domenica 26 marzo 2017

253 Cuochi e nessuno Chef...


Rock, Paper, Shotgun ah pubblicato un interessante articolo-intervista a David Ploog e Corin Buchanan-Howland, due dei Core-developers di Dungeon Crawl Stone Soup, dove si parla dell interesante modello di sviluppo leader-less (senza leader) di quello che e' probabilmente il mio gioco preferito.

Se la lingua della perfida Albione per voi non e' un problema vi consiglio caldamente di aprire questo link e leggervelo attentamente: sarà una lettura molto interessante.


Ghost Recon Wildlands - Provato


Plata o Plomo? Plomo! Tanto Plomo! Come promesso ecco il report della mia prima "vera" prova all'ultima fatica di Ubisoft, ovvero Tom Clancy's Ghost Recond: Wildlands, gioco che da parecchi mesi a questa parte ha acceso in me un hype assassino.

sabato 25 marzo 2017

Now Playing - 25/03/2017

Per ragioni di natura personale (e che quindi non starò a raccontarvi qui), non so se e quanto avrò voglia di giocare in questo week-end e nei prossimi giorni. Faccio comunque un recap della situazione odierna:

Venerdì e' stato il giorno di Mass Effect: Andromeda e ho finalmente ricevuto la mia copia del gioco da Amazon. Prontamente installato sulla PS4, ho pero' deciso di aspettare qualche settimana (il tempo magari di finire inFamous: Second Son) prima di iniziare a giocarmelo per dare il tempo a Bioware di rilasciare le patch di cui il gioco sembra avere bisogno.

Ieri ho potuto dare una occhiata più approfondita a Ghost Recon: Wildlands e raccolto idee e qualche screenshot per il provato che ho promesso oramai 2 settimane fa. Vedrò di buttarlo giù e di metterlo online al più presto sul blog. Per ora posso solo confermare l'ottima impressione che già avuta nella primissima (e breve prova) e che la seconda patch del gioco (rilasciata qualche giorno fa) sembra aver sistemato parecchie magagne tecniche.

La recensione di Gears of War 4 e' (finalmente) online e a questo punto posso dedicarmi al prossimo gioco PC, che sarà (ho deciso) Deus Ex: Mankind Divided.

Questo e' quanto.

Gears of War 4 - Recensione


Se Halo e' da considerarsi come l'FPS simbolo delle console di casa Microsoft, di sicuro Gears of War ricopre il medesimo ruolo per gli spara-tutto in terza persona. Chi tra noi infatti non conosce Marcus Fenix, il leggendario eroe protagonista dei primi 3 capitoli della serie (Gears of War: Judgement e' di fatto uno spin-off), non si e' calato almeno una volta nella sua pesante armatura da battaglia e, armato di fucile con motosega incorporata, non ha affrontato le Locuste? Ecco, io purtroppo sono (colpevolmente) uno di questi...

domenica 19 marzo 2017

Logitech G533 Wireless 7.1 - Recensione


Dopo la triste fine delle mie Logitech G933 Artemis Spectrum, (durate poco ma che hanno lasciato un ottimo ricordo) ho dovuto cercare un rimpiazzo dal prezzo abbordabile. Dopo una accurata indagine la scelta e' caduta su di un nuovo prodotto di Logitech: le G533 Wireless 7.1: sostanzialmente una versione più leggera e privata di tutte le feature sceniche che erano sulla G933, ma con lo stesso engine sonoro in versione migliorata!

Now Playing - 19/03/2017

Bene, la recensione dei Planescape: Torment e' online e in questa settimana ho giocato e finito Gears of War 4... Contando quella delle cuffie sono in ritardo di due recensioni invece di 3. Vedro' di recuperare questa settimana e magari pure andare un po' avanti ad inFamous: Second Son, che ho iniziato lo scorso week-end su PS4 e che per ora sembra molto interessante.

A questo punto penso sia l'ora di iniziare a pensare a quale e' il prossimo titolo da affrontare: stavo pensando a Deus Ex: Mankind Divided o, in alternativa a Wasteland 2 - Director's Cut... Sinceramente mi intriga molto più il primo del secondo ma mi pendo il resto del week-end per decidere.

La settimana scorsa avevo promesso di dare una occhiata a Ghost Recon: Wildlands per poi scrivere un Prime Impressioni sul gioco. In effetti ho fato una prima occhiata al gioco ma con pochissimo tempo a disposizione tutto quello che posso dire per ora e' che sembra essere molto meglio di quello che ho potuto vedere in mesi di trailer e video-diari di sviluppo 😋

Darò una seconda e più lunga occhiata la gioco questa settimana per poi scrivere al più presto il post che ho promesso, per adesso dovrete accontentarvi di un paio di screenshot che ho fatto durante la prima prova:


Planescape: Torment - Recensione


La tormentata storia tra me Planescape: Torment e' iniziata nel 1999, giusto pochi mesi dopo la sua uscita negli store ed e' proseguita nei successivi 18 anni tra diversi tentativi di run abbandonati dopo al massimo una manciata di ore: purtroppo negli RPG io cerco qualcosa di ben diverso da quello che Torment offre e di conseguenza tra me e il "miglior" RPG mai creato non e' mai scattata quella passione che con altri titoli mi ha portato a fare le ore piccole senza accorgermene. Passione che non e' arrivata neppure questa volta che sono (finalmente) riuscito a vedere l'end-game del gioco. Non e' infatti per caso che ho atteso una settimana prima di iniziare a scrive questa recensione: Ho avuto bisogno di un bel po' di tempo per raccogliere le idee e giudizi il più possibile obbiettivi e filtrati dalla fatica che ho fatto per non mollare lì il gioco a meta' anche questa volta.

mercoledì 15 marzo 2017

Sniper Ghost Warrior 3 - Il Trailer "Brothers"

Nuovo trailer della storia per Sniper Ghost Warrior 3:



L'attesa per il 25 Aprile prossimo si fa sempre più pressante...


sabato 11 marzo 2017

Now Playing - 11/03/2017

E bon, tutto e' compiuto: il vuoto e' stato colmato, il debito pagato e da adesso posso scrivere una nuova storia... In poche parole ho appena finito Planescape: Torment dopo ben 18 anni dall'averlo avviato per la prima volta e diverse run mollate dopo una manciata di ore.

Adesso devo rielaborare l'esperienza e iniziare a buttare giù la recensione,oltre che scegliere il prossimo titolo da giocarmi: PT mi ha tenuto occupato per moltissimo tempo e sono in netto ritardo sul piano, ma credo di potermi ancora permettere qualche giorno per un gioco di "alleggerimento", che potrebbe essere Gears of War 4 o magari una avventura grafica...

Vedremo, nel frattempo mi godo il sabato!

giovedì 9 marzo 2017

DCSS v0.19.5 - Bugfix release


Con ritardo di ben 8 giorni segnalo che il team di sviluppo di Stone Soup ha rilasciato una nuova versione stabile di Dungeon Crawl, che a questo punto raggiunge la versione 0.19.5.
La nuova release include i seguenti fix:

  • Fix save compatibility when loading games from version 0.18.
  • Macros now work in map mode in Tiles.
  • Autopickup is now smarter about whether items are permanently or temporarily useless.
  • 22 other bug-fixes and cleanups.

La pagina per il download e' questa.

Happy Crawling!

Ghost Recon: Wildlands - Il Trailer di Lancio

Ghost Recon: Wildlands e' (finalmente) uscito ieri e come di consueto in questi casi, Ubisoft ha rilasciato un nuovo trailer del gioco che potete vedere qui sotto (in italiano):


In giro si trovano già le prime recensioni dalle quali sembra proprio che questo sia un gioco molto valido. Sabato vedrò di darci una prima occhiata e di relazionarvi a dovere.


domenica 5 marzo 2017

Now Playing - 05/03/2017

Marzo e' arrivato ed io sono talmente in ritardo sul piano che in pratica sono in anticipo per quello del 2018. La colpa e' ovviamente di Planescape Torment, che oramai sto giocando in maniera forzata per vederne al piu' presto la fine e passare ad altro... Non c'e' nulla da fare, quando il feeling con un gioco non parte nelle prime ore non riesco piu' a recuperarlo in seguito. A questo punto cerchero' di arrivare in fondo il piu' presto possibile saltando tutto il saltabile, anche se ovviamente questo non e' il modo piu' corretto di afrontare un gioco di questo genere.

Ho quindi deciso di aspettare qualche altro mese prima di prendere Torment: Tides of Numenera, (il seguito "spirituale" di PT), sebbene sia gia' chiaro dalle prime recensioni il fatto che tra i due torment c'e' una grossa differenza in termini di gameplay. Per altro a Marzo il budget per giochi & altro e' gia' stato abbondantemente superato con la prenotazione di Mass Effect: Andromeda (per PS4) e con l'acquisto di un disco ibrido Seagate Firecuda da 2TB per la PS4 (quello da 1TB preso poco tempo fa' si e' riempito sin troppo velocemente), che stando alle prove fatte dovrebbe migliorare sensibilmente i tempi di caricamento dei giochi sulla console di Sony.



Come nota finale ricordo a tutti che mancano solo 2 gioni all'uscita di Ghost Recon: Wildlands e che il pre-scaricamento e' gia' disponibile su Steam e uPlay per quanti lo avessero pre-acquistato.