martedì 31 dicembre 2019

Il Bilancio del 2019

Il 2019 si chiude con 29, anzi 30 giochi completati nell'anno solare (la mia partita a Terminator: Resistance e' alle battute finali), in media con gli anni precedenti, un Backlog portato a 15 unità come mi ero ripromesso lo scorso anno e un Piano quasi completo, mancherebbe infatti solo (si fa per dire) Pillars of Eternity 2: Deadfire, che non sono riuscito a finire per questioni di tempo e di "altri interessi".
In effetti il 2019 e' stato per me l'anno dei ritorno alla Simulazione di volo grazie a DCS World, che dalla scorsa estate ha assorbito la maggior parte delle ore che ho passato giocando

Le statistiche dell'annata:

  • FPS: 11
  • Simulazione di Volo: 9
  • RPG: 5
  • Beat 'em Up:  3
  • Action: 1
  • Avventure: 1

Gli FPS sono risaliti al primo posto del podio dopo un paio di anni, seguiti a sole due lunghezze dalla Simulazione di Volo, new entry di questo anno. Calano invece la terzo posto gli RPG dopo due stagioni di dominio assoluto.
Manco a dirlo, il PC e' la piattaforma principale e la PS4 segue calando pero' di qualche titolo rispetto al 2018.


Premi:

Seguendo la stessa filosofia del 2018, ecco la classifica dei migliori 3 giochi dell'anno e dei premi vari:

Top 3 2019:

  1. DCS World, (PC)
  2. God of War (PS4) 
  3. Far Cry 5 (PC)

 Flop 2019: For Honor, (PC).

Premio della Critica: Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans, (PC).  
Premio "Amarcord":  Diablo, (PC).

Ho scelto di premiare quello che e' stato il gioco che mi ha appassionato di più (DCS World), seguito dai due migliori titoli per piattaforma (God of War e Far Cry 5). Slaps & Beams e Diablo si sono aggiudicati rispettivamente il premio della Critica e il premio "Amarcord". Quel pattume digitale di For Honor si porta invece a casa il Flop 2019 con gran (de)merito.

Propositi per il 2020:

L'aver centrato l'obbiettivo di ridurre la consistenza del Backlog mi ha permesso già dall'estate di poter riprendere in mano i simulatori di volo, cosa che mi ero ripromesso di fare in un futuro prossimo già da un po' di tempo. Per il 2020 l'idea e quella di proseguire per questa strada ma con qualche obiettivo in più:


Direi che a questo punto e' tutto... Buon 2020!

Nessun commento:

Posta un commento