giovedì 31 ottobre 2019

Baldur's Gate 2: Enhanced Edition - Recensione


Baldur's Gate e il suo seguito Baldur's Gate II: Shadows of Amn fanno parte della mia personale Top Ten dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi. La possibilita' di ri-giocarli in versione adattata alle moderne macchine da gioco, (sempre siano lodati i ragazzi di Beamdog!) e' stata per me una notizia meravigliosa e, nel caso di BG2, un ottima occasione per rivivere l'avventura da un diverso punto di vista.

Nel finale di Siege of Dragonspear, espansione/seguito ufficiale di Baldur's Gate: Enhanced Edition, avevamo visto il Protetto di Gorion, (protagonista del gioco nonché figlio del defunto dio Bhaal) e i suoi amici venire assaliti e catturati da una banda di misteriosi briganti. In BG2:EE lo ritroveremo prigioniero assieme alla druida Jaheira e al ranger Minsc nel laboratorio sotterraneo del malvagio mago Jon Irenicus, il quale si diletterà ad eseguire strani e dolorosi esperimenti sul nostro eroe. A restituirci la libertà sarà la giovane maga-ladra Imoen, altra nostra vecchia compagna di viaggio, che ci aiuterà ad aprirci la strada verso la superficie.


Una volta fuori scopriremo con nostro immenso stupore che non ci troviamo più nella familiare Costa della Spada, ma a sud, nella città di Atkathla, capitale dell'Amn, luogo dove vige una ferrea legge che proibisce l'utilizzo della magia se non si dispone di una specifica autorizzazione. Proprio per aver violato tale regola, sia Imoen, che il nostro "ospite" Irenicus verranno catturati dai Maghi Incappucciati e condotti nella prigione di Spellhold, lasciandoci quindi liberi, e con il compito implicito di salvare Imoen e scoprire quali fossero le intenzioni di Irenicus (e ovviamente fargliela pagare cara!). Ma per farlo dovremo necessariamente cercare alleati tra le potenti organizzazioni criminali della città e lasciarci coinvolgere nei loro oscuri conflitti segreti...

Baldur's Gate 2: Enhanced Edition (BG2:EE) e' la versione riveduta, corretta e aggiornata alle moderne tecnologie di Baldur's Gate 2: Shadows of Amn (BG2:SoA), sontuoso gioco di ruolo del 2000 e seguito diretto dell'immortale Baldur's Gate (BG). Pur utilizzando ancora il medesimo ruleset D&D di BG, BG2:SoA introduce parecchie novità rispetto al primo capitolo: i kit classe, che ci permettono di personalizzare il nostro personaggio, una migliore interazione tra il nostro personaggio e i suoi compagni (le romances e le reazioni positive o negative alle nostre scelte) o tra di loro, cosa che da spesso vita ad esilaranti dialoghi. Sempre in tema compagni, sono state introdotte le companions quest, ovvero missioni specifiche dedicate ai nostri sodali.


Ma oltre alle meccaniche evolute, il punto di forza di BG2:SoA e' la storia narrata, decisamente più variegata e profonda rispetto a quella di BG e resa meno lineare grazie ad alcuni bivi in cui dovremo operare delle scelte che cambieranno il percorso che dovremo fare: in questa mia seconda partita, condotta con un party di allineamento malvagio, mi sono divertito a fare le scelte opposte a quelle operate nella prima ed il risultato e' stato piacevolmente sorprendente. Piccola chicca, in BG2:SoA avremo per la prima volta a che fare con dei Draghi.

La versione Enhanced, oltre a fissare parecchi dei bug della vanila, aggiunge diverse novità: la prima sono 5 nuovi compagni (3 già presenti in BG:EE), ciascuno dotato della sua quest personale. C'è poi il pieno supporto per le risoluzioni video moderne, quello per il multiplayer e la modalità Black Pits II, dedicata al combattimento nelle arene. Il gioco e' inoltre completo della sua espansione Throne of Bhaal, che costituisce il capitolo finale della storia del Protetto di Gorion.


Va inoltre segnalato a parte il gran lavoro fatto da Beamdog sull'interfaccia e in particolare la gestione dell'equipaggiamento: per capire se un arma/oggetto miglioreranno o peggioreranno le caratteristiche del nostro personaggio sarà sufficiente selezionarlo per veder comparire le differenze, con evidenziare in verde e in rosso i miglioramenti e i peggioramenti rispettivamente, rendendo quindi facilissimo capire se utilizzarlo e' conveniente o no.

Il lato tecnico del gioco e' ottimo: a parte l'annoso problema del path-finding (mai del tutto risolto) e qualche nota stonata per quel che riguarda il doppiaggio in italiano di alcuni dialoghi (la voce che con accento fortemente ammerigano dice "devi raggiungere il tuo gruppo prima di proseguire" non si può sentire) il tutto gira molto bene, tenendo ovviamente presente che essendo di base un gioco di qualche anno fa le richieste hardware per farlo girare sono molto modeste.


BG2:SoA era, anzi e', un gigantesco passo avanti rispetto al primo capitolo per le meccaniche di gioco evolute, la maggiore profondità della storia e delle interazioni / relazioni con i compagni del party. La versione Enhanced ci restituisce un capolavoro della storia dei Giochi di Ruolo ammodernandolo, correggendo diversi bug e aggiungendo molti contenuti interessanti. Trattandosi di un altro dei titoli imprescindibili del genere e' caldamente consigliato a tutti gli amanti degli RPG, inclusi i veterani della versione vanilla: per esperienza so che una seconda partita con un personaggio diverso, condotta magari facendo scelte diverse si rivelerà incredibilmente divertente.

Nessun commento:

Posta un commento