Fino a questo momento pensavo che questo sarebbe stato un ottimo week-end: venerdì sera ho finito la partita a Diablo, mentre nel pomeriggio di sabato ho completato quella a God of War, portando a 5 il numero di giochi completati nell'anno in corso e segnando la seconda spunta sull'elenco dei giochi del Piano 2019 con un mese di anticipo.
Preso dall'entusiasmo ho anche deciso di ritardare ancora un po' la ripresa della partita su PC a BattleTech per buttarmi su RICO, un interessante FPS a tema poliziesco fresco di rilascio dalla formula semplice ed immediata (studiata per il Co-Op ma godibile anche in single), che almeno per la prima ora mi ha convinto parecchio, e sebbene il pericolo "noia per ripetitività sia alto" ci sono tutte le premesse perché si riveli essere un ottimo prodotto.
La nota stonata e' arrivata invece con il titolo che avrei voluto/dovuto giocarmi su PS4, ovvero Left Alive. Purtroppo questo si e' rivelato una grossa delusione: in teoria dovrebbe essere uno spara tutto in terza persona con elementi stealth ma a lato pratico riesce veramente male in entrambe le cose. Se a questo unite anche un sistema di controllo macchinoso e confuso la frittata e' fatta.
Forse la cosa peggiore e' l'aver acquistato il gioco al day-one, pagando il prezzo pieno, che Left Alive davvero non si meritava. Ho già messo la mia copia in vendita su ebay, sperando di recuperare almeno una parte dei soldi spesi per acquistarlo. Nel frattempo ho adesso il problema di decidere con cosa sostituirlo e al momento l'opzione più probabile e' una seconda partita a Call of Duty: Infinite Warfare, questa volta sulla console di Sony.
domenica 24 marzo 2019
domenica 17 marzo 2019
E Diablo sia!
Alla fine ho ceduto alla tentazione "Diabolica" e deciso di accantonare temporaneamente BattleTech per dedicarmi al redivivo (grazie a GOG) Diablo.
In poco meno di 7 ore di gioco sono quasi all'ultimo livello delle caverne, ovvero la terza parte del grosso dungeon del gioco, e sono quindi a solo 4 livelli dal trovarmi faccia a faccia con Diablo, sebbene l'incremento graduale di difficoltà mi fa pensare che questo non avverrà molto presto.
A distanza di così tanti anni dalla prima partita il gioco continua ad affascinarmi esattamente come la prima volta che provai la demo trovata in un CD Rom allegato a non ricordo quale rivista (TGM forse?): fu un vero colpo di fulmine che mi portò a prenotare il gioco al mio negozio di fiducia con diversi mesi di anticipo rispetto alla data di uscita.
Sto gia' anche raccogliendo materiale ed idee per la recensione, nella quale voglio anche puntualizzare come molte delle features di questo gioco siano diventate capi saldi di un intero genere, (gli H&S appunto). Credo (o spero) di riuscire a chiudere la partita entro il prossimo week-end, ma mi tengo comunque largo e mi accontento di dire che la dead-line e' la fine di questo mese.
Tags:
Diablo,
GOG,
Hack&Slash,
PC,
RetroGames,
RPG
domenica 10 marzo 2019
Now Playing - 10/03/2019
E' bastato un week-end di concentrazione per riaccendere quel fuoco che era avvampato in me durante le prime ore di gioco a God of War (che un po' era scemato a causa della mai proverbiale pigrizia) per farmi rimettere in pari, o quasi, con la partita.
Grosso modo al momento sono oltre la meta' e se mi ci metto di impegno sono sicuro di poter arrivare a vedere l'end-game entro le prossime due settimane, completando così il secondo gioco del Piano 2019 con un mese di anticipo sulla tabella di marcia.
Lato PC invece, l'effetto amarcord dovuto all'uscita di Diablo su GOG (in due serate mi sono spazzolato 3 livelli di dungeon) mi ha fatto un po' perdere di vista BattleTech, ma vedrò di recuperare in questa settimana, con almeno un altro paio di missioni finite.
Grosso modo al momento sono oltre la meta' e se mi ci metto di impegno sono sicuro di poter arrivare a vedere l'end-game entro le prossime due settimane, completando così il secondo gioco del Piano 2019 con un mese di anticipo sulla tabella di marcia.
Lato PC invece, l'effetto amarcord dovuto all'uscita di Diablo su GOG (in due serate mi sono spazzolato 3 livelli di dungeon) mi ha fatto un po' perdere di vista BattleTech, ma vedrò di recuperare in questa settimana, con almeno un altro paio di missioni finite.
venerdì 8 marzo 2019
Diablo su GOG!!
Come un fulmine a ciel sereno e' arrivata la notizia che ho sempre desiderato nei miei sogni erotici più estremi: Diablo, il primo, e' sbarcato su GOG!
Preso immediatamente ho dedicato questa sessione serale a fare a pezzi zombi e scheletri guerrieri nelle cripte della chiesa di Tristram come ai bei vecchi tempi.
La versione che troverete su GOG da la possibilità di scegliere se giocare upscalando la grafica del gioco ad una risoluzione a scelta, eventualmente settando anche l'anti-aliasing, o usare gli 800x600 pixels della risoluzione SVGA usata dal gioco nel lontano 1996. In entrambi i casi il tutto sembra girare molto bene, sebbene upscalando troppo la risoluzione l' eta' del gioco si rende forse troppo evidente.
Diablo e' il padre di tutti gli Hack & Slash, (senza di lui non ci sarebbero stati giochi come i vari Titan Quest, Dungeon Siege o Grim Dawn), considerando che il prezzo su GOG e' veramente irrisorio non vedo ragione per il quale non dovreste prenderlo (o ri-prenderlo), fatevi quindi un favore andando qui e portandovi a casa un pezzo di storia.
Tags:
Diablo,
GOG,
Hack&Slash,
News,
PC,
RetroGames,
RPG
domenica 3 marzo 2019
Ace Combat 7: Skies Unknown - Recensione
La mia passione per la simulazione di volo risale al 1986, anno in cui convinsi mio Nonno a portarmi al cinema per vedere Top Gun. Fu proprio vedendo quel film che scelsi la carriera che avrei voluto intraprendere una volta diventato grande: il pilota militare!
A tarparmi le ali (letteralmente) ci pensò qualche anno più tardi la mia allergia, (pare che uno allergico non possa mettersi alla guida di un caccia), per mia fortuna questa non mi ha impedito di sfogare la mia voglia di volo davanti al PC: iniziando con F-16 Combat Pilot ai tempi del mio Commodore 64, fino ai giorni nostri con DCS World.
Ma cosa c'entra Ace Combat 7: Skies Unknown con la simulazione di volo? Assolutamente nulla!
sabato 2 marzo 2019
DCSS v0.23.1 Bugfix Release
Rilasciata ieri una bug fix release per Dungeon Crawl di Stone Soup, con numero di versione 0.23.1. Fra i vari fix introdotti:
- Vampiric attacks by the player against allies created from Sticks to Snakes and the Ratskin Cloak no longer restore HP or give vampires satiation.
- Damage from Ozocubu’s Refrigeration has been increased to the correct amount.
- Placement for the uniques Aizul, Bai Suzhen, Donald, Jorgrun, and Mara has been fixed so they can place throughout their intended level ranges.
- The chance of Boris to respawn has been lowered to match previous rates.
- Yellow draconians now correctly receive their rCorr mutation at XL 7.
- 45 bugfixes, adjustments, and cleanups in total.
Come al solito, ecco qui i links per scaricare questa nuova versione stabile del gioco o, se preferite, i trunk builds.
Happy Crawling!
venerdì 1 marzo 2019
Sword Coast Legends - Recensione
Nel 2015 Sword Coast Legends si e' presentato al mondo come RPG con licenza ufficiale di Dungeons & Dragons, del quale usa il ruleset della quinta edizione, supporto per il multiplayer cooperativo, (inclusa la possibilità di far interpretare ad uno dei giocatori la parte del Master) e toolset per creare le proprie avventure.Ma quello che doveva essere il nuovo Neverwinter Nights, almeno nelle intenzioni degli autori, si e' rivelato un clamoroso flop, peccato perché le potenzialità per fare un gran bel gioco c'erano tutte.
Iscriviti a:
Post (Atom)