sabato 24 gennaio 2026

Cambio di Piano!

 Per motivi di "contingenza" ho deciso di operare un piccolo cambio al Piano 2026 e rimpiazzare Last out: Weasels over Syria 2 non con una ma con ben due campagne, sempre per DCS World, ovvero AV-8B: Hormuz Freedom e AV-8B: The Kerman Campaing

 Credo sia giusto spiegare brevemente il perché di questo cambio: la "contingenza"di cui parlavo sopra e' che il modulo dell'AV-8B NA Harriere tutti quelli sviluppati da Razbam, il cui supporto e sviluppo e' bloccato a causa della controversia con ED che si protrae oramai da quasi due anni, (salvo una miracolosa riconciliazione tra le parti), smetteranno definitamente di funzionare con l'introduzione del supporto dell'API Vulkan previsto in questo 2026 con la versione successiva alla 2.9 del client di gioco.

 Qualche mese fa sono riuscito ad ottenere un rimborso per l'F-15E (a malincuore, visto che e' uno dei migliori moduli di questo gioco) e ho giocato tutto il giocabile per il Mirage 2000C, per l'Harrier invece ho ancora li le due campagne di cui sopra e prima di prendere definitivamente commiato con il modulo vorrei almeno godermele appieno.

 Ho già iniziato a rinfrescare l'addestramento sul modulo, non appena completato F-16C: The Gamblers (oramai mi mancano solo 4 missioni) inizierò con The Kerman.  

mercoledì 14 gennaio 2026

Il Bilancio del 2025

  Avrei dovuto fare questo post prima della fine dell'anno ma pazienza: come per il 2024 anche il 2025 si e' chiuso con 22 giochi completati, cosi' distribuiti:

  1. FPS/TFPS: 13
  2. Simulazione di volo: 7
  3. RPG: 2
Si nota subito che ci sono solo 3 categorie di giochi, contro le 4/5 del solito: gli FPS tornano prepotentemente al primo posto, con quasi praticamente il doppio dei titoli della seconda categoria, la Simulazione di Volo. Solo due punti in questo 2025 per gli RPG.

I Premi 2025:

Top 3 2025:

  1. Baldur's Gate III .
  2. Ready or Not.
  3. DCS Arctic Thunder F-16 & F/A-18.

Premio della Critica: Project Wingman.

Premio "Amarcord": Return to Castle Wolfenstein.

Flop 2025: Six Days in Falluja.

Il primo posto del podio a BG3, autentico capolavoro del genere, era già scontato dal 2024 (inutile quindi commentarlo). Ho premiato con il secondo posto il difficile ma appassionante Ready or Not, che mi ha fatto uscire di brocca parecchie volte ma nonostante questo mi ha sempre fatto tornare a giocarlo proprio grazie al fatto che e' molto ben fatto. Al terzo posto la doppia campagna parallela Arctic Thunder per DCS World, scritta a quattro mani da due dei più grandi "maestri" creatori di campagne del simulatore di volo di Eagle Dynamics, ovvero Baltic Dragon e Reflected Simulations.

Il Premio della Critica se lo aggiudica Project Wingman in quanto ottimo clone di Ace Combat , mente Return to Castle Wolfenstein si aggiundica meritatamente il Premio "Amarcord", riservato ai giochi della mia gioventù.

Il Flop 2025 e' Six Days in Falluja, gioco ancora in divenire che pur avendo ottime potenzialità tecniche sembra a mio giudizio non sfruttarle in maniera adeguata.

giovedì 1 gennaio 2026

Now Playing - 01/01/2026: Buon Anno a tutti!

 Inizio il primo post augurando un felice e sereno 2026 a tutti voi, sperando che sia migliore del 2025 appena passato. Detto questo facciamo un rapido punto della situazione attuale, rimandando il bilancio del 2025 as un post dedicato che pubblicherò a breve,

 Con un abile "colpo di coda", (e grazie ai tradizionali saldi natalizi di Steam), proprio ieri sono riuscito a portare il computo dei giochi completati nel 2025 a 22, pareggiando il totale del 2024. Per farlo ho messo in pausa momentaneamente Torment: Tides if Numenera per buttarmi su altri due vecchi Call of Duty, ovvero: Modern Warfare (2019) e Black Ops: Cold War.

 La priorità adesso e' quella di tornare su Numenera, per iniziare il prima possibile con i giochi del Piano 2026, a partire presumibilmente con Stalker 2, preso sempre agli ultimi saldi, o magari Sniper Elite: Resistance, ancora non ho deciso.

 Ah, sarebbe anche ora di finire le recensioni di Baldur's Gate 3 e Ready or Not...