mercoledì 30 dicembre 2015

E' l'ora di aggiornare il sistema?

Finora non ho mai fatto riferimento all'hardware del mio PC attuale: La mia attuale macchina da gaming risale al 2011, sebbene la GPU sia stata aggiornata solo circa un anno e mezzo fa. La confugurazione è dunque questa (dall'elenco ho tenuto fuori i drive esterni e l'unità ottica in quanto non credo siano significativi):


Come potete notare, il sistema monta 2 GPU: Una GTX-770 per il gaming e una GTX-750Ti usata come processore dedicato Cuda/PhysX e per il monitor secondario.
Entrambi gli schermi sono collegati via cavo HDMI; Al montor principale, che dispone di 2 ingressi HDMI è collegata anche la PS4.
Altra cosa interessante è che non ho una scheda audio dedicata (ci sarebbe quella integrata nella Motherboard ma è tenuta disabilitata), ma al suo posto utilizzo una cuffia con audio surround della Logitech: Il motivo di ciò è che la maggior parte delle volte io gioco la sera e quinidi ho necessità di evitare i rumori. Di conseguenza ho preferito ripiegare su di un paio di cuffie.

I drive interni sono 3: Un SSD da 250GB, usato come unità di boot e per installare i programmi di uso comunue, un WD Black 4TB da 7200 rpm che serve per installare i giochi scaricati da Steam, Origin, Uplay e tutti gli altri clienti di Digital Delivery che uso, e un piccolo Seagate Barracuda usato per i documenti e come drive d'appoggio.

Il PSU è del tutto sovradimensionato rispetto al reale fabbisogno del sistema: Teoricamente il tutto dovrebbe consumare non più di 650/700 Watt, ed in effetti fino a pochi mesi fa montavo un Coolermaster Silen Pro Gold da 800W che si è irrimediabilmente danneggato a causa di un corto-circuito. Al momento di scegliere il sostituto, ho optato per il Lepa visto che il prezzo del modello da 1KW era inferiore a quello medio di una unità PSU da 650W di altre marche più blasonate.
Nonostante acquistare un PSU "economico" sia stato un azzardo ho però potuto costatare che il dispositivo funziona molto bene e offre alcune interessanti caratteristiche che rendono molto facile l'installazione e il cablaggio all'interno del case.

Ultima cosa degna di nota è che la CPU è raffreddata a liquido, sebbene non sia mai stata overclockata.  Il PC è nato nel 2011 con il watercooling (originariamente usato per CPU e GPU) a causa di problemi di eccessivo surriscaldamento dei sistemi precedenti dovuti alla sistemazione del PC nella mia vecchia abitazione: Il case era "affogato" tra una scrivania ed uno scaffale e privo di sufficente ricircolo d'aria, condizione che mi ha causato la perdita di 1 GPU (e una che ci è arrivata ad un pelo) a causa di shock termico.
Oggi, nella mia nuova casa, la condizione è completamente diversa è in effetti potrei rimouvere l'impianto di watercooling e montare un dissipatore tradizionale, anche se avere la CPU che in carico, raggiunge a stento la temperatura che da specifica dovebbe avere in idle è una cosa da non sottovalutare assolutamente: E' probabilmente grazie a questo che la CPU è arrivata perfettamente funzionante al 5to anno di servizio, con una media di 10-12 ore di lavoro al giorno.

Ad oggi il mio PC se la cava egregiamente con la grande maggiornaza dei titoli odierni ma l'età inizia a farsi sentire, specie quella della Motherboard, che inizia a dare qualche problemino con le porte USB 3.0. Sto quindi pensado di aggiornare, limitandomi però al minimo indispensabile, cioè CPU e Motherboard. Al momento stò pensando a questi modelli:


Per ora tutto questo è solo un idea: Pur non essendo roba nuovissima, il costo attuale per quei due pezzi è ancora abbastanza alto e quindi l'aggiornamento non è previsto a breve.

Nessun commento:

Posta un commento