venerdì 13 maggio 2016

La Fine di un Ladro.


Il Giorno di Uncharted 4 è arrivato e passato, ed io ho ricevuto la mia copia da Amazon puntuale il giorno dell'uscita. Come da rito tradizionale ho messo il disco nella PlayStation per installarlo sul disco fisso e scaricare le doverose 5 giga di patch al day one per poi spegnere tutto per dovere di Disciplina: Prima finire Uncharted 2 e Uncharted 3, poi il quarto episodio!

Alla Disciplina ho resistito giusto 2 giorni per poi decidere che fottesega, una occhiatina al gioco che ho atteso per due anni (e speso 400 carte per comprare una PlayStation 4 la scorsa estate) potevo anche dargliela! E così ho rimesso il disco dentro la console e questa volta mi sono giocato i primi due capitoli del gioco, che di fatto ne costituiscono l'intro, per poi venire qui a relazionarvi.

Non voglio spoilerare troppo della storia, mi limito a dire che in questi due capitoli impersoneremo dapprima un giovane Nathan, che segue il fratello maggiore su i tetti dell'orfanotrofio dove vive per poi passare ad un Nathan adulto che da dentro una prigione Panamense va all'esplorazione di una rovina risalente al 700 per poi fuggire dal carcere stesso.

Il gameplay è molto simile ai capitoli precedenti ma contiene qualche interessante novità: Innanzitutto il rampino, utile strumento che Nathan può lanciare per aggrapparsi a muri e appigli vari per arrampicarsi e/o effettuare delle acrobazie più spettacolari di quelle a cui ci ha abituato nei 3 capitoli precedenti. Altra novità sono i combattimenti a mani nude, che adesso sono molto più articolati e complessi di quelli visti a partire da Uncharted 2, pur mantenendone inalterato il concetto di base.

Ho notato anche una grande (e strana) somiglianza con The Order 1886 nel modo in cui Nathan esamina documenti e note. In effetti non è l'unica somglianza che ho notato con quel gioco: Sarebbe interessante indagare sulla possibilità che Uncharted 4 utilizzi una versione migliorata dello stesso engine.

La resa grafica del gioco è a dir poco spettacolare (purtroppo non ho potuto fare degli screenshot a causa della inutile complessità del sistema di condivisione dei contenuti decisa da Sony), sicuramente la migliore mai vista su PlayStation 4. La differenza con i vecchi capitoli e a dir poco abissale, e il gioco gira fluido praticamente senza incertezze (solo un paio di rallentamenti di una frazione di secondo).

L'Hype per questo gioco è oramai fuori controllo, non vedo l'ora...


Nessun commento:

Posta un commento