martedì 30 novembre 2021

Sniper Ghost Warrior Contracts 2 - Recensione

 Quando, dopo aver sfornato una serie di titoli mediocri trovi finalmente la quadra e crei una formula che piace e diverte cosa fa? La replichi (quasi) para para in un seguito ovviamente! 

giovedì 25 novembre 2021

Now Playing - 25/11/2021: Piccola rivoluzione in atto.

 E bon, le ultime due sessioni di gioco non sono riuscite a farmi cambiare idea su Pathfinder: Kingmaker e alla fine ho deciso di dropparlo e rimuoverlo dal Piano 2021. Il sostituto e' già stato scelto, si tratta di Commandos 2 - HD Remaster, che originariamente era previsto per il Piano 2022.

In questo modo da qui alla fine dell'anno dovrei avere abbastanza tempo per completare il piano in tranquillità e dedicarmi un po' al completo relax, slegato da altri obblighi, magari riprendendo una delle espansioni di Arma 3 o Lust from Beyond. Il tutto senza ovviamente dimenticare l'addestramento sull'A-10C o DCS: F-5E Black Sea Resolve '79.

Ho anche dato una bella riguardata al Backlog e rimosso alcuni titoli che non credo di essere in vena di giocare, per sostituirli con altri molto più "papabili". 

Stessa revisione ha subito la lista della spesa, anche alla luce del fatto che sono iniziati i Saldi del Black Friday su Steam e altri siti. per ora ho acquistato solo Wasteland 3 e le sue due espansioni, che saranno inseriti subito nel piano 2022, magari da giocarmi nel primo slot di 3 mesi.

martedì 23 novembre 2021

Pessimismo e (tanto) Fastidio....

 Sto iniziando a cambiare decisamente idea su Pathfinder: Kingmaker: giocare con la parte di gestione del regno in automatico significa non poter completare delle quest, vedere tutti gli eventi scriptati fallire sistematicamente e il regno andare a remengo (per fortuna c’è l'opzione per impedirne la distruzione e quindi il game-over), lasciata in manuale significa avere a che fare con una cosa parecchio invasiva, che porta via parecchio tempo che invece potrebbe essere usato meglio fra quest e dungeon.

Al momento la tentazione e' quella di mollarlo e passare ad altro...

domenica 21 novembre 2021

Now Playing - 21/11/2021

 E bon, dopo più di dieci ore di gioco inizio a pensare di essere finalmente entrato nell'ottica di come funziona la parte ruolistica di Pathfinder: Kingmaker! Devo dire che fino a qui i sono parecchio divertito, in particolare ripulendo l'unico grande dungeon che ho incontrato, che pero' mi ha portato via almeno un paio di orette di esplorazione e battaglie. 

Ho iniziato ad alternare le modalità di combattimento Real-time with Pause e Turn Based in base al tipo di incontro: la prima per i mob generici e la seconda per gli incontri più complessi: in questo modo ho velocizzato decisamente il gioco e osservato che questo funziona decisamente bene in entrambi i casi.

Ho completato il primo atto e iniziato il secondo, quello in cui si dovrebbe iniziare la parte gestionale del regno, ma dopo il tutorial ho deciso di disabilitarla, rendendola automatica (con regno indistruttibile), per dedicarmi completamente all'esplorazione e alle Quest. Se ho fatto bene o meno sarà solo il resto della partita, nel frattempo credo sia il caso di darmi una bella mossa o rischio di non arrivare all'endgame entro la fine dell'anno come da Piano...

Quanto a DCS World, ho iniziato in parallelo ben due campagne: la prima e' DCS: F-5E Black Sea Resolve '79, per il modulo F-5E Tiger e A-10C Basic Flight Training Campaign per l'A-10C/A-10C II. Non dirò nulla sulla seconda, visto che' il naturale completamento della mia OCU su quel velivolo, voglio invece spendere qualche parola sulla prima, che si e' rivelata molto più impegnativa di quello che pensavo: in effetti pensavo che il volare con un caccia quasi completamente privo di elettronica e sistemi di navigazione moderni potesse essere comunque fattibile grazie ai radiofari e alle stazioni TACAN, ma almeno all'inizio queste non sono presenti nel teatro di gioco, costringendomi a volare alla vecchia maniera, basandomi solo sul mantenere rotta e velocità' stabili per un certo tempo preciso e usando la sola mappa come riferimento.

Non e' affatto semplice, ma tutto sommato credo che sarà una esperienza decisamente interessante e molto formativa: ne uscirò come un pilota virtuale migliore... se ne uscirò!

venerdì 19 novembre 2021

DCS World Open Beta 2.7.8.16140


 In ritardo di un giorno, ma finalmente l'atteso aggiornamento del client Open Beta di DCS World e' arrivato assieme al suo carico di novità. 

Il change-log e' disponibile qui, oltre alle novità di cui ho parlato in un precedente post, ci sono importanti cambiamenti anche per il Mirage-2000C, che tra le altre cose ha ricevuto un completo re-work del Radar e il TAF, una sorta di Datalink semplificato basato su un sistema realmente sviluppato ma mai effettivamente installato sul caccia francese. Una presentazione completa dei cambiamenti introdotti da Razbam e' disponibile a questo link.

martedì 16 novembre 2021

DCS: Radar GMT, HTS e Markpoints in arrivo per l'F-16

Novità importanti per il modulo dell'F-16C Viper di DCS World: con il prossimo aggiornamento del client Open Beta arriveranno la modalità Ground Moving Target del radar e i Markpoints. 

Le nuove feature sono state accompagnate come di consueto da due brevi video Tutorials postati su Youtube e che potete vedere qui sotto:


Al momento non c’è ancora una data precisa per il rilascio, ma si può ipotizzare poco prima di questo week-end...

Edit 22:57:

E' stato appena rilasciato un nuovo video relativo al HARM Targeting System (HTS) e al suo pod  AN/ASQ-213A, ve lo riporto direttamente in questo post:

Ultima nota a latere: in tutti e 3 i video fanno capolino sul pilone centrale del caccia quello che sembrano essere due diversi tipi di pod ECM (AN/ALQ-131 e AN/ALQ-184)... sia la volta buona?

Edit 17/11/2021:

Salvo ripensamenti, l'aggiornamento del client Open Beta dovrebbe essere rilasciato oggi!

sabato 13 novembre 2021

Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness - Recensione


 Pronti a tornare negli anni 30 per investigare su un omicidio efferato e inseguire orrori cosmici senza nome? Allora tuffiamoci in Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness!

Now Playing - 13/11/2021

 Come oramai quasi di consueto scrivo il primo post del mese in pesante ritardo a causa di una bella bronchite che ha rallentato, ma non stoppato, la mia attività ludica nell'ultima decina di giorni. Giocare sotto antibiotici non e' proprio il massimo della vita, ma visto che Novembre e' arrivato ed ho un Piano da finire ho comunque iniziato con Pathfinder: Kingmaker come previsto.

Dunque, il gioco in se dovrebbe essere una sorta di incrocio tra un gioco di ruolo classico e un simulatore di gestione di un piccolo regno (il nostro protagonista diventerà barone di un feudo che dovrà amministrare), ma non avendo alcuna voglia di mettermi dietro alla parte manageriale ad inizio partita ho selezionato l'opzione per delegare questa incombenza al gioco stesso, che provvederà in automatico. In maniera analoga ho deciso che la gestione del passaggio di livello dei membri del party avvenga in automatico, in modo da risparmiarmi anche questa incombenza (livello Pigrizia: over 9K!).

Cosa mi e' dunque rimasto da fare? Ovviamente creare il mio "eroe", che dovendo essere un regnante, non poteva che essere ispirato al re più famoso delle favole e leggende: Re Artù, nella sua incarnazione cinematografica di qualche anno fa con Clive Owen come protagonista. 

Trovato un ritratto che mi piacesse (quelli standard sono carini ma nessuno mi soddisfaceva) ho tirato giù un po' al volo una build di un paladino (la classe perfetta per un Re Artù che si rispetti), che ho buttato nella mischia e piano piano equipaggiato con armatura pesante, scudo e spada lunga +1, in attesa di trovare qualcosa di equivalente ad Excalibur.

Il rule-set e' molto simile a quello di D&D che conosco e mi sono subito trovato a mio agio, quello che invece mi ha un po' fatto storcere il naso e' la confusione generale in mezzo alla quale tocca destreggiarsi: riuscire infatti a seguire il filo logico di quest principale e secondarie non e' facilissimo...

In attesa di capire quanto questo sia dovuto all'annebbiamento da medicinali credo che mi affiderò ad un buona guida, almeno fino a quando non sarò riuscito a venire a capo del groviglio che mi sono trovato di fronte. A parte questo, le sensazioni sono tutto sommato buone.