mercoledì 20 novembre 2019

DCS: Su-27 Flanker - Recensione


Il Sukoi Su-27 'Flanker' e' la risposta sovietica agli americani F-14 e F-15: entrato in servizio nel 1985 come caccia da superiorità aerea e' divenuto famoso in occidente grazie alla sua straordinaria manovrabilità, che gli consente di effettuare manovre spettacolari come il 'Cobra di Pugachev'. Grazie a DCS World potremo entrare nel suo abitacolo completamente 3D e volare fra i cieli virtuali del simulatore di volo di Eagle Dynamics.

Ad onor del vero, il Su-27 e' uno dei caccia ereditati da Lock On: Modern Air Combat (LOMAC), gioco dal quale DCS World (DCSW) e' nato. Ma rispetto al vecchio modello del 2003, il Flanker di DCSW e stato decisamente migliorato grazie ad un nuovo modello 3D, all'abitacolo virtuale a 6 gradi di libertà di movimento del punto di vista (6DOF) e di un modello di volo molto più accurato e realistico. Molto di recente e' stato anche aggiunto gratuitamente al modulo il caccia J-11, ovvero la versione Cinese prodotta su licenza del Su-27. 

L'abitacolo 6DOF

Essendo uno dei caccia della "vecchia guardia" di LOMAC, il caccia fa parte dei velivoli a modello avionico semplificato disponibili nel parco macchine di DCSW: l'implementazione si limita a presentarvi un caccia orientato al combattimento aria-aria e con limitate capacità aria terra che potrete imparare ad conoscere con 15 giorni di studio (il suo manuale e' di 'sole' 150 pagine e potete leggervelo in un pomeriggio) e qualche ora di allenamento pratico, magari seguendo la serie di missioni di addestramento dedicate disponibili nel modulo.

Non lasciatevi pero' trarre in inganno: c'e' una grossa differenza tra imparare a conoscere l'aereo e il suo sistema avionico e imparare ad usarli con profitto in combattimento. Se e' vero che i caccia a modello semplificato sono il punto di partenza perfetto per accostarsi ad un simulatore di volo complesso come DCSW, dall'esperienza che ne ho fatto posso dire che il Su-27 non e' probabilmente la scelta migliore per iniziare, specie se avete un anche minimo background di simulazione di volo su caccia occidentali.


Il Su-27 e' un caccia degli anni 80, ma e' stato progettato seguendo la tipica filosofia costruttiva russa dell'epoca, ovvero "semplice e spartano": laddove in occidente cercava di demandare quanti più compiti possibile ai computer di bordo del caccia, semplificando la vita del pilota, e usare strumenti digitali in oriente si e' preferito l'uso di strumenti analogici e di limitare il più possibile l'uso di controlli automatici. In buona sostanza, sebbene sia un aereo degli anni 80 e' costruito con una tecnologia che almeno in apparenza e' sempre quella dei caccia degli anni 60/70.

Il Flanker e' dotato di sistema di controllo del volo Fly-by-wire (FCS), del resto e' un aereo instabile e che deve la sua grande agilità proprio alla sua instabilità, ma ciò nonostante vi troverete ad usare molto spesso il trim per stabilizzarlo in volo. Data la sua matura bizzosa, il controllo del caccia richiede una mano ferma e delicata per evitare di perdere il controllo, nel qual caso ci verrà utile il sistema di stabilizzazione automatica del caccia.


Una delle principali difficoltà che mi sono trovato ad affrontare nella mia "conversione" da F-15C al Su-27, oltre alla diversa simbologia dell'HUD e' stato il passaggio dal sistema di misura Imperiale (piedi, miglia nautiche e nodi rispettivamente per altitudine, distanza e velocità) a quello Metrico (metri, km e km/h) che mi ha decisamente disorientato. Oltre a questo va unito il fatto che le scritte del caccia sono tutte in alfabeto cirillico (ma a questo si può ovviare installando una ottima mod scaricabile da qui)!

Pur avendo un radar di bordo discretamente potente, e' preferibile affidarsi agli AWACS o ai radar EWR alleati per cercare localizzare i bersagli e ottenere i corretti vettori di attacco (tattica adottata nella realtà dai piloti Russi in generale). Il sistema IRST integrato dell'aereo può essere utilizzato in alternativa al radar per ridurre le possibilità di essere rilevati, inoltre questo può essere direzionato usando il movimento della testa del pilota tramite una serie di sensori montati sul casco.


L'armamento aria-aria a medio raggio consiste nei missili nei soli missili R-27 / AA-10 "Alamo", nelle versioni 'R' ed 'ER', a guida radar semi-attiva e 'T' ed 'ET' a guida infrarossa. Purtroppo le capacità di tali armi sono molto limitate, specie per le versioni radar, tanto che negli scontri BVR ci troveremo in pesante svantaggio, tanto che qualcuno consiglia di adottare tecniche "furtive" per avvicinarsi al bersaglio evitando di essere rilevato troppo presto.

Per fortuna, una volta giunti a corta distanza potremo utilizzare i molto più performanti R-73 / AA-11 "Archer", (che uniti alla possibilità di agganciare i bersagli muovendo il sensore dell'IRST usando i movimento della testa rendono il Su-27 un dogfighter veramente micidiale) o il potente cannone Gsh-30-1 da, che con i suoi 1500 colpi da 30mm al minuto può fare a pezzi qualsiasi bersaglio.


Il Su-27 può essere acquistato singolarmente o nel pacchetto Flaming Cliffs 3, che include tutti i caccia di LOMAC in versione riveduta e corretta. La seconda opzione e' ovviamente più costosa della prima, ma a mio avviso e' di scuro la più conveniente visto che il suo contenuto (6 caccia a modello semplificato con diverse varianti, missioni e campagne dedicate) e' decisamente più succosa ed interessante.

Nelle mani di un pilota esperto il Su-27 e' una combattente eccezionale ma prima di poterlo dominare vi servirà una discreta quantità di pratica a dispetto del suo modello di avionica semplificato. Non e' il modulo che consiglierei ad un neofita come primo approccio a DCS World, ma di sicuro e' il secondo.

Nessun commento:

Posta un commento