domenica 17 febbraio 2019

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans - Recensione


I nomi degli attori Carlo Pedersoli e Mario Girotti, probabilmente non diranno nulla alla maggior parte della gente, ma se cito invece gli pseudonimi che hanno usato nella loro lunga carriera assieme (e non), ovvero Bud Spencer e Terence Hill, a tutti, in particolare a chi come me e' nato negli anni 70, verrà immediatamente alla mente il ricordo di una serie di ben 16 film divenuti dei "cult": "Lo Chiamavano Trinità", "...altrimenti ci arrabbiamo!" o "Chi trova un amico trova un Tesoro", giusto per citarne alcuni.
Tutte pellicole dove nonostante volassero sacchi, anzi autotreni di schiaffoni e mazzate assortite, la violenza era del tutto assente e sostituita da una aria di leggerezza sottolineata dalle canzoni degli Oliver Onions, molte delle quali sono passate alla storia assieme ai film a cui erano legate (un paio di esempi sono qui e qui).
Nel 2017 un gruppo di appassionati del mitico duo, chiamati Tinity Team, ha realizzato il loro videogioco ufficiale: Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans!

Data la natura delle opere cinematografiche in questione, S&B non poteva che essere un beat 'em up a scorrimento orizzontale (per intenderci, lo stesso genere di Final Fight e Double Dragon), con pero' all'interno alcuni mini-giochi che vanno a spezzare e variare il ritmo dell'azione.


La storia del gioco potrebbe benissimo essere quella di uno dei tanti film della coppia: il tutto comincia con i nostri due eroi nel selvaggio West alle prese con il cattivo di turno e la sua banda di sgherri che, auto-nominatosi sceriffo di una piccola cittadina, vessa i poveri abitanti per il suo personale divertimento.
Dopo riempito di sberle la malcapitata banda di canaglie scopriremo che in realtà ci trovavamo sul set di un film di cui i nostri due protagonisti non sono altro che attori scelti all'ultimo momento per rimpiazzare due membri del cast spariti dalla circolazione.

Ma proprio quando Bud e Terence stanno andando a ritirare la sudata paga, lo studio cinematografico viene preso d'assalto da una banda di rapinatori che fugge con i soldi della produzione e con segretaria del regista, sulla quale Terence, noto rubacuori, ha messo gli occhi addosso.
Ai nostri due eroi non resterà che mettersi sulle tracce dei malviventi per recuperare il malloppo e la fanciulla.


Se non siete digiuni delle avventure di Bud e Terence giocando a S&B riconoscerete la cura quasi maniacale con la quale sono state inseriti dettagli e citazioni prese dai vari film.
Non solo citazioni di frasi famose: si va dalle mosse di combattimento dei due personaggi (incluso la mazzata in testa di Bud), ai boss e demi bos del gioco, che hanno le fattezze degli attori e caratteristi che hanno partecipato alla realizzazione dei film.


Tra una distribuzione di mazzate e l'altra dovremo affrontare alcuni mini-giochi: tra i tanti, vale la pena di ricordare la corsa con le dune buggy e soprattutto la sfida a birra e salsicce, che personalmente e' stata la parte più complicata del gioco visto che bastano un paio di distrazioni per compromettere irrimediabilmente una partita.


Per omaggiare il genere al quale appartiene e il periodo storico che lo ha visto nel suo massimo splendore, S&B e' stato realizzato con lo stile grafico tipico dei giochi da Cabinato Bar anni 80-90, sebbene con un sottile ma evidente  maggiore definizione sia dei dettagli che delle animazioni dei personaggi in gioco, che rende il tutto estremamente gradevole da vedere.
Menzione speciale merita la colonna sonora, composta dalle basi originali di diversi film interpretati da uno o entrambi i nostri beniamini: dal menù principale del gioco e' possibile accedere alla modalità juke-box e sentire tutti i brani a volontà, magari con il fazzoletto a portata di mano per asciugare qualche nostalgica lacrimuccia.

Può sembrare che Slaps & Beams faccia affidamento su l'effetto nostalgia ma in realtà e' un gioco molto ben realizzato, sia dal punto di vista del gameplay che da quello tecnico.
La breve durata e il gameplay reso vario dai mini-giochi evitano l'effetto noia e invogliano alla seconda run, con l'altro personaggio.
E' probabile che solo i giocatori più vecchiotti apprezzeranno le varie citazioni sparse per i livelli del gioco, ma anche i più giovani lo troveranno estremamente divertente.


Nessun commento:

Posta un commento