domenica 26 maggio 2024

Pessimismo e fastidio! Now Playing - 26/05/2024

 E bon, ieri sera giocando a Cyberpunk 2077 sono arrivato ad un punto in cui si può iniziare l'espansione Phantom Liberty senza doversi lasciare troppe questioni in sospeso nella campagna base. Cosi' mi sono diretto all'ingresso di Dogtown e ho iniziato a seguire la quest introduttiva dell'espansione, ma solo per scoprire dopo pochi minuti che un simpatico bug, legato ai salvataggi automatici, impedisce di andare avanti nella lunga sequenza scriptata che fa da prologo alla nuova campagna.

 Dopo due ore passate a cercare di provare i vari work-around per i problema (che a quanto pare e' noto già da un po, ma nessuno in CDProjekt Red si e' ancora preso la briga di fissarlo), ho deciso che bafangulax, torno alla campagna base (che vorrei finire entro la fine del mese) e a Phantom Liberty ci penserò in futuro (forse).

 Peccato, o forse anche chissene, perché del resto la campagna base e' comunque molto divertente e ben fatta, tanto che ho rinunciato al mio intento di concentrarmi solo ed esclusivamente sulle missioni principali, pur di godermela di più.

 Dopo Cyberpunk 2077 toccherà' probabilmente a Ready or Not, forse...

giovedì 23 maggio 2024

DCS World v2.9.5.55300 - E' il giorno del Phantom!

 Uscito nella serata di ieri un nuovo aggornamento per il client di DCS World, nuovo numero di versione: 2.9.5.55300. Il change-log (lo trovate qui), contiene diverse novita', ma il piatto forte e' l'uscita in early access del tanto atteso F-4E Phantom II di Heathblur, di cui trovate il trailer di lancio qui sopra.

 Oltre a questo ci sono diverse altre succose novità: la possibilità di modificare le spolette delle bombe per F-16C e F/A-18 (vedi video qui sopra, arriverà anche per l'A-10C-II in seguito), una prima modifica ai modelli e alle animazioni dei corpi dei piloti, (sempre per viper e bug), una serie di fix per l'F-5E (dopo tanto tempo!), l'auto boresight dei missili Maverick per l'F-16C (ma solo in caso di hot-start) e parecchi altri improvements e fix vari.

 Segnalo infine che nel change-log viene detto che il pod Sniper per l'F-16C e' in sviluppo e sarà rilasciato più' avanti nell'anno.

venerdì 10 maggio 2024

DCS World: Kola Map e una data per l'F-4E Phantom II!

  E bon, in questo periodo di incertezza e paura per DCS World (non sto a spiegare tutto, vi basta dire che a causa di una vertenza tra Eagle Dynamics e Razbam, uno dei principali sviluppatori terze parti per DCS, si rischia che lo sviluppo e il supporto per diversi moduli sia definitivamente interrotto!), ci sono almeno due buone notizie:

  La prima e' che la mappa della penisola di Kola, sviluppata da Orbx e' stata rilasciata in early access la settimana scorsa (il trailer di lancio lo trovate qui sopra). Peccato che le due campagne Arctic Thunder (una per l'F-16C e l'altra per F/A-18) a firma di Reflected e Baltic Dragon e che all'epoca del reveal della mappa erano state annunciate come in uscita assieme ad essa, non siano ancora pronte e richiederanno qualche altro mese di sviluppo prima del loro rilascio.

 L'altra ottima notizia e' che finalmente abbiamo una data di rilascio per il modulo F-4E Phantom II: salvo ulteriori ritardi il giorno fatidico dovrebbe essere il 21 Maggio prossimo! Io ho già iniziato a studiarmi il manuale (già disponibile online qui), tenendo le dita incrociate.

Now Playing - 10/05/2024

 Il fatto di avere praticamente due mesi liberi dal Piano mi ha riempito di entusiasmo: inizialmente avevo pensato di usare questo tempo per giocare a 2/3 titoli del backlog, a partire da Ready or Not, poi ho deciso di cambiare completamente rotta e buttarmi a pesce su qualcosa di più corposo e lungo, ovvero Cyberpunk 2077

 Detto fatto ho avviato la partita e deciso di giocare con "una" V dal look sbarazzino (ispirata ad un personaggio che ho visto su un numero di Nathan Never tanto tempo fa) ed ho iniziato ad immergermi nelle cupe atmosfere di Night City, raggiungendo il secondo atto, quello dove sostanzialmente inizia la ciccia della storia, in qualcosa più di 5 orette di gioco.

 Ho fatto la precisa scelta di concentrarmi maggiormente sulle quest principali a discapito di quelle secondarie, che comunque non andrò ad ignorare del tutto: semplicemente non ho ne il tempo ne la voglia di perdermi dietro ventordicimila cose da fare e godermi la storia del gioco con tutta la calma di questo mondo, del resto si tratta comunque di una quarantina di ore tra gioco principale ed espansione Phantom Liberty.

 Passando a DCS World, ho finito la campagna F-15E Syria H3 Operations ed e' quindi ora di tornare a dedicarsi a Exercise Bright Star, da finire possibilmente prima dell'arrivo della nuova versione del client di DCS Liberation

 Ah, ci sono alcune novità in arrivo (ed altre arrivate) per DCS, ma di questo parlerò in un altro post...