giovedì 12 luglio 2018

E dunque Hard Disk nuovo...

E niente, il tentativo di recuperare il contenuto del disco dati e' fallito miseramente e non ho potuto fare altro che dichiarare l'ora del decesso e fare ciao ciao con la manina ai miei salvataggi storici... 😭

Disdetto l'ordine del disco di rimpiazzo che avevo fatto qualche giorno fa sto' tentando la strada della sostituzione in RMA presso il produttore, (perché il venditore ha fatto come Ponzio Pilato e se ne e' lavato bellamente le mani). La cosa sembra fattibile, ma le specifiche di come imballare e spedire il pezzo per ottenere la sostituzione sembrano quelle per il trasporto di una testata nucleare tattica da tanto che sono meticolose e complicate...

I tempi saranno lunghi ma ho preso una decisione per accorciarli, anche figlia di una considerazione in merito al tipo di utilizzo che ne faccio: oltre che dati e backup delle iso del sistema, il disco mi serve per contenere la cartella dei downloads, il file della memoria virtuale e la cartella temp del sistema. Visto che queste funzionalità impiega il drive per molto del tempo che il mio PC e' acceso, sarebbe meglio utilizzare una tipologia di disco più adatta alle scritture continue di grosse quantità di dati. Il modello WD Blue che riceverò (forse) il RMA non e' quello più adatto e ho quindi ordinato una unità WD Purple da 4T, che essendo pensato per la videosorveglianza può resistere ad un carico di lavoro più alto rispetto ad un hard-disk normale (l'ideale sarebbe stata una unità WD Gold, ma il prezzo era doppio a parità di dimensione).

Il disco nuovo arriverà domani e sarà subito installato sul mio PC. L'altro, se e quando arriverà, sarà girato nuovo e sigillato su eBay per pareggiare la spesa.

Memo: registrare sul sito del produttore tutti i miei dischi fissi e controllarne lo stato con un qualche software.

Nessun commento:

Posta un commento