martedì 20 marzo 2018

Star Wars Battlefront II - Recensione


Ignorando la feroce (e IMHO motivata) polemica sulle sue casse-premio ho voluto provare la campagna single dello sparatutto ambientato nella Galassia Lontana Lontana targato DiCE, anche (e soprattutto) grazie ad un bello sconto sulla piattaforma Origin.

L'universo di Star Wars e' in continua espansione: dopo l'acquisizione da parte di Disney, la saga creata da George Lucas si e' arricchita negli ultimi anni di ben due nuovi capitoli e un pregevole spin-off, con un altro dedicato al personaggio di Han Solo in arrivo a breve. Il mondo videoludico non poteva essere da meno e con Star Wars Battlefront 2 e' stata scritto un nuovo capitolo, che si pone come anello di congiunzione tra la fine della trilogia classica e questa nuova ancora in corso d'opera.


La nostra storia inizia durante la battaglia di Endor (lo scontro finale tra Impero e Alleanza Ribelle narrato in Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi), e ci vedrà vestire i pani di Iden Versio, comandante della Squadra Inferno, (un gruppo di forze speciali Imperiali), e figlia dell'Ammiraglio Versio. Dopo la distruzione della seconda Morte Nera, Iden verrà coinvolta dal padre nell'esecuzione dell'ultimo ordine dell'Imperatore: l'Operazione Cenere. Ma la lealtà di Iden verrà scossa quando vedrà con i suoi stessi occhi la brutalità del piano, che prevede il massacro indiscriminato delle popolazioni di interi pianeti, compreso il suo mondo natale. Iden e Del Meko (un altro componente della Squadra Inferno "redento" da un incontro con Luke Skywalker) abbandoneranno quindi l'Impero per unirsi all'Alleanza Ribelle.


Definire SWB2 un FPS è errato, oltre che riduttivo. Nel gioco infatti non ci limiteremo solo a girare con un Blaster ma potremo anche pilotare diversi velivoli e veicoli della serie, come Tie Fighter, X-Wing, AT-ST, AT-AT e financo il Millenium Flacon. Inoltre, in alcuni livelli prenderemo anche il controllo di personaggi storici quali la principessa Leila Organa, Luke Skywalker, Han Solo e Lando Calrissian in livelli in terza persona. E' quindi facile capire quanto il gameplay di questo gioco sia parecchio vario: personalmente ritengo che le battaglie con i caccia siano la parte più divertente del gioco, mentre le sezioni in terza persona con gli eroi del film sono forse la parte peggiore a causa della legnosità del gioco in quei frangenti.


Il motore Frostbite 3 che spinge il gioco fa' un lavoro grandioso, almeno quando lo si utilizza con il renderer DirectX 11 (con il renderer DirectX 12 il gioco scatta al limite della giocabilita'): la resa e il dettaglio dei volti e' a dir poco incredibile, così come le animazioni facciali. Le performance generali del gioco sono ottime e con frame rate granitico. Ottimo anche il doppiaggio audio in Italiano.

Nel suo complesso, Star Wars Battlefront 2 e' un buon gioco ma non riesce ad essere un ottimo gioco grazie ad una narrazione della storia un po' fiacca che non decolla mai sul serio. Plaudo comunque all'iniziativa di inserire una campagna single in un gioco ideato per il multiplayer.

Nessun commento:

Posta un commento