giovedì 30 aprile 2020

Assassin's Creed: Valhalla

Fresco fresco il trailer di Assassin's Creed: Valhalla


Mi sa che e' la volta buona che torno a giocare un Assassin's Creed...

Torna Hellraid...

Ve lo ricordate Hellraid, lo spin-off di Dead Island che ci trasportava in una sorta di Diablo in prima persona? Ecco,  a quanto pare Techland ha (finalmente) deciso tirare fuori quell'interessante progetto dalla cantina buia in cui lo aveva rinchiuso da quasi 5 anni (ricordiamo che avrebbe dovuto uscire nel 2015!). Hellrad pero' non arriverà come gioco a se stante, come avrebbe dovuto essere in origine, ma come DLC di Dying Light, il cui teaser trailer potete vedere qui sotto:


Da un lato la cosa mi fa indubbiamente piacere, (del resto Hellraid era uno dei progetti che aspettavo con ansia), dall'altro mi dispiace e mi preoccupa che sia stato relegato a mero DLC: Proprio ieri stavo vedendo questo video su Youtube, che mostra molto del gameplay del gioco originale:


Da quello che potete vedere e sentire, i lavori su Hellraid era già ad un ottimo punto quando tutto fu interrotto, spero che Techland abbia finito quel lavoro e non si sia limitata ad impacchettare quanto pronto per sfornare un nuovo DLC...

Un po' di gameplay di Alaloth

Fresco di ieri, un nuovo video di 11 minuti che mostra un po' del gameplay di Alaloth: Champions of the four Kingdoms, della Italiana Gamera Interactive:


Ancora nulla sulla data di rilascio, ma il gioco sembra veramente interessante...

venerdì 24 aprile 2020

Nuovo SSD per il mio PC.


Era già da un po' di tempo che pensavo trovare un rimpiazzo più capiente per il mio Samsung 850 Evo da 250 GB con un disco più grande, da usare non solo per il boot ma anche per i giochi che richiedono un disco più performante che un HDD meccanico per aumentare le prestazioni (in particolare DCS World, che lanciato dal mio WD Black ha comunque tempi di caricamento geologici).

La scelta e' caduta su un Samsung 860 Evo in formato M2, supportato dalla mia MoBo, che pur vecchiotta si difende ancora bene. Il disco e' già arrivato ed e' stato prontamente installato, sebbene al momento il boot del mio sistema sia ancora sull'SSD vecchio (novoja di formattare tutto adesso). Dopo averci copiato la cartella di installazione di DCS World mi sono divertito a vedere l'effetto che fa' con il mio simulatore di volo preferito ed il risultato e' stato questo:
  • Tempi di caricamento dimezzati (almeno).
  • Freeze e micro-stutter spariti del tutto.
  • Frame rate medio aumentato di un 5% circa.
Sono quindi parecchio soddisfatto del mio acquisto, tanto che per un attimo ho anche accarezzato l'idea di rimuovere il WD Black e spostare tutti i giochi su SSD ma almeno al momento non credo sia fattibile. Magari in futuro...

Now Playing - 24/04/2020

Un nuovo week-end e' alle porte e ci avviciniamo inesorabilmente alla fine di aprile. Voglio quindi approfittare dei 2 gironi di riposo per dare una bella botta ad Horizon: Zero Dawn, in modo da cercare di recuperare un po' del tempo perduto. Il gioco del resto e' molto bello e l'esplorazione del suo mondo selvaggio popolato da macchine high-tech da discrete soddisfazioni.

Conti alla mano grosso modo sono a meta' della main-quest, con Aloy attorno al 27/20mo livello (non ricordo di preciso), sarebbe l'ora di iniziare l'espansione Frozen Wilds, ma prima voglio completare alcune side-quests e, soprattutto, di salire su gli ultimi Tallneck e ripulire i Calderoni.

Fermo restando il proposito di passare il week-end davanti alla PS4, (almeno per la maggior parte del tempo), sul fronte PC, e nello specifico su DCS World, grazie alle Chuck's Guide ho praticamente completato lo studio teorico dei moduli F/A-18C e F-5E-II. Non che conosca alla perfezione tutto quello che c'è da sapere su i due caccia, (per quello ci vorranno molte ore di pratica), ma adesso ne so abbastanza da sapere "dove mettere le mani" e interpretare la strumentazione di bordo.

Proprio ieri ho deciso di iniziare la campagna "Aggressor BMF" con l'F/A-18C: la tentazione iniziale era quella di affrontare l'analogo modulo campagna per l'F-5E, ma credo che prima di poter affrontare caccia come l'F-16C in duelli aerei con il solo cannone a bordo del Tiger mi serva ancora un (bel) po' di pratica...

Sempre a tema DCS World, un paio di giorni fa' e' uscito un mini-update della OpenBeta (versione 2.5.6.47404). Il change-log lo trovate come al solito qui.

giovedì 23 aprile 2020

DCS: Free For All!


Visto il successo dell'iniziativa portata avanti nelle scorse settimane Eagle Dynamics ha deciso di fare di più e deciso di estendere il periodo di prova a tutti i moduli per DCS World in contemporanea per ben 2 settimane!

Fino al 3 Maggio prossimo sarà quindi possibile scaricare e giocare gratuitamente tutti i moduli del catalogo del gioco, con la sola eccezione delle campagne e di alcuni aerei 3rd-party (JF-17, F-14B e AJS-37).

Non e' tutto: fino al 27 Maggio potremo acquistare i moduli che eventualmente ci avranno colpito col 50% di sconto.

Personalmente, ne ho approfittato per prendere il modulo dell'AV-8B Harrier che era tra quelli che mi ero prefissato di prendere già tempo fa.

martedì 21 aprile 2020

Sniper Ghost Warrior: Contracts - Recensione


La quarta e' la volta buona: dopo 3 capitoli che vanno dal "meh!" al "buona l'idea ma...", con Sniper Ghost Warrior: Contracts CI Games ha finalmente trovato una sorta di quadra del cerchio sfornando un FPS tattico a tema cecchini che, pur non essendo perfetto, diverte senza stancare.

venerdì 17 aprile 2020

DCS Open Beta v2.5.6.47224


Il 15 aprile avrebbe dovuto essere il giorno dell'uscita in early access del modulo Supercarriers, ma a quanto pare un bug critico dell'ultima ora ha mandato tutto a meretrici facendo slittare il giorno fatidico. In (parziale) compenso, Eagle Dynamics ha rilasciato nella serata di ieri un nuovo  aggiornamento della Open Beta di DCS World (versione 2.5.6.47224) che come al solito arriva con un corposo change-log di fix e improvements vari. Giusto per citarne alcuni, riporto i cambiamenti che riguardano il modulo F/A-18C con il quale mi sto divertendo proprio in questi giorni:

DCS F-18C by ED
  • Cage/uncage switch doesn't configure AMRAAM for Visual mode launch - Fixed
  • Flying without wings - Fixed
  • Target Vector Stem Error - Fixed
  • Shoot Cue given by changing RADAR range - Fixed
  • AGM-65E/F slew limits overflow - Fixed
  • Changing Laser Code for Weapon Changes D/L FREQ - Fixed
  • HAFU symbol in STT mode is always green - Fixed
  • RADAR page doesn't show flood indication if DATA button is pressed. - Fixed
  • Using Maverick and switching to A/A causes issues with the Maverick - Fixed
  • Add Update RWS DATA sub-level page
  • Can not select AUTO without selecting CCIP first - Fixed
  • Client aircraft doesn't show in MSI in radar page - Fixed
  • RWR tracks on radar page should be below the dugout - Fixed
  • Hornet cockpit lights dim - Fixed
  • Harpoon R/BL Skim ditch into the sea sometimes - Fixed
  • AGM-65E can not find JTAC laser but self TGP laser only - Fixed
  • Colour option on radar page does not affect ILS needle colour - Fixed
  • Bombs fall short if mode has not been selected by user Fixed
  • Weapon data set while using ground power lost when engines start - Fixed
  • The F/A-18C Chinese manual has been updated
  • Fixed default switches position without TGP
  • 2.75' Rockets M151 HE Typo in Hornet loadout - Fixed

Il gioco base, corredato di 2 aerei completi, può essere scaricato gratis dal sito del gioco, o da Steam, se preferite.

lunedì 13 aprile 2020

Now Playing - 13/04/2020: Buona Pasqua!

Buona Pasqua, o per meglio dire, buona Pasquetta a tutti! La quarantena ha mandato a meretrici la tradizionale scampagnata (ma non l'altrettanto tradizionale grigliata); in compenso il tempo libero extra mi ha permesso di rimettermi un po' in carreggiata con il mio hobby preferito:  finiti Sniper: Ghost Warrior - Contracts e Call of Duty: Modern Warfare 2 - Remastered, (portando a 7 il computo dei giochi fin qui completati in questo 2020) sono tornato ad occuparmi della partita ad Horizon: Zero Dawn che avevo accantonato da qualche tempo.

Aggiungo anche che era decisamente ora, visto che ho ufficialmente sforato lo slot di 3 mesi allocati per quel gioco nel Piano 2020... Devo darmi una mossa e recuperare o anche a questo giro rischio di non riuscire a completare tutto, di conseguenza da questo momento il gioco di Guerrilla Games ha la massima priorità.

Negli ultimi giorni ho anche approfondito la conoscenza del modulo F/A-18C Hornet per DCS World studiandomi la documentazione e le procedure relative all'uso delle armi aria-terra: come mi aspettavo, il modulo e molto più complesso e dettagliato rispetto a quanto avevo visto in passato con Jane's F/A-18, (altro grandissimo gioco di qualche anno fa). Grazie alla comunità di DCS, ho trovato pero' un validissimo aiuto nella Chuck's Guide, del modulo, che e' possibile scaricare gratuitamente da qui in formato PDF. Questa pratica guida spiega tutto quello che c'è da sapere in maniera chiara e concisa. L'autore ne ha create diverse altre per altri moduli del gioco (quella dell'F-16C Viper dovrebbe arrivare a breve): se state per iniziare la "Conversione Operativa" ad un modulo di DCS la Chuck's Guide (se disponibile) e' il posto migliore per iniziare lo studio della teoria.

Mancano oramai giusto un paio di giorni all'uscita (in Early Access) del modulo Supercarriers, sono proprio curioso di vederlo all'opera, magari iniziando ad imparare a far decollare ed atterrare il "Calabrone" sul ponte di una portaerei.

Cockwork Industries - Recensione


Attenzione: Immagini dal contenuto Esplicito! Sconsigliato leggere ai minori di 18 anni!

Il nostro Dwayne e' un uomo fortunato: ha trovato il Biglietto Dorato di Willy Wanker, (letteralmente, "Guglielmo il Pippaiolo"), ed e' stato quindi invitato ad entrare nella sede delle Cockwork Industries (qui lascio la traduzione al lettore), dove farà la conoscenza con il personale femminile, e se sarà abbastanza scaltro, estendere tale conoscenza al senso biblico del termine...

sabato 4 aprile 2020

DCSS Trunk Builds Update - 31/03/2020


In ritardo di qualche giorno segnalo un nuovo update dei lavori sui Trunk builds (le versioni beta giornaliere) di Dungeon Crawl. Il post di annuncio questa volta non e' un vero change-log ma descrive alcuni cambiamenti agli incantesimi che verranno aggiunti alla prossima release ufficiale (v0.25) che dovrebbe arrivare nei prossimi due mesi.

Al solito, ecco i links per scaricare l'ultimo trunk build o la versione stabile del gioco.

Happy Crawling!

Now Playing - 04/04/2020 - Ancora in Quarantena!



Come di consueto il primo giorno di aprile e' stato il giorno dei "pesci", ovvero scherzi di varia natura. Uno molto simpatico, lo potete vedere nello screenshot sopra, lo hanno preparato i ragazzi di Eagle Dynamics, che con l'update v2.5.6.44266 dell'Open Beta di DCS World (guarda caso rilasciata proprio il giorno prima) hanno trasformato in slot-machies gli MFD di F/A-18C e F-16C, azionabili con la leva del carrello e con effetti reali: dall'apertura dell'aerofreno all'espulsione del pilota (se siete particolarmente sfortunati).

Non e' invece un pesce d'aprile l'uscita, per ora solo su PS4, della versione remastered di Call of Duty: Modern Warfare 2. Come per CoD4, anche questa conterrà  solo la campagna single ed e' già disponibile per l'acquisto sul PlayStation Store (le versioni PC e Xbox One usciranno a fine mese). Inutile dire che l'ho preso immediatamente e che inizierò una partita al più presto.

Tornando a noi: proprio ieri ho completato la decima e ultima missione della campagna "The Valley" con l'A-10A a DCS World (recensione dell'aereo in arrivo, si spera a breve) e contemporaneamente ho dedicato un po' di tempo ai caccia F-5E, F/A-18C e all'Editor di missione, dei quali ho appreso i primi rudimenti, quanto basta per piazzare il nostro aereo su una pista, armarlo e mettere in aria un paio di banditi da abbattere.

Per i due caccia ho elaborato anche i relativi profili di base per il Joystick ma, specie per quello dell'Hornet, c'è ancora del lavoro da fare prima di poterli pubblicare nella sezione download. Sempre in tema di F/A-18, per testare il profilo mi sono divertito a ingaggiare qualche dogfight contro gruppi di Su-27 Flanker e devo dire che il "calabrone" mi ha davvero impressionato: stabile, agile e con un motore che permette di recuperare l'energia persa in manovra molto velocemente! Sono sempre più impaziente di poterlo mettere all'opera sulla nuova mappa assieme al modulo Supercarriers, che dovrebbe uscire a breve.

Per quel che invece riguarda i titoli che in teoria dovrei giocare, devo rivedere la mia opinione in merito a Sniper: Ghost Warrior - Contracts: non e' solo un bel gioco, ma un gran bel gioco, il migliore della serie. La formula a macro aree da possibilità tattiche praticamente infinite senza la ripetitività e i tempi morti tipici degli open-world veri e propri. Certo, non e' un gioco perfetto, specie dal lato tecnico, ma di sicuro mi sta' divertendo parecchio!