martedì 22 settembre 2020

Now Playing - 22/09/2020

Nonostante il poco tempo a disposizione sono riuscito a mettere a frutto il passato week-end su tutti e tre i "fronti" di gioco: innanzitutto ho iniziato la partita a Crysis Remastred, giocando quasi d'un fiato fino a meta' del terzo capitolo. Grafica pompata a parte (sebbene su PS4 questa si noti molto di meno), e' lo stesso buon vecchio Crysis di sempre, in bene e in male: i veterani del capolavoro di Crytek ritroveranno infatti le stesse meccaniche di gioco e gli stessi difetti del gioco originale. Come operazione nostalgia a me sta piacendo (e pure parecchio), ma i più giovani potrebbero non apprezzare il gameplay brutale da sparatutto vecchio stile.


 Secondo punto, ho sciolto la riserva sul gioco PC da iniziare e scelto di buttarmi su Baldur's Gate II EE: Throne of Bhaal. Ho iniziato la partita e giocato i primi 10 - 15 minuti riprendendo il party di Lothair, con il quale ho finito BG2:EE (essendo un party malvagio la conquista del trono del signore dell'Omicidio ci sta' tuta), droppando pero' il nano Korgan (RIP!) in favore di Sarevok, che sin dalla prima run a BG:ToB tanti anni fa mi aveva dato grande soddisfazione nonostante il mio party di allora fosse di allineamento buono. Detto sinceramente non ho un gran ricordo del capitolo finale di BG2, chissà se a distanza di tanti anni la versione Enhanced mi farà' cambiare idea.


Passando invece a DCS World ho diverse cose da dire: la prima e più' importante e' che la mia OCU sul Mirage 2000C sta procedendo bene e al momento sono in grado di padroneggiare l'uso dell'armamento AA del caccia.  Il Mirage e' molto diverso dall'Hornet: accelera molto più rapidamente e grazie alle sue ali a delta e' adatto per il combattimento di energia invece che di virata. Di contro pero' può trasportare solo 4 missili: due a medio raggio Fox 1 (a guida semi-attiva) e due a corto raggio a guida infrarossa o Fox 2 (qui la guida per capire i codici Fox), cosa che obbliga a far contare ogni colpo sparato. A compensare questa almeno parzialmente questa limitazione c'è pero' il doppio cannone  DEFA-554 da 30mm, capace di fare a pezzi con pochi colpi qualsiasi nemico. 

Devo dire che nonostante diversi francesismi, nella logica di funzionamento della sua avionica, il caccia transalpino mi sta' piacendo parecchio: ancora un altra decina di giorni di addestramento teorico e pratico sarò pronto per affrontare le 3 campagne che lo vedono come protagonista e che ho a disposizione. Il Mirage mi da lo spunto per introdurre il secondo punto legato a DCSW: il modulo di Razbam ha parecchi dei comandi richiesti per la configurazione dell'HOTAS non assegnati a tasti della tastiera, cosa comune ad altri moduli (anche l'F-16C) e che ai tempi dell'X56 mi aveva costretto a creare una configurazione "ibirda" tra software di configurazione proprietario dello stick e menu' di configurazione dei controlli di DCSW.

Essendo pignolo e amante dell'uniformità, ho deciso di seguire il consiglio ricevuto da parecchi altri giocatori del simulatore di Eagle Dynamics e passare dalle configurazioni per l'HOTAS Warthog fatte con il software  T.A.R.G.E.T. a quelle fatte direttamente dal menu' di DCSW. In questo week end ho convertito quelle fatte in precedenza per i moduli F/A-18C, F-5E e creato quella del M-2000C. Devo dire che pensavo fosse molto più complicato e invece, sebbene meno potente e flessibile rispetto al T.A.R.G.E.T., la configurazione tramite DCSW liscio si e' rivelata parecchio semplice, anche grazie al modo in cui sono organizzate le mappe comandi dei moduli, che sono state molto ben studiate per l'uso con gli stick da simulazione. Appena saranno pronte anche quelle per l'L-39ZA e F-15C rilascerò il nuovo pacchetto nella pagina dei Downloads.

Infine, la mia missione per l'Hornet: Strike at Tunb Harbor e' pronta e sarà rilasciata a breve, ma i dettagli di questo punto li metterò in un post apposito.

 

Nessun commento:

Posta un commento