venerdì 27 settembre 2019

DCS F-15C: 16-2 Red Flag Campaign - Recensione


Il Red Flag e' una annuale grande esercitazione di guerra aerea alla quale partecipano le aeronautiche militari dei paesi NATO. Questo DLC-campagna per DCS World ci permetterà di prendervi parte sfrecciando a bordo del nostro F-15C su i cieli del deserto del Nevada e sulla città di Las Vegas.

Partiamo dalle cose importanti: data la natura modulare di DCS World, per giocare a "DCS F-15C: 16-2 Red Flag", oltre al gioco base (gratuito) e al DLC della campagna vi saranno necessari, la mappa "NEVADA Test and Training Range Map", (area sulla quale si svolge la vera esercitazione con base a Nellis) e il caccia F-15C, che potete ottenere acquistandolo singolarmente o nel pacchetto Flaming Cliffs 3. Personalmente mi sento di consigliare la seconda soluzione, che sebbene più costosa permette di accedere a una serie di caccia a modello semplificato molto interessante.

Alla fine della guerra del Vietnam, analizzando i dati delle missioni di combattimento avvenute durante il conflitto, i vertici dell'USAF realizzarono che A) il 90% delle perdite riguardava piloti che sebbene addestrati a dovere avevano meno di 10 missioni di combattimento effettivo sulle spalle e B) che dopo aver raggiunto quelle 10 missioni di esperienza, la probabilità di sopravvivenza di un pilota saliva esponenzialmente. Il Red Flag nacque appositamente allo scopo di fornire ai piloti nel modo più realistico possibile l'esperienza di quelle 10 missioni di combattimento, permettendo quindi loro di sbagliare e imparare dai loro errori senza pagarne le fatali conseguenze. 

In qualità di piloti di un caccia intercettore, nel corso delle 10 missioni della campagna andremo a svolgere prevalentemente compiti di CAP, Fighter Sweep o Scorta ad altri gruppi di volo: le missioni di scorta sono decisamente le più complicate in quanto l'abbattimento di uno dei velivoli sotto la nostra custodia significa il fallimento e il sistema di controllo non sembra fare distinzione tra un abbattimento da parte della caccia nemica o di un SAM: come intercettori possiamo ovviamente contrastare la prima ma non la seconda.

Non crediate comunque che le missioni CAP siano delle passeggiate di salute: il criterio di successo e' sempre legato al fatto di poter eliminare tutti i caccia nemici in volo. Visto pero' che il loro numero può essere discretamente alto (anche 10 - 15)  e che il nostro caccia ha un numero limitato di missili Aria Aria (per la precisione 8) questo significa che dovremo far valere ogni colpo e sfruttare i nostri gregari al massimo per riuscire.

Nella sua globalità, la campagna da un ottima idea della complessità della vera esercitazione: ci troveremo infatti a volare in un area ad alta densità di traffico e soggetta alle restrizioni di volo (sono presenti aree entro le quali non si può assolutamente volare, pena il fallimento della missione) e procedure di decollo, navigazione e atterraggio usate dai piloti che si addestrano nell'area dell'NTTR. Per districarsi in una situazione così complicata i briefing delle varie missioni sono forniti in una serie di documenti PDF molto dettagliati che e' vitale studiare attentamente, sebbene le mappe incluse non siano aggiornate (la posizione dei waypoint e' diversa). I briefing, che arrivano sotto forma di diario di uno dei piloti partecipanti, servono anche a dare un po' di trama, che altrimenti sarebbe del tutto assente.

"DCS F-15C: 16-2" Red Flag non può essere definita una campagna particolarmente entusiasmante, ma può ugualmente piacere se siete degli ortodossi della simulazione di volo o semplicemente volete misurarvi con uno scenario che ricalchi in maniera verosimile una autentica esercitazione di guerra aerea. Per molti, ma non per tutti.



Nessun commento:

Posta un commento