Il primo passo per accedere al Remote Play è ovviamente quello di aggiornare il firmware della vostra console alla versione 3.50 o superiore, lo potete fare tramite l'updater della console o scaricando il file per un upgrade via USB da questo link. Aggiornata la console dovrete scaricare e l'apposita applicazione, (disponibile per Windows e per Mac) e installarla sul vostro PC.
Fatto questo sarà necessario accendere la console e smanettare un po' nel menù dei settaggi per:
- Abilitare il Remote Play da Settings > Remote Play Connection > Enable Remote Play.
- Selezionare la votra PlayStation come console principale da Settings > PlayStation™Network/Account Management > Activate as Your Primary PS4.
- (Opzionale) abilitare l'accensione della console da internet quando è in modalità riposo da Settings > Power Save Settings > Set Features Available in Rest Mode e abilitando sia Stay Connected to the Internet che Enable Turning On PS4 from Network.
Per default lo streaming avviene a 540p, la si può regolare anche a 360p e a 720p ma almeno nel mio caso non sono riuscito ad impostare quest'ultima risoluzione. Il menù della console risponde ai comandi in maniera abbastanza fluida, anche se ogni tanto l'immagine scatticchia.
Giusto per provarel'effetto che fa ho buttato su il disco di Trackmania Turbo e mi sono fatto un paio di circuiti: Giocare a 540p non è il massimo dal punto di vista visivo ma è accettabile, lo streaming delle'immagine del gioco è fluida, cosi come l'audio e non sembra esserci input lag. Pesando opportunamente tutto questo con la qualità della mia rete domestica direi che il sistema funziona abbastanza bene e permette di giocare in remoto senza grossi problemi: La risoluzione non è il massimo ma ci si può accontentare.
Nessun commento:
Posta un commento