venerdì 5 febbraio 2016

Cronache dal Kyrat - Parte 3


Come ho accennato nel precedente post devo spendere due parole sulla pletora di missioni secondarie disponibili in Far Cry4. Non voglio però perdere tempo su quelle di tipo comune, che del resto sono del tutto equivalenti a quelle viste in Far Cry 3, ma preferisco soffermarmi su quelle più interessanti dal punto di vista dei contenuti offerti.

Credo sia giusto partire da Longinus, questo prete pazzoide che fa il trafficante d'armi ci spedirà in missione alla ricerca della sua "redenzione", il che si traduce nel cercare di recuperare diamanti grezzi di contrabbando che hanno a che fare con la vita che conduceva prima di ricevere la "chiamata del Signore".

Alla prima convocazione di Longinus faremo la nostra conoscenza con le vette dell'Himalaya: Una serie di aree non raggiungibili dalla mappa principale, per recarsi la è infatti necessario raggiungere un piccolo campo base situato sulla cima di un rilievo della mappa e parlare con lo sherpa, ma solo se è attiva una missione che preveda il trasferimento in tali zone.

In alcune di queste mappe sarà necessario un respiratore a causa della scarsità di ossigeno. La riserva di tale elemento è inoltre limitata e si consumerà rapidamente, anche in funzione delle azioni da noi compiute, come correre o scalare pareti. Ciò ci costingerà a cercare di recuperare bombole di ossigeno raccongliendole dai nemici uccisi o dalle casse di equipaggiamento sparse per l'area, ovviamente, finire l'ossigieno significa morire dopo poco tempo. Questa interessante caratteristica aggiunge una nota del tutto diversa al gameplay in quanto ci obbliga a dosare oculatamente le nostre azioni e al contempo ad aumentare l'aggressività, in quanto è più frequente trovare ricariche di ossigeno uccidendo i nemici.

Altri personaggi interessanti del gioco sono Yogi e Reggie, due "fattoni" che Ajay troverà ad occupare abusivamente la sua casa natale. Questi due bei tomi avranno il compito di introdurci a ben 3 modalità di gioco interessanti: Al loro primo incontro Ajay si troverà drogato e spedito a combattere per la propria vita nell' Arena di Shanath, una delle tante attrattive del Kyrat.

Dopo la prima esperienza forzata nell'arena ci sarà possibile ritornare voltariamente per guadagnare soldi e fama affrontando uomini e bestie in 3 differenti modalità di gioco: Battaglia, Round Infiniti e Sfida. La particolartà della Arena è che all'interno di essa non potremmo usare il nostro equipaggiamento: Ajay inizierà ogni scontro con un arma base, assegantaci in base al Livello, e potrà successivamente raccogliere armi e numizioni dai nemici morti o lanciateci dal pubblico, che ogni tanto ci elargirà anche kit di pronto soccorso e altro equipaggiamento. Alla fine di ogni scontro ci verranno assegnati dei punti che potremo accumulare per passare di livello, una volta raggiunto il decimo sarà sbloccato il Bushman, una versione speciale del fucile d'assalto P416.

Al nostro secondo incontro con Yogi e Reggie, faremo la nostra conoscenza con Shangri-la, un luogo magico che visiteremo in una serie di missioni oniriche dove dovremo affrontare i demoni armati solo di un pugnale e di un arco con capacità magiche. Per raggiungere Shangri-la dovremo trovare le parti di un quadro rubato in casa di Ajay.


Ogni volta che ne localizzeremo una parte saremo spediti in quel magico luogo per affrontare una missione che avrà sempre come scopo ultimo quello di liberare l'area dai Demoni raggiungendo e suonando la Campana dell'Illuminazione che dovremo raggiungere alla fine del livello. Durnate le nostre visite a Shangri-la saremo accompaganti da una Tigre bianca che combatterà al nostro fianco e spesso ci toglierà di impaccio distraendo i nemici più potenti.

Data la natura delle armi a disposizione, le missioni a Shangri-la sono predisposte per giocare stealth, la notra stessa compagna, la tigre, diventa invisibile quando ci si avvicina al nemico di soppiatto. E' però comunque possibile gettarsi alla carica, (sempre se si è particolarmente abili e rapidi di riflessi), almeno finché si affrontano i nemici più semplici. Questa modalità di gioco è molto
interessante e divertente, consiglio caldamente di provarla!

Infine, oltre all'Arena e a Shangri-la Yogi e Reggi hanno una loro serie di missioni da affidarci. Il filo conduttore di queste missioni è che Ajay le svolgerà sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (e ti pareva!).

Credo che questo sia tutto per quel che riguarda le atività secondarie. In caso che arrivino novità vi aggiornerò in un Now Playing.

Nessun commento:

Posta un commento