lunedì 27 agosto 2018

Now Playing - 27/08/2018

Nel 2010 sono usciti giochi come Red Dead Redemption, Mass Effect 2, Bioshock 2, Assassin's Creed: Brotherood e Battlefield: Bad Company 2, tutti titoli multi piattaforma (eccetto il primo) e tutti dotati di un comparto tecnico e grafico almeno discreto. Mi chiedo quindi come sia stato possibile anche solo pensare di far uscire in quello stesso anno un gioco cosi tecnicamente scarso come Alpha Protocol, e mi chiedo ancora come sia stato possibile che tale gioco, nonostante i palesi handicap tecnici sia pure molto divertente da giocarsi.

Dopo quasi 9 ore di gameplay posso dire che il titolo di Obsidian (che non sono proprio gli ultimi dei pirla) e' una sorta di strana contraddizione: da un lato una grafica vecchia (anche per le console dell'epoca) e una implementazione ridicola di alcuni punti, dall'altro una storia intrigante ed un gameplay molto divertente, (compresi i mini-giochi), tanto da assorbire tutto il tempo a disposizione per giocare che ho avuto nel week-end, dove mi ero invece ripromesso di darci sotto con The Last of Us.

Sia questo il "Gioco Sorpresa" del 2018?
Io dico che e' possibile...

sabato 25 agosto 2018

Dragon's Crown Pro - Recensione


Vi e' mai capitato di innamorarvi di un gioco semplicemente guardando gli screenshot? A me e' capitato spessissimo, l'ultima con Dragon's Crown Pro.

giovedì 23 agosto 2018

Buttiamo giu' un paio di obiettivi...

In questi giorni ho deciso di rimandare l'inizio della partita dell'ultimo gioco del Piano 2018, ovvero Dragon Age: Inquisition, ai primi di Novembre. Questo mi lascia con 2 mesi e poco più di tempo da riempire con qualche titolo dal Backlog, che e' recentemente tornato a contare 28 elementi (e tornerà molto presto sopra i 30 con le uscite di Shadows of the Tomb Raider, Divinity: Original Sin 2 - Definitive Edition e Red Dead Redemption 2). Visto che uno degli obiettivi per il 2018 era portare il Backlog a circa 20 unità credo sia meglio darci sotto per abbassare la pila dei giochi da completare.

Ho quindi pensato di buttare giù una piccola lista dei giochi da cercare di completare in questo periodo: oltre ad Alpha Protocol e The Last of Us Remastered, al momento già "in lavorazione", i candidati sono i seguenti:

Progetto ambizioso e molto difficile da attuare, ma valevole del tentativo... Vediamo dove riuscirò ad arrivare.

martedì 21 agosto 2018

Ace Combat 7 esce il 19 Gennaio 2019... WTF??!!

Guardo il lato positivo, per lo meno adesso so quando uscira' il gioco che ho pre-ordinato gia piu' di un anno fa'...


Mancano ancora 4 mesi, sperando che non lo ritardino ulteriormente 😭

Mass Effect: Andromeda - Recensione


La saga del Comandante Sheppard e dell'equipaggio della Normandy (o meglio, delle Normandy) si e' conclusa nel 2012 con Mass Effect 3, ma EA/Bioware hanno deciso di continuare a sfruttare il brand lanciando un nuovo filone della serie, con nuovi protagonisti e ambientato in una galassia tutta nuova: ecco a voi Mass Effect: Andromeda.

lunedì 20 agosto 2018

XCOM 2: War of the Chosen - Recensione.


Pensavate che la situazione della Resistenza fosse già abbastanza difficile in XCOM 2? Ecco, a quanto pare non era cosi e gli Anziani ha deciso di sguinzagliare sulla terra 3 loschi figuri dotati di incredibili poteri il cui unico scopo e' ri-catturare il Comandante e stroncare così gli XCOM una volta per tutte...

Now Playing - 19/08/2018

E' fatta, sono riuscito a completare Mass Effect: Andromeda! Mi ci sono volute 48 ore di gioco (le ferie estive servono a qualcosa), spese tra quest principale, secondarie, missioni lealtà, Romance con Cora e terraformazione dei 4 pianeti sui quali e' possibile creare avamposti (mi sono rifiutato di attivare la cripta su Elaaden perché un altra non l'avrei sopportata). A grandi linee posso dire che nonostante una struttura Open World della quale si poteva fare anche a meno e una "camionata" di imprecisioni e sbavature varie sto gioco non mi e' dispiaciuto. Il dettaglio del pro e contro li metterò nella recensione.

Parafrasando una battuta di un famoso trio di Comici, ridendo e sterminando (i Kett) sono arrivato ad avere completato ben 5 dei 6 titoli inseriti nel Piano 2018: all'appello manca solo Dragon Age: Inquisition, un altro "colosso" da circa 40 - 80 ore, che pero' dovrà aspettare Novembre. Nel frattempo cercherò di far salire il computo dei giochi completati nel 2018, iniziando da The Last of Us Remastered su PS4 e Alpha Protocol per PC.

Chiosa finale: sono in ritardo di ben 3 recensioni...

sabato 11 agosto 2018

Dungeon Crawl v0.22: “Ghost in a Cell”.


Come annunciato qualche giorno fa, e' finalmente disponibile la versione stabile v0.22 di Dungeon Crawl Stone Soup, nome in codice “Ghost in a Cell”. Il change-log completo, con tutte le novità introdotte in questa nuova versione e' disponibile qui, mentre ecco il link alla pagina del Download del gioco (che ricordo essere 100% gratis).

Happy Crawling!

Giusto per far aumentare l'Hype Assassino...

... i nuovi Trailers di Red Dead Redemption 2:


E Shadows of the Tomb Raider:


Now Playing - 10/08/2018

Dopo 16 ore di Mass Effect: Andromeda mi chiedo se era realmente necessario strutturare l'esplorazione dei pianeti come Open World. "Ma se l'Open World ci sta' tutto!" direte voi, ok, ma tenendo presente che buona parte  di queste 16 ore le ho passate spostandomi a bordo del Nomad sulla superficie di Eos o Voeld a me sembra che questa scelta sia più utile per allungare la broda, per altro inutilmente visto che di cose da fare in ME:A ce ne sono fin troppe!

Open World a parte il gioco e' il classico ME: stesso caotico insieme di missioni principali e secondarie (di vario tipo), stesso combattimento in terza persona (con poteri e skill assortite), stessi modelli di compagni com annesse missioni lealtà, stesse possibilità di sedurne uno (personalmente ho puntato Cora)...

Detta così sembra che il gioco non mi piaccia, nulla di più sbagliato! Si, perché a parte il ritmo lento e il tono leggermente inferiore rispetto ai vecchi capitoli tutto sommato ME:A e' un bel gioco e mi sta' prendendo parecchio! L'unico dubbio che ho su di esso e' che forse non riuscirò a finire prima della fine di Agosto come pianificato.

Bon, chiudo dicendo che approfittando dei saldi estivi sul Playstation Store ho preso The Last of Us Remastered e il suo DLC stand-alone The Last of Us: Left Behind, che potrebbero sopperire la mancanza di giochi per la PS4 da qui a settembre, quando uscirà Shadows of the Tomb Raider.

sabato 4 agosto 2018

Shadow of the Tomb Raider: Trailer delle Tombe

Giusto per far salire ulteriormente l'hype assassino per questo gioco:



mercoledì 1 agosto 2018

The Witcher 3: Hearts of Stone - Recensione


Quello del Patto col Diavolo e' uno dei tanti temi usati e stra-usati in tanti ambiti, inclusi gli RPG. CDProject Red, nell'espansione Heart of Stone per il suo The Witcher 3: Wild Hunt ha pero' saputo declinarlo in modo discreto, con una espansione dalla storia molto interessante e ben realizzata.

Il trailer di lancio di Pillars of Eternity II: Deadfire - Beast of Winter

Beast of Winter, il primo dei 3 DLC previsti per Pillars of Eternity 2: Deadfire e' in dirittura di arrivo e Obsidian ha rilasciato un trailer di lancio:


Now Playing - 01/08/2018

Agosto e' arrivato e con esso le agogniate ferie (si spera per lo meno). Nell'ultima settimana ho portato a casa diversi risultati: vinto il mondiale con la Croazia a FIFA 18 (PS4), finito Dragon's Crown Pro (sempre su PS4) e ripreso XCOM 2: War of the Choosen, del quale oramai sono alle battute finali.

Appena chiuso con XCOM 2 mi butterò a pesce su Mass Effect: Andromeda su PC,  come previsto dal Piano, il tutto pensando che al momento non altri giochi per PS4: Il prossimo infatti dovrebbe essere Shadow of Tomb Raider (vedi trailer qui sotto), che pero' uscirà solo a Settembre. L'hype per quel gioco sta' salendo, anche grazie al fatto di essermi visto il recente film qualche giorno fa.


Potrebbe essere il gioco giusto per allentare la tensione tra Mass Effect: Andromeda e Dragon Age: Inquisition.