giovedì 1 ottobre 2015

Di Dungeon Crawl Stone Soup...

Credo sia oramai chiaro che quello degli RPG (o come sarebbe più giusto dire RPVG) è uno dei miei generi preferiti.
Tra questi, un sottogenere che apprezzo particolarmente sono i Roguelike, che grazie alla loro semplicità ed immediatezza permettono di passare qualche qualche minuto di divertimento senza doversi sbattere a comprendere meccaniche di gioco più o meno complesse degli altri sottogeneri.

Tra i vari rouguelike che si trovano sulla piazza, quello che ha catalizzato completamente la mia attenzione da qualche anno a questa parte è l'ottimo Dungeon Crawl Stone Soup (per gli amici DCSS), titolo completamente Free of Charge (!!) che trae le sue origini da un branch di Dungeon Crawl, titolo del 1995 creato da Linley Henzell.


Come ogni Rougelike DCSS ha una struttura semplicissima: Si crea un personaggio scegliendone nome, razza e classe e si parte all'esplorazione dell'enorme dungeon che include parecchi rami secondari ed attualmente ha un totale di 100 livelli (lo schema della struttura del dungeon la trovate nella Wiki di DCSS). E' importante sottolineare che ogni livello e' completamente generato randomicamente (anche se noterete che l'algoritmo di generazione usa dei pattern) la prima volta che ci entrate.

Questo ovviamente e' una manna per la Rigiocabilita': Ad ogni partita vi troverete ad esplorare un dungeon diverso!
La trama e' ridotta all'osso: alla ricerca dell'Orbe di Zot, un favoloso artefatto dai poteri misteriosi che dovremo rubare dal Regno di Zot, il livello più profondo della mappa, riuscire a portarlo indietro fino all'ingresso principale del dungeon per poi uscire alla luce del sole, possibilmente sani e salvi.

Ovviamente a intralciare i nostri piani ci saranno schiere di nemici da affrontare (o da evitare se possibile), inclusi i fantasmi dei nostri PG morti!

Ecco, questa e' un altra caratteristica peculiare di DCSS (e dei Rouguelike in generale): Quando un PG muore la partita finisce e il file di salvataggio viene cancellato, rendendo impossibile riprovare.
Ogni partita qui e' una esperienza completamene unica e il giocatore viene di conseguenza incoraggiato a sperimentare approcci e strategie diverse per cercare di raggiungere lo scopo ultimo del gioco.


Come in ogni RPG che si rispetti, il nostro PG guadagna esperienza ogni volta che uccide un nemico e al raggiungimento di determinati punteggi aumenta di livello con una conseguente crescita delle caratteristiche (punti vita, forza, agilità etc...).
Sempre seguendo i cardini più classici degli RPG, si parte con equipaggiamento molto semplice, che pero' potremo migliorare raccogliendo quello droppato dai nemici uccisi o semplicemente trovato sul pavimento.
Da notare che gli effetti delle pozioni e pergamene, non saranno noti al prima volta che ne troviamo una di un nuovo tipo, ma dovremo scoprirli noi stessi usandoli (e quindi rischiando anche effetti negativi) o usando le apposite pergamene di identificazione (anche quelle da identificare la prima volta). La stessa cosa si applica agli eventuali effetti magici di armi e armature, che potrebbero essere maledetti (ovvero non rimovibili una volta usati) se non tramite una apposita pergamena di remove curse.

Opzionalmente il nostro PG puo' diventare devoto ad una delle Divinita' presenti nel gioco, ottenendo in questo modo diversi bonus e poteri (che aumenteranno con le nostre azioni lodevoli), ma solo se ci comporteremo secondo al dottrina del dio al quale ci siamo associati.
Ovviamente, se dovessimo andare contro di essa otterremo invece dei malus e financo la l'ira vendicativa del dio stesso, che puo' arrivare in varie forme.

A questo punto sarà chiaro che sotto una apparente semplicità DCSS nasconde un ruleset molto profondo e complesso, ma che e' al contempo facilissimo da imparare e si presta molto al play to learn.

Tecnicamente parlando il gioco è estremamente leggero e può girare su qualsiasi PC, incluso quelli più vecchi: Come avrete potuto notare dagli screenshot, la grafica e' un 2D Tiled, con una interfaccia minimale e pulita. E' pero' disponibile anche nella versione ASCII per i nostalgici dei giochi degli anni 80':


Il progetto DCSS è continuamente aggiornato e mantenuto da una comunità di appassionati che si occupano dello sviluppo e rilasciano continui aggiornamenti. La versione stabile corrente è la 0.16.2, (il cui changelog lo potete trovare Qui ), ma il gruppo rilascia giornalmente dei Trunk builds (una sorta di beta intermedie compilate ogni giorno) se siete interessati a provare le ultime feature.

DCSS e' un titolo che mette d'accordo sia i player casual che quelli Hard-Core offrendo un sensazionale mix di immediatezza e complessità, ottimo per una partita veloce di mezz'oretta in pausa pranzo o per sessioni lunghe e ragionate per cercare di arrivare a vincere il gioco.
Lo si può giocare in locale (scaricando e installando i binari sul vostro PC Windows, Mac o Linux), Online tramite il vostro browser o sempre online sul vostro tablet/smartphone Android.

Inoltre e' completamente GRATIS! Provatelo e vedrete che non ne rimarrete delusi!

Il link alla pagina di download della versione stabile è: http://crawl.develz.org/download.htm
Per chi fosse interessato ai Trunk builds invece: http://crawl.develz.org/trunk/

Nessun commento:

Posta un commento