giovedì 28 aprile 2016

DCSS Trunk Builds Update del 20/04/2016, Torneo e rilascio della versione v0.18!!


Con colpevole ritardo di ben 9 giorni comunico che Stone Soup ha pubblicato un nuovo Trunk Update del suo grandioso Dungeon Crawl, il Change Log completo e' disponibile al seguente Link.

Ma c'è anche un altra novità: La versione v0.18 del gioco sarà rilasciata prima del 6 Maggio prossimo, data in cui iniziera' il nuovo Torneo che come da tradizione celebra ogni nuova release ufficiale. I dettagli li potete trovare a questa pagina.

Come al solito ricordo che i Trunk Build di DCSS possono essere scaricati da Questo link, mentre la versione stabile del gioco la trovate qui.


lunedì 25 aprile 2016

Now Playing - 25/04/2016

Oggi è il 25 Aprile, anniversario della Liberazione e pure io, dopo aver completato anche il secondo finale di Arma 3 e scritto la recensione mi trovo libero di decidere a cosa giocare nei prossimi giorni.
Sul lato PC, dopo la brevissima parentesi di SUPERHOT (2 brevi ma intense ore di gioco) credo proprio che seguirò il piano e mi dedicherò a Fallout: New Vegas, mentre su quello PS4 credo sia arrivata l'ora di dedicarmi seriamente a completare Uncharted 2: Il Covo dei Ladri, visto che alla data di uscita di Uncharted 4 manca poco pià di un mese...

A proposito del Piano: Ad oggi ho completato 3 titoli della lista sui 7 totali (Arma 3, Far Cry 4 e Watch_Dogs), completando Fallout: NV e tutta l'Uncharted: The Nathan Drake Collection alla svelta dovrei avere abbastanza tempo per giocare e Skyrim e Pillars of Eternity tra l'estate e l'autunno in tempo per completare l'obbiettivo.

Ad oggi la losta dei giochi finiti dall'inizio dell'anno conta solo 7 titoli, dubito che con questo ritmo raggiungerò il totale di 30 dello scorso anno. Del resto mi sono consentrato su titoli lunghi e che erano fermi li da eoni in attesa del loro turno, pazienza!


SUPERHOT - Recensione

Tutti voi sapete cosa è il Bullet Time vero? E' quella feature in cui il tempo rallenta per un certo periodo permettendovi di prendere la mira con tutta la calma necessaria a realizzare un perfetto headshot. Ecco, SUPERHOT introduce la versione 2.0 del bullet time.


In questo gioco infatti il tempo è sempre fermo ed avanza solo quando ci muoviamo o compiamo un azione come guardarci attorno o sparare. In pratica in SUPERHOT saremo immersi in una sorta di continuo bullet time che ci permetterà di decidere con calma le mosse da fare, trasformando il gioco in una sorta di ibrido tra un FPS ed una partita a scacchi.

domenica 24 aprile 2016

Arma 3 - Recensione

Armed Assault 3 o più semplicemente Arma 3 e' il terzo capitolo della serie che raccoglie l'eredità del grandioso Operation Flashpoint: Cold War Crisis, il primo Simulatore di Guerra edito da Bohemia Interactive Studio nell'oramai lontano 2001.


Non ho usato a caso il termine Simulatore di Guerra: Arma 3 e' molto di più di un classico TFPS in quanto il gioco e' totalmente improntato al realismo più estremo, cercando di mostrare all'utente la "realtà " di una guerra moderna.

martedì 19 aprile 2016

C'eravamo tanto Armati...

E niente, un po' a sorpresa ieri notte ho completato anche la campagna Wind e quindi ufficialmente finito Arma 3. A questo punto non mi resta che tornare al bivio finale per fare l'altra scelta e vedere il secondo finale, visto che come avrete a questo punto capito i finali sono ben 2 (almeno).
Nel frattempo inizierò a raccogliere idee per la recensione del gioco, che credo di poter pubblicare prima del week-end.

Dicevo "a sorpresa" in quanto non credevo di fare così presto: Non ho fatto il conto esatto delle missioni ma in effetti mi e' sembrato che Win sia durata molto meno di Survive e Adapt, sebbene sia di un tono decisamente superiore alle prime due.

E dopo Arma ? Se seguo il piano per il 2016 il candidato piu' probabile e' Fallout: New Vegas, (che attende il suo turno da oramai diversi anni), ma se seguo il cuore mi butterei anzi su Siege of Dragonspear.
Tra l'altro avrei ancora li Uncharted 2: Il covo dei ladri da giocarmi per PS4...


lunedì 18 aprile 2016

Now Playing - 18/04/2016

Un week-end molto prolifico questo, specie sul fronte PC e Arma 3: Ho infatti completato l'ultima missione della campagna Adapt e iniziato la successiva, Win e giocato le sue prime 5 missioni!


Con Win sembra di essere finalmente tornati ai fasti dei capitoli precedenti con le loro missioni lunghe, caratterizzate da feroci scontri tra grossi gruppi di fanteria e sopratutto con la discesa in campo dei mezzi corazzati da ambo le parti!

Sto andando avanti a giocare come Marksman, ruolo che data la distanza media di ingaggio del nemico abbastanza alta paga molto di piu' che quella del semplice fuciliere. Con l'occasione ho accantonato (forse definitivamente) il fucile MXM 6.5mm che ho usato per praticamente tutto il capitolo Adapt per tornare al Mk18 ABR, che e' decisamente più peciso e potente del primo.
Ho inoltre preso l'abitudine di usare per default un mirino DMS al posto del classico RCO che ho usato finora, mettendolo comunque quest'ultimo nello zaino del mio Sondato: Negli spazi ampi l'RCO e' decisamente migliore e consente non solo di mirare con maggior precisione da lontano ma anche di sostituire il egregiamente il binocolo (che a questo punto posso anche lasciare alla base e risparmiare peso).


L'RCO di contro è sicuramente è sicuramente più indicato per gli scontri in scenari urbani/CQB e in notturna in quanto è utilizzabile anche con gli Occhiali a Visione Notturna, al contrario del DMS. Ecco quindi perché li porto sempre entrambi con me: Tanto è comunque facilissimo passare da uno all'altro.

L'unica nota stonata che ho notato in Win finora è proprio legata alla gestione dell'inventario: In Survive e Adapt, prima di ciascuna missione rsa sempre presente una mini missione ambientata la campo base che fungeva da preludio a quella vera e propria. In questa  sorta di intermezzo si ascoltava il briefing della missione e si poteva successivamente accedere all'armeria per riarmarsi e/o modificare l'equipaggiamento in suo, che veniva conservato di missione in missione.

Con Win, fatto salvo all'inizio della campagna, le missioncine di inerludio non ci sono più e sebbene sia ancora possibile cambiare l'equipaggiamento prima di ciascuna missione, questo viene sempre resettato al "default", costringendoci tutte le volte al tedioso lavoro di rispristino della precedente configurazione. Certo, si tratta di poco più che una scocciatura, ma a mio avviso non era poi così complicato evitarla in fase di design della campagna.


venerdì 15 aprile 2016

Armati e Pericolosi! - Parte 4

Dopo quasi un mese di stop a causa del ciclone The Division ho finalmente ripreso a giocare ad Arma 3 e proseguire nella campagna Adapt, completando 3 missioni dal momento in cui avevo accantonato il gioco e in pausa pranzo ho iniziato la successiva, la quale questa volta dovrebbe essere veramente l'ultima della campagna.

Il mio soldato ha dovuto cimentarsi, dapprima nell'incontro con Orestes, un ufficiale AAF che intendeva disertare (che poi si e' trasformato in una imboscata ad un elicottero nemico), nell'attraversamento furtivo di una zona ad altissima concentrazione di nemici per raggiungere la barca che lo avrebbe riportato sull'isola di Stratis dove, nella terza missione, avrebbe dovuto creare un diversivo per distrarre le forze AAF e CSAT dal vero obbiettivo, ovvero la missione di Miller e delle sue forze speciali britanniche per liberare Nikos, uno dei capi della FIA catturato tempo prima. Tutte e 3 e missioni sono venutie via abbastanza lisce e senza particolari intoppi o punti particolarmente difficili da superare, per lo meno non quanto quelli visti in alcune delle precedenti.

Tutto sommato Adapt mi ha dato molte piu' soddisfazioni rispetto a Survive: Sia per le missioni decisamente piu' lunghe e articolate che per la difficolta' nettamente superiore, spero quindi che con Win l'andamento continui ad andare in crescendo.

Il prossimo Giugno dovrebbe uscire Apex, una nuova espansione ambientata su un isola del Pacifico chiamata Tanoa e posizionata nel sud del Pacifico:


Oltre alla nuova mappa da 100 Kmq di superfice l'espansione include una pletora di nuove armi e veicoli, (inclusi i VTOL) e ovviamente una nuova campagna CoOp.
Non e' pero' chiaro se la campagnai sia giocabile solo in CoOp o anche in Single, dettaglio che per quel che mi riguarda e' decisivo per l'acquisto dell'espansione. Nell'attesa di capirci qualcosa chiudo con qualche screenshot ufficile di Apex:


mercoledì 13 aprile 2016

Zotac GTX-970: La prova sul campo.


GPU Nuova: Vita Nuova, con questo vecchio proverbio, (un po' adattato alla circostanza), in testa durante questo week-end mi sono divertito a testare la mia nuovissima Zotac / nVidia GTX-970 per capirne limiti e potenzialità. Per farlo mi sono servito di tutta una serie di benchmarks più o meno famosi, in genere liberamente scaricabili dalla rete. Oltre ai benchmarks ho anche messo alla prova la GPU nuova con alcuni giochi, tra nuovi e meno nuovi, con comparto grafico particolarmente intensivo.
Visto che i risultati ( e diverse considerazioni fatte in fase di analisi degli stessi) posso essere interessanti per tutti ho deciso di pubblicare con questo post un report dettagliato di tutta la sessione di test.

lunedì 11 aprile 2016

Now Playing - 11/04/2016

La nuova GPU è arrivata venerdì pomeriggio come da programma ed è stata subito installata nel mio PC. A questo punto era difficile per me pensare di fare altro durante questo week-end se non metterla un po' alla frusta per testare le capacità. Mi sono quindi divertito a fare qualche prova per vedere come la bimba nuova si comporta facendo qualche giro di benchmarks e un paio di rapide partite di test con qualche gioco.

Sto preparando un report dettagliato della prova sul campo, che pubblicherò a breve sul blog e che spero sarà interessante...

Posso pero' anticipare che con l'occasione ho finalmente ripreso a giocare ad Arma 3 (dopo quasi un mese esatto di stop) e completato altre 2 missioni. A questo punto dovrei quindi essere di fronte all'ultimissima missione della campagna Adapt e quindi grosso modo a 2/3 del gioco.

Come mi aspettavo, a parita' di settaggio grafico rispetto alla precedente configurazione hardware, giocando ad Arma 3 con la GTX-970 e' evidente una maggiore fluidita' del gioco e un frame rate medio decisamente piu' alto.


venerdì 8 aprile 2016

Nuova GPU: Zotac GTX 970 Dual Fan!

Avevo intenzione di cambiare la GPU il prossimo inverno ma visto che sono riuscito a reperire i fondi necessari ho deciso di anticipare i tempi e ieri ho acquistato una  Zotac / nVidia GTX-970 nuova fiammante:


So gia' cosa state pensando: Perche' non hai aspettato l'uscita delle nuove schede nVidia con architettura Pascal? Per vari motivi: Economico (una scheda equivalente della serie nuova sarebbe costata sicuramente di piu'), Pratico (non e' che da domani le schede serie 900 smettono di far girare i giochi nuovi) e Cautelativo (comprare una tecnologia nuova al suo debutto e' sempre un rischio).

Ho quindi optato per andare sul sicuro e soprattutto su Zotac: Uso le loro schede da oramai diversi anni e mai un problema.

La GTX 770 e' gia' stata rivenduta a tempo di record su eBay; Per altro ho scoperto (cadendo un po' dal pero, come si suol dire) che non avevo la versione liscia ma la AMP!, ovvero il modello overcloccato di fabbrica...

Bon, non mi resta che attendere il pacco e installare la nuova scheda, magari e' la volta buona che faccio i famosi benchmark di cui parlavo mesi fa'.




giovedì 7 aprile 2016

PS4 Remote Play

Il Firmware 3.50 di PS4 e con lui è arrivato il PS4 Remote Play, ovvero la possibilità di giocare ai giochi della vostra PS4 eseguendo lo streaming audio e video della console sul vostro PC di casa. L'idea dietro a questa feature è che se come molto probabile la vostra PlayStation è collegata alla TV del salotto di casa e vostro Padre/Madre/Sorella stanno guardando il suo programma preferito proprio su quella TV avrete comunque la possibilità di giocare in tutta tranquillità, a patto ovviamente di avere una buona connessione di rete in casa (almeno 5Mps a detta di Sony).

Il primo passo per accedere al Remote Play è ovviamente quello di aggiornare il firmware della vostra console alla versione 3.50 o superiore, lo potete fare tramite l'updater della console o scaricando il file per un upgrade via USB da questo link. Aggiornata la console dovrete scaricare e l'apposita applicazione, (disponibile per Windows e per Mac) e installarla sul vostro PC.
Fatto questo sarà necessario accendere la console e smanettare un po' nel menù dei settaggi per:
  1. Abilitare il Remote Play da Settings > Remote Play Connection >  Enable Remote Play.
  2. Selezionare la votra PlayStation come console principale da Settings > PlayStation™Network/Account Management > Activate as Your Primary PS4.
  3. (Opzionale) abilitare l'accensione della console da internet quando è in modalità riposo da Settings > Power Save Settings > Set Features Available in Rest Mode e abilitando sia Stay Connected to the Internet che Enable Turning On PS4 from Network.
A questo punto siete pronti, non resta che collegare il vostro pad DualShock 4 al PC tamite il cavo USB, far partire l'applicazione Remote Play e loggarvi con i vostri dati d'accesso al PlayStation Network. In caso di problemi o per i dettagli tecnici potete andarvi a leggere a fondo la documentazione che troverete al primo link che ho dato in questo post.


Per default lo streaming avviene a 540p, la si può regolare anche a 360p e a 720p ma almeno nel mio caso non sono riuscito ad impostare quest'ultima risoluzione. Il menù della console risponde ai comandi in maniera abbastanza fluida, anche se ogni tanto l'immagine scatticchia.
 

Giusto per provarel'effetto che fa ho buttato su il disco di Trackmania Turbo e mi sono fatto un paio di circuiti: Giocare a 540p non è il massimo dal punto di vista visivo ma è accettabile, lo streaming delle'immagine del gioco è fluida, cosi come l'audio e non sembra esserci input lag. Pesando opportunamente tutto questo con la qualità della mia rete domestica direi che il sistema funziona abbastanza bene e permette di giocare in remoto senza grossi problemi: La risoluzione non è il massimo ma ci si può accontentare.

sabato 2 aprile 2016

Doom Closed Beta

Dopo l'insuccesso di ieri questa sera ho provato nuovamente ad avviare il client della Closed Beta di Doom per darci una prima occhiata e questa volta ho avuto successo e ho potuto quindi farmi qualche partitella online.


Innanzitutto precisiamo che nella beta sono disponibili solo 2 modalità di gioco: Deatmatch a Squadre e Via della Guerra (una sorta di cattura la bandiera). Una terza modalità consiste nella semplice scelta causale tra le due precedenti.

Mentre attendiamo l'inizio della partita sarà possibile personalizzare il nostro presonaggio, scegliendo i colori e la skin dell'armatura e successivamente ci verrà permesso di personalizzare l'armamento scegliendo tra 3 diversi kit: Assalto, Cecchino e Imboscata. Due slot kit personalizzabili saranno sbloccati al passaggio di livello. Ogni kit è dotato di 2 armi e un tipo di granata diverso. E' inoltre possibile selezionare dei perk, che vengono anche loro sbloccati al passaggio di livello.


Questa sera ho fatto 4 partite in Deathmatch e il gameplay di questa modalità mi ha ricordato molto quello visto nei giochi della serie Unreal Tournament, in particolare in Unreal Tournament 2004: Le mappe sono abbastanza piccole e cosparse di bonus salute, armatura e munuizioni, che possono essere raccolte semplicemente passandoci sopra. L'azione è estremamente veloce e brutale: Si muore facilmente, (specie se il nostro nemico usa la doppietta), ma il tempo di respawn è molto breve.

Ogni tot tempo viene spawnata una runa demoniaca che trasforma il giocatore che la raccoglie in un terrificante Revenant, armato di lanciarazzi. Abbatterne uno non è semplice visto che in pratica può uccidere con un solo colpo, ma se si riesce a farlo si potrà raccogliere la runa demoniaca e diventare a nostra volta un Revenant e seminare morte e distruzione fra i nemici. La "possessione" termina dopo poco tempo (1 o 2 minuti), quindi è bene sfruttare al massimo l'occasione.

Lo scontro si conclude dopo circa 10 minuti o al raggiungimento di un certo numero di kill, dopodiché viene presentata la sequenza di schermate riepilogative mentre viene caricata la mappa per il prossimo round. Al momento sembra che ci siano solo 2 sole mappe disponibili, a mio parere un po' poche anche per una beta.

Graficamente il gioco non è il massimo: Le texture e i modelli 3D sono in bassa risoluzione, ma questo permette al gioco di girare ben fluido. Mi aspetto comunque che la qualità grafica della versione finale sia nettamente superiore.

venerdì 1 aprile 2016

Now Playing - 01/04/2016

Primo Aprile: Occhio ai Pesci!  ;-)

Come da "tradizione" il primo post del mese è un Now Playing e questo mese ho un paio di cose interessanti da dirvi. Innanzitutto nel post precedente avevo promesso che avrei dato una occhiata alla Closed Beta del nuovo Doom, gentilmente offertami da Id/Bethesda: Ecco, io ci avrei anche provato a lanciare il client del gioco, ma a quanto pare è ancora presto e mi toccherà aspettare fino a domani...

E' scattato quindi il piano di riserva: Steam ha (alla fine) reso disponibile Baldur's Gate: Siege of Dragonspear, che è stato da me prontamente acquistato, installato e lanciato per una rapidissima prima occhiata.

 Dunque, innanzitutto  è bene dire che oltre al DLC con la nuova campagna, i ragazzi di Beamdog hanno rilasciato una patch (anzi: due patch) che importa tutta una serie di migliorie tecniche sia per il Baldur's Gate - EE base che per il seguito Baldur's Gate 2 - EE, portando quindi entrambi i giochi alla versione 2.0. Il changelog completo lo potete trovare nell'apposito Thread del forum di Beamdog.

La prova che ho fatto è durata molto poco ma ho potuto notare diverse cose interessanti: Ho iniziato una nuova partita a Siege of Dragonspear importando un salvataggio relativo alla mia recente run a BG:EE e ad inizio gioco ho trovato il medesimo party (salvo un elemento, che per motivi narrativi è presente ma non si unirà a noi, almeno non all'inizio) ed il medesimo equipaggiamento, sia del mio personaggio che dei miei compagni.

Qui sopra potete vedere uno screenshot preso dalla campagna del DLC (a sinistra) e uno di "repertorio", preso tra quelli che ho catturato per la mia recensione di BG:EE (a destra): Si può subito notare che l'interfaccia, pur mantenendo un design analogo alla precedente build del gioco è stata "svecchiata" e dotata di una nuova skin scura al posto di quella grigia/dorata. Anche l'Infinity Engine è stato migliorato e la resa grafica dei personaggi appare più nitidia grazie ad un migliore l'anti aliasing. Questa miglioria la si nota zoomando l'immagine: Le precedenti build mostravano sprite "pixellosi", invece nella nuova questi hanno contorni netti, con un effetto molto più gradevole.

Una piccola chicca arriva dall'inventario (vedi sopra): Selezionando un oggetto equipaggiabile viene mostrato nella parte destra un prospetto comparativo attuale/nuovo dei cambiamenti che avverranno nelle statistiche equipaggiano l'oggetto. I miglioramenti e i peggioramenti sono evisenziati in colore verde e rosso rispettivamente! Per chi ha giocato un minimo agli RPG di questo tipo è evindentissimo capire quanto questa nuova feature sia utilissima: In pratica permette di valutare praticamente al volo se vale la pena usare un oggetto oppure no.

Altra feature estremamente utile, sempe legata alla selezionedi un oggetto nell'inventario è che i ritratti dei personaggi del party che non sono in grado di usare tale oggetto (per restrizioni varie) verranno "scuriti" per segnalare immediatamente che è perfettamente inutile dare loro l'oggetto in questione!

Ho notato anche che per certi oggetti alcuni ritratti vengono evidenziati in colore giallo (vedi screenshot qui sopra), non sono sicuro di aver capito cosa questo significhi esattamente, ma facendo un paio di prove empiriche mi pare di aver intuito che diventano gialli i ritratti dei personaggi che utilizzandolo vedrebbero le loro statistiche migliorare. Se questa cosa fosse confermata anche questa feature sarebbe utilissima! Piccoli accorgimenti, ma che a conti fatti mi avrebbero risparmiato un sacco di tempo semplificando il lavoro di micromanagement necessario per ottimizzare l'equipaggiamento del nostro gruppo.

Chiudo dicendo che ho potuto constatare che la qualità del parlato è decisamente migliore rispetto al gioco base e anche il "doppiaggio" dei dialoghi appare convincente, almeno per quel che ho sentito finora.

L'hype per la nuova campagna sale, ma prima devo finire Arma 3...