione di nuovi via email semplicemente registrando il proprio indirizzo.

Come ho gia' detto, la struttura generale e' invariata, ho solo cambiato il "look & feel" e aggiunto qualche utile strumento di navigazione e ricerca.
Ma non mi sono limitato alle sole migliorie grafiche, ho anche lavorato su i contenuti del blog: Come ho detto poco sopra, e' stato aggiunto un gadget che permette di accedere ad alcune pagine statiche, che al momento sono le seguenti: In primis il Manifesto del blog, ovvero la descrizione degli intenti di Notti a (Video)Giocare messi nero su bianco. Poi ho aggiunto una pagina con l'eleco alfabetico delle recensioni pubblicate (utile se volete trovarne una al volo) ed una con i link ai file che si possono scaricare dal blog. Chiude la pagina con le specifiche dell'hardware del mio PC, utile come confronto con il proprio sistema e farsi una idea delle prestazioni che si puo' aspettare con un certo gioco.

L'ultimo cambiamento degno di nota e' la standardizzazione dei tags: Ho scelto una lista di tag "ufficiali", che rappresentano le varie "rubriche", se cosi' su puo' dire, che troverete qui sul blog e' le ho inserite nel gadget di cui parlavo sopra. La spiegazione di tali etichette la trovate nel manifesto.

Direi che questo e' tutto, fatemi sapere se vi piace e/o se avete consigli!

Simone

Nessun commento:

Posta un commento