mercoledì 24 agosto 2016

Qualche Benchmark su Deus Ex: Mankind Divided



Deus Ex: Mankind Divided è finalmente uscito e disponibile per essere eseguito da Steam dopo il preload. Visto che in questi giorni si è fatto un gran parlare delle performances del gioco ho deciso di fare qualche benchmark per saggiarne le prestazioni sul mio PC. Il gioco possiede una utility di benchmark integrata (disponibile dal menù Extra del gioco) ed ho quindi utilizzato tale utilità per il mio test. Ho lanciato il benchmark utilizzando 3 preset di opzioni predefinite: Al Massimo, Molto Elevato e Elevato (in ordine decrescente di livello d dettaglio). Per completezza riporto qui gli screenshot delle impostazioni per i 3 preset:


Settaggi Comuni
Preset: Elevato
Preset: Molto Elevato
Preset: Al Massimo


Il primo screenshot riporta i settaggi comuni a tutti i preset, tra i quali la risoluzione video utilizzata (1920x1080 Full HD), mentre i successivi riportano il dettaglio dei singoli settaggi utilizzati. La seguente tabella riporta il risultato del benchmark:

    Preset Medio Minimo Massimo
    Elevato (fps): 46.3 37.2 60.2
    Molto Elevato (fps): 39.7 32.0 50.9
    Al Massimo (fps): 34.1 27.4 42.9

C'è una differenza di 10 fps medi tra Elevato e Massimo, ma quasi 20 di differenza se si considera il valore di picco.A livello visivo la differenza tra i 3 preset è minima e lo si può notare dai 3 screenshot qui a seguito:

Preset: Elevato
Preset: Molto Elevato
Preset: Al Massimo

Quello che invece si nota è una differente fluidità di immagine, che ovviamente aumenta al calare del livello di impostazione utilizzato. C'è però da dire che anche ad Elevato la fluidità non è perfetta e anzi, si notano dei piccoli scatti nell'immagine.

In sostanza il gioco è tutt'altro che "leggero", nonostante il mio PC sia abbondantemente entro i requisiti di sistema consigliati dagli sviluppatori. Ritengo quindi probabile che il codice del gioco appena uscito necessiti di qualche ottimizzazione e che possibilmente queste saranno introdotte con le patch che verosimilmente saranno rilasciate a breve. Nel frattempo non ci resta che giocare un po' a personalizzare i settaggi in modo da raggiungere almeno i 50 - 60 fps medi.


Nessun commento:

Posta un commento