lunedì 13 aprile 2020

Cockwork Industries - Recensione


Attenzione: Immagini dal contenuto Esplicito! Sconsigliato leggere ai minori di 18 anni!

Il nostro Dwayne e' un uomo fortunato: ha trovato il Biglietto Dorato di Willy Wanker, (letteralmente, "Guglielmo il Pippaiolo"), ed e' stato quindi invitato ad entrare nella sede delle Cockwork Industries (qui lascio la traduzione al lettore), dove farà la conoscenza con il personale femminile, e se sarà abbastanza scaltro, estendere tale conoscenza al senso biblico del termine...

Prima di cominciare questa recensione credo sia necessario ribadire il concetto dell'avviso all'inizio della recensione: non e' come i giochi della serie Leisure Suit Larry, dove gli argomenti erano si, molto piccanti, ma tutto era "lasciato intendere" o comunque il tutto si risolveva in un po' di nudità pixellata. Al contrario, Cockwork industries (CWI) contiene scene di sesso esplicito ed e' quindi consigliato ad un pubblico adulto, per cui: bambini, a letto!


CWI e' una avventura grafica a sfondo erotico la cui trama vi ho già accennato nell'introduzione: il nostro protagonista e' il fortunato vincitore di un concorso (che richiama il celebre film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato) ed andrà quindi a passare un periodo di 3 giorni e 3 notti presso le famigerate Cockwork Industries, per assistere in prima persona ad un misterioso ed esclusivo evento scientifico che si terra' nella loro sede. Una volta giunto a destinazione, Dwayne conoscerà 7 splendide fanciulle, qui presenti a vario titolo (6 sono membri del personale, mentre la settima e' una giornalista a caccia di notizie infiltratasi di nascosto nel complesso) e di un "fanciullo", (se in fatto di relazioni intime siamo di larghe vedute) che lo trascineranno in una sordida storia di sesso e spionaggio industriale.

Lo scopo del gioco e' ovviamente quello di entrare nelle grazie (e nelle mutandine) della ragazza che più ci attira tra quelle del gruppo, ma volendo potremo sollazzarci anche con le altre, sebbene l'en plein non sia possibile in una singola partita. Le principali armi di conquista che avremo a disposizione sono i dialoghi, con un sistema di reputazione che farà alzare o diminuire la considerazione che ciascuna ragazza ha di noi in base alle nostre risposte, e l'esecuzione di particolari compiti che ci verranno proposti e che potremo risolvere in vari modi a seconda di come decideremo di procedere.


All'inizio della partita ci verrà richiesto di decidere con quale delle due modalità, Semplificata o Avventura, affrontare il gioco. La prima sostanzialmente e' dedicata a chi vuole andare "al sodo" alla svelta: accanto alle scelte di dialogo verrà mostrata quella che sarà la reazione (positiva, negativa o neutra) del nostro interlocutore, semplificando parecchio le cose. Inoltre le scene di sesso non saranno interattive.

Nella modalità "Avventura" invece, le reazioni ai dialoghi non saranno visibili (dovremo quindi andare ad intuito) e le scene di sesso saranno dei veri e propri mini-game, sebbene non particolarmente complicati da completare. Come incentivo all'uso della modalità Avventura, Il gioco sbloccherà una speciale Artwork per ogni Achievement ottenuto (ce ne sono ben 40) accessibili dal menu principale del gioco, sotto la voce "Secret Files". Inoltre,  anche le scene di sesso sbloccate durante la partita saranno raccolte nel menu "Personnel Files" per essere (ri)viste al volo in qualsiasi momento.


Nota interessante su gli Achievements: per proteggere la privacy degli utenti (leggi "l'imbarazzo si aver giocato ad un gioco dal contenuto dichiaratamente pornografico") questi saranno sbloccati  sul nostro account Steam solo dietro nostra esplicita richiesta di di sincronizzazione tramite un menu' apposito.

Tornando al gioco, quella che potremo definire la storia principale, (ci sono anche alcune sotto-trame)  e' a percorso multiplo: senza fare troppo spoiler, una delle ragazze chiederà a Dwayne di sottrarre i dati degli esperimenti scientifici condotti presso il laboratorio, mentre, un altra ragazza, lo pregherà di aiutarla a smascherare la spia. In entrambi i casi la ricompensa sarà una notte di sesso bollente, ma potremo anche scegliere di non fare assolutamente nulla o fare il "triplo gioco".


La vicenda si articola in 3 giornate divise in 2 momenti (giorno e sera): in ciascun momento dovremo compiere una determinata serie di attività: i classici puzzle (la cui soluzione ovviamente cambia in base alle scelte di campo fatte), mini-giochi, dialoghi etc...   Solo dopo aver completato tutti i passaggi necessari potremmo passare al momento successivo, tornando nella nostra camera e cliccando sul letto. Le sere sono i momenti in cui il personale della compagnia si rilassa e pensa a divertirsi, e sono quindi i momenti in cui, in generale, potremo assistere alle scene bollenti del gioco...

Percorsi multipli significano ovviamente finali multipli: giocando bene le nostre carte potremo riuscire a sedurre più' di una delle ragazze, ma il gioco ci chiederà di sceglierne una in particolare per il finale. Per questioni legate alla trama non potremo sedurle tutta in una sola volta, ma una singola partita può durare un massimo di 2/3 orette a giocarla con molta calma, quindi completare la collezione non sarà una impresa lunga e noiosa, anche perché nelle partite successive potremo sperimentare gli altri percorsi della trama.


Arrivando alla parte tecnica, il gioco e' completamente composto da disegni in CG e spinto da un motore proprietario che usa SDL. Nonostante il frame rate si tenga quasi sempre stabile su i 60 fps ogni tanto salta all'occhio una strana pesantezza del codice, che probabilmente richiede ancora un po' di ottimizzazione, nonostante lo sviluppo del gioco sia arrivato oramai alla fine (e' prevista l'introduzione di qualche nuovo contenuto ma nulla di eclatante). Notevole invece la parte artistica, come potete ben vedere dagli screenshot di questa recensione.

Senza stare troppo a girarci attorno, sebbene la trama sia tutto sommato anche interessante e' solo un pretesto per farci meritare di arrivare a vedere le parti, tanto che nella cartella di installazione del gioco troverete una pratica guida in formato PDF che spiega, in maniera stringata ma chiara, come ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Non e' assolutamente un titolo da buttare, (anzi!) via ma non aspettatevi un capolavoro.

Nessun commento:

Posta un commento