lunedì 21 ottobre 2019

Now Playing - 21/10/2019


In questo week-end sono riuscito a togliermi un po' di "ruzze" che mi frullavano in testa. Tutto e' iniziato venerdì, quando ho ricevuto la notizia dell'inizio degli sconti autunnali di sullo ho di DCS World, grazie ai quali ho acquistato il Mirage 2000C e la sua campagna Red Flag ad un ottimo prezzo. Alla (rapida) prova pratica che e' seguita all'acquisto il caccia francese si ha confermato in pieno tutte le caratteristiche declamate dalle video recensioni che consultato prima di prenderlo, ovvero e' un autentico razzo (da 200 a quasi 600 nodi nel tempo di un sospiro) incredibilmente stabile e maneggevole. So già che a suo tempo mi ci divertirò parecchio, sempre nell'attesa che il modulo dell'F-16C raggiunga il giusto grado di maturità.


Sempre in tema di volo virtuale, sabato mattina mi sono messo giù di "buzzo buono" e partendo da quello dell'F-15C ho creato un primo profilo per il mio X56 specifico per il Su-27, che ho testato con le prime missioni di addestramento dedicate al caccia russo disponibili nel gioco (un delirio quella dell'atterraggio in condizioni meteo proibitive) e con qualche minuto di combattimento in missione rapida. Devo dire che il Flanker si e' rivelato un dogfighter molto agile ma anche molto meno stabile dell'F-15C (qui lavorare col trim e' fondamentale). Inoltre, il carico di lavoro richiesto per usare correttamente sensori ed armi e' molto più complesso di quello richiesto dai caccia occidentali, specie negli ingaggi BVR.

Non ho infatti ben capito il motivo della la necessita da parte del pilota di fornire al sistema di tiro una predizione della distanza del bersaglio (non dovrebbe pensarci il radar in automatico?), inoltre i missili a lungo raggio R-27 (in versione ER e ET) di cui e' dotato il radar sembrano essere incredibilmente imprecisi, tanto che sono riuscito a colpire un solo bersaglio nonostante ne abbia lanciati almeno una decina! Ok, come al solito si  trattera' solo della necessita' di fare piu' pratica possibile ma e' stato abbastanza frustrante vedere le armi andare costantemente oltre bersaglio.
 

Ma una vota raggiunta la distanza di ingaggio ravvicinato il Su-27 ha pero' dato il meglio di se e mi ha regalato un grande soddisfazione: il dogfight usando le modalità Boresight e, soprattutto, quella asservita al sistema HMS del casco (che permette di puntare il bersaglio muovendo la testa), uniti al missile R-77, al cannone GSh-30-1 e alla straordinaria agilità del caccia mi hanno permesso di fare rapidamente piazza pulita di tutti i bersagli!

Cambiando genere, sempre il sabato, (ma nel pomeriggio), ho preso in mano anche la partita a Baldur's Gate 2: Enhanced Edition, ma qui per i dettagli ho deciso di scrivere un apposito post di Gaming Report 😁

Chiudo infine con una notizia su Call of Duty: Modern Warfare:  oramai mancano solo poco più di 4 giorni ma se lo avete preordinato per PS4 potete già iniziare il preload del gioco. I possessori della versione PC dovranno invece aspettare mercoledì 23 ad orario imprecisato.

Nessun commento:

Posta un commento