sabato 7 marzo 2020

DCS: Mig-29 Fulcrum - Recensione


Assieme al Su-27 Flanker, il Mig-29 Fulcrum costituisce la spina dorsale dell'aviazione militare Russa e pilotarlo in DCS World e' una figata pazzesca!

Il paradosso caccia moderno - avionica obsoleta, tipico delle prime versioni dei più recenti caccia russi e' sul Fulcrum ancora più evidente che sul Flanker: l'unico display che avremo a disposizione nell'abitacolo funziona solo come "repeater" dell'HUD e di conseguenza e' quasi del tutto inutile, salvo in caso di guasti o di scarsa visibilità. Tutto il resto degli strumenti sono analogici e dovremo quindi abituarci (o riabituarci) al loro utilizzo.

Ma a parte la sensazione di "vecchio" che avremo osservando la cabina di pilotaggio, il modulo DCS: Mig-29 Fulcrum ci mette a disposizione un caccia multiruolo con un sistema avionico si spartano, ma semplice da usare (specie se avete già volato con il modulo del Su-27), dotato di armamento realmente efficace e con impianto motore discretamente potente, tanto da permettere di affrontare i "dannati" F-16C pilotati dalla I.A. del gioco ad armi pari (o quasi).


Come per il Su-27, anche questo modulo e' derivato dagli aerei originali di Lock-On: Modern Air Combat (LOMAC) e di conseguenza il suo modello di avionica e' del tipo semplificato: non avrete un abitacolo virtuale cliccabile ma in compenso potrete studiarvi il manuale (poco più di un centinaio di pagine) in un pomeriggio. Per altro, dato che l'avionica e il suo funzionamento e' di fatto identica a quella del Su-27/Su-33, se siete veterani del Flanker potrete passare a questo modulo in relativa scioltezza.

Troverete infatti le stesse modalità di funzionamento del radar/IRST e procedure di utilizzo delle armi, inclusa quella che vede l'uso del movimento della testa per agganciare i bersagli. Sotto questo aspetto pero', il Mig-29 ci metterà pero' a disposizione due importanti novità: la prima, e più importante, e' sicuramente un missile a medio raggio degno di questo nome: l'R-77 (AA-12 "Adder" secondo la denominazione NATO) detto "Amraamski" per la sua analogia con l'AIM-120 AMRAAM americano. La seconda e' la modalità radar "TWS2" che permette di agganciare più bersagli in contemporanea e attaccarli con gli R-77, rendendo il Mig-29 paradossalmente molto più adatto ai compiti di superiorità aerea rispetto al Su-27.


Oltre a questo va sottolineato che il modello fisico del volo del caccia pare fatto decisamente meglio di quello del Su-27: la risposta del velivolo ai comandi e' molto più realistica (ad esempio, c'è una maggiore resistenza all'entrare in virata quando si vola a velocità molto alta) e l'impianto motore permette di recuperare energia molto più velocemente dopo manovre a alto numero di g.

Per uno strano assurdo, ho trovato molto più complicato imparare a far atterrare il Fulcrum su una pista a terra che non il Su-33 sul ponte di una portaerei: Il Mig-29 richiede un maggiore controllo e precisione sul rispetto del corretto angolo di discesa e velocità verticale, pena il rimbalzo (spesso incontrollato e incontrollabile) del velivolo sulla pista dopo aver toccato terra.


Per chi volesse volare con questo modulo, le opzioni sono 2: acquistarlo singolarmente o assieme agli altri moduli ex-LOMAC nel pacchetto Flaming Cliffs 3. La seconda opzione e' sicuramente più costosa ma e' anche la più conveniente a mio modo di vedere. In entrambi i casi otterrete il caccia in 3 diverse versioni (A, S e G), con diverse livree nazionali, missioni singole e una campagna di una decina di missioni.

Personalmente dei 3 caccia Russi con i quali ho finora volato con DCS World, il Mig-29 e' sicuramente quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni: la sensazione generale che si respira e' quella di volare su un vero caccia degli anni 80, capace pero' di ingaggiare e fare a pezzi anche velivoli nemici più moderni e dotati di avionica "spaziale". Inutile quindi dire che a mio avviso il modulo merita pienamente la vostra attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento