lunedì 31 dicembre 2018

Il Bilancio del 2018

Il 2018 si chiude con due ottimi risultati: il primo sono i 36 giochi finiti nell'anno solare, ad un solo punto dal record di 37 stabilito del 2014. Il secondo risultato e' il successo del Piano 2018, che grazie alla nuova formula più compatta e' stato portato a termine quasi senza intoppi (fa eccezione il drop di Dragon Age: Inquisition).

Ai fini statistici, la ripartizione in generi dei titoli completati e' stata la seguente:
  1. RPG / ARPG: 10
  2. FPS:9
  3. Action / Action Adventure: 4
  4. Avventure Grafiche: 4
  5. Strategia a turni: 2
  6. Platform Arcade: 2
  7. Sparatutto in terza persona: 2
  8. Beat 'em Up:1
  9. Startegia in tempo Reale: 1
  10. Sport: 1
Anche a questo giro sono gli RPG a guadagnarsi la palma del titolo più giocato, seguiti dagli FPS, storici "campioni" ad una sola lunghezza. Gli ultimi 3 Tomb Raider e Batman: Arkham Knight portano invece gli Action Adventure al terzo posto ex-aequo con le avventure grafiche, che con questo 2018 escono ufficialmente dal mio Backlog.

Il PC e' ancora (ovviamente) la piattaforma principale con 25 giochi completati, ma la PS4 fa un grosso balzo in avanti rispetto al 2017, pasando da 2 a 11 titoli!

Premi:

Questa volta si cambia: niente più migliori e peggiori per piattaforma e genere ma un podio dei 3 migliori giochi, il titolo flop dell'anno e un paio di menzioni speciali:

Top 3 2018:
  1. The Witcher 3: Wild Hunt (+ espansioni Blood and Wine e Hearts of Stone), PC.
  2. Shadow of the Tomb Raider, PS4
  3. XCOM 2: War of the Chosen, PC
Flop 2018: Soldier of Fortune 3: Payback, PC.

Premio della Critica: Alpha Protocol, PC.  
Premio "Amarcord":  Final Fight, PS4.


La scelta del primo posto e' stata semplice, visto che The Witcher 3 (con le sue due espansioni) e' stato il gioco che in questo 2018 più mi ha appassionato, prendendosi una buona fetta di tempo totale di gioco (con 105 ore e' attualmente il secondo gioco al quale ho giocato di più in assoluto nella classifica di Steam). Più complicata e' stata la scelta del secondo posto: Sia Shadows of the Tomb Raider che XCOM 2 mi sono piaciuti parecchio, ma alla fine ho scelto il primo per premiare, nel mio piccolo, il lavoro fatto dagli sviluppatori per rinnovare la serie.

La scelta del Flop 2018 e' stata invece presa ieri, subito dopo aver terminato SoF3: inizialmente ero orientato verso Dragon Age: Inquisition (che mi ha davvero deluso), ma l'esperienza di SoF3 e' stata tale che mi ha fatto decisamente cambiare idea.

Premio della Critica ad Alpha Protocol, gioco a cui non avrei dato la proverbiale lira e che invece si e' rivelato molto divertente e Premio "Amarcord", ovvero quello destinato ai retro-games o ai giochi vecchiotti in generale, allo splendido Final Fight.

Il 2019:

Nel 2017 ero riuscito a portare il Backlog a 39 titoli in totale, in questo finale di 2018 lo stesso conta 24 titoli. Ciò significa che la strada e' quella giusta e l'obbiettivo del 2019 e' quindi quello di portarlo a 10 - 15 unità massimo, considerando anche le nuove acquisizioni che sicuramente ci saranno. L'idea finale e' quella di avere per il 2020 la possibilità di giocare con "calma" e senza fare corse come facevo una volta.

Nessun commento:

Posta un commento